I TRE VELENI DELL'ANIMA: NARCISISMO INTERNET PRECARIETA'
di Franco Del Moro
Tutti noi oggi ci troviamo a dover affrontare dei rischi inediti nella storia umana, sconosciuti anche solo alle persone di qualche generazione fa. La qualità della nostra vita è minacciata da forze nichiliste particolarmente aggressive che la modernità ha prodotto, forse inconsapevolmente, o forse con il preciso intento di impedire alle persone di essere troppo libere.
Questi nuovi veleni dell'anima, i più letali, sono: il narcisismo patologico, la dipendenza da internet (nomofobia), la schiavitù imposta dal potere economico e dalla nuova finanza globale.
Questi veleni causano vittime quotidianamente, e quando non è il sangue sono le lacrime a essere versate. Oceani di lacrime, perché l'infelicità che possono suscitare è davvero senza limite. È possibile arginare gli effetti di questi veleni su di noi e immunizzarsi? Imparare a riconoscerli, evitarli, e salvarsi la vita?
Si, è possibile, e anche se è un percorso impegnativo, la ricompensa è davvero generosa, ed ha a che fare con i propri talenti, la propria anima e, in definitiva, con la felicità e la vera ragione per cui ognuno di noi si trova qui, ora.
«Certo, un giorno forse dovremo affrontare il problema dell'innalzamento del livello del mare, ma oggi, ora, subito, adesso, dobbiamo affrontare il problema della morte spirituale, dell'appiattimento culturale, della perdita di speranza e dell'imbarbarimento morale. Queste minacce sono reali e sono già qui e stanno facendo danni incalcolabili. Queste sono le vere priorità di cui dobbiamo occuparci adesso, il problema energetico verrà poi, e sono convinto che risolvendo questi problemi anche quegl'altri appariranno meno gravi.»
Avere una relazione con un narcisista patologico può causare una tale sofferenza da rovinare per sempre l'esistenza del malcapitato; essere dipendenti dalle nuove tecnologie può inaridire la vita di una persona al punto da precluderle ogni possibilità di condurre una vita equilibrata…e tutti siamo sottoposti alle prepotenze che la nuova finanza mondiale perpetra di continuo senza alcuno scrupolo tanto sulle persone quanto sull'ambiente e gli animali.
In questo momento storico le principali fonti di sofferenza sono riconducibili a questi 3 aspetti della modernità - letali come veleni - che hanno prodotto mutamenti sociali e culturali che coinvolgono non soltanto ognuno di noi ma l'intero ecosistema.
"Rivoluzioni" che hanno intossicato la nostra anima e ci spingono giorno dopo giorno verso una deriva nichilista. Disintossicarci da questi veleni è un dovere non soltanto verso noi stessi, ma verso l'Anima dell'intero pianeta. Molte persone avvertono consapevolmente nella propria vita la presenza di una forza oscura che sta uccidendo la loro voglia di vivere, ma non sanno dargli un nome.
Questo libro fornisce gli strumenti per diventare consapevoli di queste trappole dell'anima nascoste fra le pieghe dei cambiamenti sociali e culturali in atto, riconoscerle in tempo, e imparare ad evitarle.
«Occorre aver fiducia nell'effetto omeopatico delle buone idee, una energia che si manifesta sulla lunga distanza, da contrapporre alla poderosa cascata senza tregua di spazzatura che entra costantemente nelle nostre vite attraverso i molteplici schermi di cui siamo circondati e che molti di noi tengono costantemente in mano o in vista, inconsapevoli della loro dipendenza dalla tecnologia e dunque della loