Il silenzio è l'eloquenza della sapienza
Samael Aun Weor

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I SENTIERI DELL' ESSERE
Le mille Vie della Spiritualità
I SENTIERI DELL' ESSERE
LA PRATICA DA SEGUIRE
Un monaco chiese a Dong-Shan:
C'è una pratica che le persone debbano seguire?
Dong Shan rispose:
quando diventi una vera persona c'è una tale pratica.
Sai essere freccia, arco, bersaglio?
<b>Sai essere freccia, arco, bersaglio?

Sai essere freccia, arco, bersaglio?
Conosci la sequenza delle costellazioni?
La fusione dell'idrogeno in elio?
Sai misurare la tua integrità?
Se rispondi
Avrai l'immortalità.

Laura Scottini

MEDITAZIONE TAOISTA
<b>MEDITAZIONE TAOISTA </b>





 

Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza.
Smetti di ascoltare e sentirai la verità.
Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare.
Non cercare il contatto e troverai l'unione.
Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito.
Sii delicato e non avrai bisogno di forza.
Sii paziente e compirai ogni cosa.
Sii umile e manterrai la tua integrità.

 

IL VUOTO CHE DANZA
IL VUOTO CHE DANZA










di H.W.L. Poonja


Rimani ciò che sei ovunque tu sei.
Se fai così, saprai immediatamente
di essere Quello che hai cercato
per milioni di anni.

Non c'è ricerca,
perchè si cerca solo qualcosa che si è perso.
ma quando niente è andato perduto
non ha senso
cercare qualcosa.

Qui semplicemente Stai Quieto.
Non formare nemmeno un pensiero nella mente.
Allara saprai
Chi sei realmente.

per tre motici la ricerca e la pratica
sono follie fuorvianti
sono l'inganno della mente
per posporre la libertà.
Continua...

PAROLE SU DIO
PAROLE SU DIO

di Simone Weil

Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni.

Il bello è ciò che si desidera senza volerlo mangiare. Desideriamo che sia. Restare immobili e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l’anima del bello.

Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi paralizzato dalla più dolorosa ferita: “Qual è il tuo tormento?”. La pienezza dell’amore del prossimo sta semplicemente nell’essere capace di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”, nel sapere che lo sventurato esiste, non come uno fra i tanti, non come esemplare della categoria sociale ben definita degli “sventurati”, ma in quanto uomo, in tutto simile a noi, che un giorno fu colpito e segnato dalla sventura con un marchio inconfondibile. Per questo è sufficiente, ma anche indispensabile, saper posare su di lui un certo sguardo. Continua...
I BAMBINI
DAGLI OCCHI DI SOLE

I BAMBINI<br> DAGLI OCCHI DI SOLE










Vidi i pionieri ardenti dell’Onnipotente
superando la soglia celeste che è volta alla vita
discendere in frotta i gradini d’ambra della nascita;
precursori d’una moltitudine divina,
essi lasciavano le rotte della stella del mattino
per l’esigua stanza della vita mortale.

Li vidi traversare il crepuscolo di un’era,
i figli dagli occhi di sole di un’alba meravigliosa,
i grandi creatori dall’ampia fronte di calma,
i distruttori possenti delle barriere del mondo
che lottano contro il destino nelle arene della Sua volontà,
operai nelle miniere degli dei,
messaggeri dell’Incomunicabile,
architetti dell’Immortalità.

Nella sfera umana caduta essi entravano,
i volti ancora soffusi della gloria dell’Immortale,
le voci ancora in comunione coi pensieri di Dio,
i corpi magnificati dalla luce dello spirito,
portando la parola magica, il fuoco mistico,
portando la coppa dionisiaca della gioia,
Continua...
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI

di Maurizio Di Gregorio

Tutti cerchiamo qualcosa. Se lo cerchiamo nel mondo materiale pensiamo di trovarlo all’esterno di noi stessi. Se lo cerchiamo nel mondo spirituale siamo portati a credere di poterlo trovare all’interno di noi. Una massima dice: la risposta è dentro di te. Una battuta invece dice: la risposta è dentro di te, ma è sbagliata. Ambedue le affermazioni sono vere perché si riferiscono a due esseri diversi. Uno vero e l’altro falso. Come si fa a sapere quale é l’Io interiore che contiene tutte le risposte della vita? Dalla felicità. Nel primo caso si sa solo che si è felici, sia pure per un attimo, si è completamente, immensamente e interamente felici e più correttamente si dovrebbe chiamarla beatitudine. Nel secondo caso sappiamo solo, che a dispetto di ogni altra cosa, momentanea soddisfazione o eccitazione, non si è veramente felici. 
Aivanhov, definendo la natura umana, parla della coesistenza di una natura inferiore e di una natura superiore. All’interno di ognuno è una continua lotta tra due esseri (o stati di essere) in competizione che Aivanhov chiama Personalità e Individualità. “Persona “ è la maschera e in ogni incarnazione la maschera è diversa, “Individualità” è l’abitante della maschera, colui che non cambia, il vero Sé divino. La personalità è in parte ancora inesistente nel bambino ma già tracciata, si sviluppa con l’età come la trama di un tessuto e si consuma nella vecchiaia. Il risveglio dell’anima consiste nel riconoscimento del Sé interiore e nell’abbandono momentaneo della maschera della personalità. Ora anche se possiamo capire qualcosa del nostro essere maschera, né la mente, né il cuore né la volontà sono risolutivi.
E questo perché mente cuore e volontà sono una triade che esiste tanto nella natura delle Individualità quanto nella natura della Personalità.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” Quale è, in ogni dato momento, il cuore che chiede, la mente che cerca, la volontà che agisce? La strada dell’evoluzione spirituale, cioè della evoluzione dell’essere allo Spirito, è insidiosa perché ad ogni sviluppo della Individualità segue uno sviluppo della Personalità. Differentemente il discernimento è possibile solo dal punto di vista della Coscienza Superiore che è esattamente ciò che si illumina.
Fuori da questa esperienza si persiste sempre in un tipo di coscienza media, anche se ampliata o sofisticata, una coscienza media perché media in un equilibrio precario le necessità delle due nature....Continua...
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA

di Ervin Laszlo

Il grande compito, la grande sfida del nostro tempo è cambiare se stessi.
Questo elenco delle principali caratteristiche della nuova visione, della nuova coscienza, è scritto per stimolare la trasformazione, perché è possibile acquisire una nuova consapevolezza, perché tutti possono evolvere, tante persone l'hanno già fatto ed è diventata una conditio sine qua non della nostra sopravvivenza sulla Terra.
La prima caratteristica è l'olismo, la visione olistica, per contrastare la visione frammentaria, disciplinaria, atomistica, che separa tutto: la mente dalla natura, l'uomo e la società dalla biosfera, e tutti i campi della realtà l'uno dall'altro. La visione olistica è proprio quella comprensione Continua...
I FIGLI DELLA LUCE
I FIGLI DELLA LUCE




 


I Figli della Luce si nutrono di Pace, Libertà, Amore, Giustizia, Grazia, Benevolenza, Comprensione, Compassione, Generosità, Bontà, Luce, Verità, Positività, trasmettendo tutto questo intorno a loro. Le creature che vengono in contatto con i Figli della Luce percepiscono la Positività dell’operato della “Luce Amore” e uno stato di benessere entra in loro. Non sono consapevoli della fonte di questa Positività, ma stanno volentieri in compagnia dei Figli Luce dispensatori d’Amore.
Continua...
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA

di Matthew Fox

L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo.
Come dovrebbe essere una religione ecologica? Negli ultimi 300 anni l’umanità è stata coinvolta in una grande desacralizzazione del pianeta, dell’universo e della propria anima, e questo ha dato origine all’oltraggio ecologico. Saremo capaci di recuperare il senso del sacro?La religione del futuro non sarà una religione in senso stretto del termine, dovrà imparare a lasciare andare la religione. Il Maestro Eckhart, nel quattordicesimo secolo disse, “Prego Dio di liberarmi da Dio”. Per riscoprire la spiritualità, che è il cuore autentico di ogni religione vera e fiorente, dobbiamo liberarci dalla religione. Sembra un paradosso. La spiritualità significa usare il cuore, vivere nel mondo, dialogare con il nostro sé interiore e non semplicemente vivere a un livello organizzativo esterno.
E. F. Schumacher, nel suo profetico modo di scrivere, disse, nell’epilogo di Piccolo è bello, “Dappertutto la gente chiede, ‘Cosa posso fare praticamente?’ La risposta è tanto semplice quanto sconcertante, possiamo, ciascuno di noi, mettere in ordine la nostra casa intima, interiore. Per far questo non troviamo una guida nella scienza o nella tecnologia, poiché i valori sui quali esse si poggiano dipendono sommamente dal fine per il quale sono destinate. Tale guida la si può invece ancora trovare nella tradizionale saggezza dell’umanità”.
Tommaso d’Aquino, nel tredicesimo secolo disse, “Le rivelazioni si trovano in due volumi – la Bibbia e la natura”. Ma la teologia, a partire dal sedicesimo secolo, ha messo troppa enfasi nelle parole della Bibbia, o del Vaticano o dei professori, ha messo tutte le uova nel paniere delle parole, parole umane, e ha dimenticato la seconda fonte della rivelazione, la natura!
Il Maestro Eckhart disse, “Ogni creatura è la parola di Dio e un libro su Dio”. In altre parole, ogni creatura è una Bibbia. Ma come ci avviciniamo alla saggezza biblica, alla saggezza sacra delle creature? Col silenzio. C’è bisogno di un cuore silente per ascoltare la saggezza del vento, degli alberi, dell’acqua e della terra. Nella nostra ossessiva cultura verbale, abbiamo perso il senso del silenzio. Schumacher disse, “Siamo ormai troppo intelligenti per sopravvivere senza saggezza”. Continua... 
SULL'ANARCHIA BUDDISTA
SULL'ANARCHIA BUDDISTA di Gary Snyder

Da un punto di vista buddista, l'ignoranza che si proietta nella paura e nel vano appetito impediscono la manifestazione naturale. Storicamente, i filosofi buddisti non hanno saputo analizzare fino a che punto l'ignoranza e la sofferenza erano dovuti o favoriti da fattori sociali, considerando il timore e il desiderio come fatti intrinseci alla condizione umana. Così, la filosofia buddista si interessò principalmente alla teoria della conoscenza e la psicologia fu svantaggiata, per dare più spazio allo studio dei problemi storici e sociologici. Anche il buddismo Mahayana possiede un'ampia visione della salvezza universale, la sua realizzazione effettiva si è concretizzata nello sviluppo di sistemi pratici di meditazione per liberare a una minoranza di individui da blocchi psicologici e condizionamenti culturali. Il buddismo istituzionale è stato chiaramente disposto ad accettare o a ignorare le disuguaglianze e le tirannie sotto il sistema politico che vigeva. È stata come la morte del buddismo, posto che è comunque la morte che riesce a far comprendere il significato della compassione. La saggezza senza compassione non sente dolore.
Continua...
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IL MONACO URBANO



di Pedram Shojai

Vi siete mai sentiti in colpa per aver saltato un allenamento in palestra? Avete mai provato un senso di colpa per aver saltato una lezione di yoga? A un certo punto avete imparato a meditare e poi avete smesso di praticare? Rimpiangete di non aver trascorso abbastanza tempo di qualità con i vostri figli, con vostra moglie o vostro marito, con gli amici e con i vostri genitori che stanno invecchiando?Sul vostro comodino tenete pile di libri che guardate ogni sera chiedendovi quando mai avrete il tempo di leggerli? Siete mai tornati da una vacanza sentendovi esauriti e meno pronti ad affrontare la vita di quando eravate partiti? Siete stressati, stanchi o semplicemente provate una noia totale verso la monotonia in cui vivete? Benvenuti nel mondo moderno.

Meno tempo per vivere

Le cose non sono andate sempre cosi. I nostri antenati disponevano di più tempo per vivere. Avevano più spazio. Si spostavano a piedi e respiravano aria fresca. Trascorrevano il tempo preparando i pasti e gustandoseli con i loro cari, ed erano più a contatto con la natura e gli elementi. La loro vita era meno stressante, meno intensa. Eravamo tutti circondati dalle nostre famiglie e appartenevamo a una tribù allargata.

Oggi abbiamo le bollette da pagare. Siamo ininterrottamente bombardati da milioni di bit di informazioni. Le notizie sui terroristi che cercano di ammazzarci spesso ci arrivano di pari passo con i resoconti sull'aumento dei casi di cancro e sul collasso delle economie mondiali. I nostri figli sono sballottati dagli interessi del commercio e le calotte polari si stanno sciogliendo. Tutto costa più di quanto non vorremmo spendere, e ci ritroviamo a correre come pazzi a destra e a manca nel tentativo di mandare avanti il gran caos della vita. E tutto per cosa?

La crisi dell'individuo urbano o suburbano consiste nel fatto che siamo sotto tiro e male equipaggiati per gestire tutto questo. Siamo stressati, stanchi, a corto di energia e smarriti. Alcuni di noi si sono inconsapevolmente bevuti la storia che gli antichi segreti dell'Oriente fossero la risposta ai nostri problemi. Quando i Beatles hanno portato con sé i maharishi e i guru dall'Asia, abbiamo creduto che lo yoga, la meditazione, il digiuno, il tai chi e le pratiche zen ci avrebbero salvati. Ora siamo nel bel mezzo di una tempesta, ma non ci ricordiamo mai di ricorrere a quelle pratiche nel momento del bisogno.

Altri si sono appoggiati alla religione, cercando di mantenersi attivi nella Chiesa. Per alcuni questo percorso ha rappresentato un aiuto, ma molti lo stanno vivendo con delusione e disappunto. Molte delle vecchie istituzioni non si sono adattate sufficientemente in fretta ai tempi che cambiano, e la gente si sente disorientata e non capisce i problemi da affrontare nella vita di oggi.

Abbiamo letto che la ginnastica fa bene, perciò abbiamo provato a frequentare una palestra. Abbiamo costretto noi stessi a sopportare l'aria puzzolente e viziata, densa di persone che si ammiravano allo specchio (che schifo). Sappiamo che dobbiamo continuare a fare ginnastica, ma il solo andare in palestra è un'impresa in salita per gran parte di noi. Fare moto? Che vuol dire? La maggior parte di noi trascorre più di un'ora al giorno facendo il pendolare per recarsi al lavoro e poi almeno altre otto ore seduta a una scrivania. Quando alla fine torniamo a casa siamo irritabili, affamati e scazzati.

Se qualcosa di ciò che avete appena letto vi suona familiare, siete sicuramente nel posto giusto. Questo libro è stato scritto proprio per voi. Per quale motivo? Perché ho viaggiato per il mondo per imparare da maestri spirituali e ho appreso tecniche di guarigione da alcune persone virtuose. La mia formazione era destinata a portare equilibrio e pace nel mondo da cui provenivo.

Quando scesi dall'Himalaya, non impiegai molto tempo per rendermi conto che i miei pazienti, persone normali che lavorano a Los Angeles, non avrebbero mai fatto ciò che avevo fatto io. Non sarebbero andati a fare ritiri di meditazione di un mese, non avrebbero praticato il qigong per molte ore al giorno o esplorato il mondo entro breve tempo. Sicuramente non si sarebbero trasferiti altrove, né si sarebbero fatti monaci e monache.

Non avrebbero potuto rasarsi il capo e avventurarsi sulle montagne sacre alla ricerca di Dio. Avevano figli, bollette da pagare, cani e stronzate da affrontare nella vira quotidiana, ed era proprio lì che avevano bisogno di aiuto. Avevano bisogno di soluzioni nel quotidiano.

Durante tutta la mia vita professionale mi sono impegnato a rendere accessibile l'antica saggezza dell'Oriente all'uomo della strada nelle nostre città e metropoli, e questo libro deriva da migliaia di esperienze di successo che si sono realizzate con i pazienti che hanno seguito le mie pratiche. Con il passare degli anni mi sono reso conto che in Occidente si è verificato un tremendo equivoco e che milioni di persone ne stanno facendo le spese.

Il problema è che in genere le pratiche esoteriche che sono state importate dalla Cina, dal Tibet e dall'India provenivano da famiglie di asceti, ma erano praticate dai capifamiglia qui in Occidente. Gli asceti hanno rinunciato al mondo. Hanno rinunciato al denaro, al sesso, alla famiglia e ad altre imprese mondane, alla ricerca di una più profonda connessione con Dio, col Tao, la loro natura buddica o qualsiasi altra linea di discendenza a cui si ispirano. Si sono impegnati a osservare forme di austerità e pratiche molto specifiche che li occupano per molte ore al giorno, anno dopo anno. Questo è il sentiero che hanno scelto e, francamente, buon per loro.

Ma che cosa accade al resto di noi? Beh, ci sentiamo in colpa per aver saltato la lezione di yoga, perché la partita di calcio di nostro figlio è andata ai tempi supplementari. Diciamo a noi stessi che mediteremo stasera, ma poi continuiamo ad appisolarci, perché siamo stati seduti a una scrivania tutto il giorno ad analizzare tabulati.

Cerchiamo di mangiare bene, ma il cibo da aeroporto non è proprio ciò che masticavano i monaci. Cerchiamo di vivere al meglio la nostra folle esistenza, ma l'interfaccia presenta un difetto di base. Gli asceti hanno rinunciato al mondo. Noi abbiamo da pagare le rate del mutuo, gli affitti, le rette universitarie e la benzina della macchina.

Abbiamo bisogno di un diverso insieme di linee guida che ci aiuti a navigare in un mondo in cui vigono il denaro, lo stress e la compressione temporale, e nel quale molte persone richiedono la nostra attenzione. Il mondo in cui viviamo non è tranquillo e solo raramente è pacifico. Allora cosa dobbiamo fare per ritrovare la serenità e per mandare avanti la baracca qui, nella realtà in cui viviamo?

Che entri il monaco urbano

Questo libro è ricco di pratiche preziose che potrete usare nella vostra vita quotidiana, proprio qui e ora, per trovare la pace e aumentare la vostra energia. Anziché arrabbiarvi con la signora davanti a voi alla cassa del supermercato, che fa confusione con i ritagli dei suoi buoni sconto, potreste ringraziarla perché vi ha appena elargito il prezioso dono del tempo. Ora disponete di cinque minuti per praticare la vostra respirazione e per riconnettervi all'infinita fonte di energia e di pace che vi spetta di diritto.

Ero iscritto a un corso di medicina propedeutico presso la UCLA quando ho scoperto il tai chi. In seguito ho trovato un abate taoista che mi ha insegnato il kung fu e il qigong. Da allora sono diventato un monaco taoista e ho viaggiato per il mondo, meditando con molti maestri e studiando pratiche esoteriche. Ma ero cresciuto a Los Angeles. Avevo amici normali e avevo frequentato scuole normali. Ho fatto festa con le rockstar e mi sono seduto in capanne dell'Amazzonia con i migliori di loro.

Sono diventato dottore in Medicina orientale e ho visitato migliaia di pazienti. Questo mi ha aiutato a comprendere la sofferenza umana: non in modo astratto in stile New Age, ma nella realtà concreta. Per anni ho aiutato persone normali a superare reali crisi esistenziali. I divorzi accadono. Le persone muoiono. I figli si mettono nei guai con la droga. Le coppie hanno problemi ad avere figli. Questa è la vita qui nelle città, ed è proprio qui che abbiamo bisogno di aiuto. Dimentichiamoci per un attimo delle imprese spirituali eccelse e torniamo con i piedi per terra. Dopo aver mandato avanti la baracca qui a casa, allora sì: c'è uno stupefacente regno di misticismo da esplorare, ma cominciamo da dove siamo... da dove soffriamo.

Io ho moglie e figli. Sono un padre di famiglia. Ho dei cani e un mutuo da pagare. Capisco la vostra situazione. Ho fondato Well.org e faccio film e televisione; ho un grosso giro di affari che mi tiene continuamente impegnato. Capisco il fatto che gli stipendi degli impiegati incombano e che le cartelle esattoriali continuino ad arrivare. Fa tutto parte del pacchetto. Un capofamiglia, sia esso maschio o femmina, crea posti di lavoro e vive una realtà in cui affronta il fardello di prendersi cura di molte persone. Un capofamiglia si dà da fare un mese dopo l'altro e non si tira indietro quando il gioco si fa duro. Un capofamiglia deve innanzitutto imparare a sopravvivere, poi deve imparare a prosperare.

Rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare. Personalmente mi considero un Monaco Urbano e alla fine di questo libro vi inviterò a diventarlo. Lo faccio perché il mondo ha bisogno che voi interveniate e che viviate pienamente la vostra vita. I figli hanno bisogno che voi diate una mano a proteggere l'ambiente e a fare scelte migliori al supermercato. I vostri cari hanno bisogno che siate più consapevoli, più presenti e amorevoli quando siete con loro. I vostri affari esigono che vi prodighiate per portare più abbondanza nel mondo. E, cosa più importante, voi avete bisogno di recuperare voi stessi.

Imparate, con me, a smettere di essere un ostacolo per voi stessi e a diventare le persone che eravate destinate a essere, partendo proprio da qui: dalle vostre case, dai vostri uffici e perfino dai vostri lunghi viaggi da pendolare.

Il libro è strutturato in dieci capitoli, ciascuno dei quali prende in esame un importante tema esistenziale tipico del mondo moderno: lo stress, la mancanza di tempo, la mancanza di energia, i disturbi del sonno, gli stili di vita sedentari, la cattiva alimentazione, la mancanza di contatto con la natura, la solitudine, i problemi di soldi e la mancanza di significato e di uno scopo di vita.

Ogni capitolo parte da un racconto aneddotico riferito a un'esperienza vissuta da un paziente. Tali esperienze sono desunte da migliaia di interazioni con persone ordinarie che ho avuto sia in qualità di medico sia di sacerdote taoista. I nomi sono stati cambiati e le storie modificate per proteggere l'identità delle persone; i contenuti di alcuni aneddoti sono stati mescolati e abbinati, ma si tratta di esperienze vere e di raccomandazioni che ho fatto a persone in carne e ossa nel corso degli anni.

Segue la prima sezione, intitolata "Il problema", nella quale vi aiuto a discernere le componenti del problema e a vederlo con occhi nuovi. Questo introduce la sezione successiva, dedicata a "La saggezza del Monaco Urbano", che attinge alla filosofia esoterica delle culture orientali e sciamaniche, dandoci una prospettiva diversa per inquadrare i nostri problemi e per scorgere una via di uscita. Poi si arriva alle soluzioni. Il primo argomento è quello delle "Pratiche orientali", desunte da antiche conoscenze e tradizioni: sono materiali ben sperimentati, semplici e raffinati, che hanno dimostrato la loro validità per millenni.

Segue il tema dei "Rimedi moderni", che presenta vari esercizi pratici, app e altre tecniche che in base alla mia esperienza si sono rivelate efficaci per i problemi che dobbiamo affrontare oggi. Ciascun capitolo si conclude con il completamento della storiella introduttiva, presentando il tipo di soluzione adottata in quel caso. Nella parte finale del libro vi fornirò alcune ricette e un piano di azione che imprimerà una svolta radicale al miglioramento della vostra vita.

La pratica si chiama Gong e la insegno da anni ai miei studenti. Si tratta di una pratica scrupolosa che sceglierete voi stessi (in base ai principi e alle lezioni imparate in questo libro) e che in realtà vi fornisce un piano, una mappa, un quadro di riferimento per il successo. Ho aiutato migliaia di persone come voi servendomi di quel modello, e sono certo che aiuterà anche voi.

Siete liberi di scegliere il punto da cui vi va di cominciare, però vi raccomando di leggere tutto il libro dall'inizio alla fine, poiché probabilmente vi farà pensare a molte delle persone che fanno parte della vostra vita e vi renderà più capaci di identificarvi con loro nel momento in cui sarete in grado di capire che anche loro, forse, stanno lottando nella vita. Da quando sarete pronti a buttarvi nel vostro primo Gong, vorrete fare riferimento alle pratiche di questo testo per molti anni.

Godetevi il libro e fate le vostre sottolineature. Annotate i vostri commenti a margine e permettete a questo testo di aiutarvi a riflettere sui frangenti della vita in cui la vostra energia è bloccata. Vi insegnerò a godervi il viaggio e a trovare il vostro potere personale lungo il persorso. Sono entusiasta che voi siate qui.

Pedram Shojai

estratti dall'introduzione del libro Il Monaco Urbano - Macro Edizioni 2017.
(Per gentile concessione dell'editore)



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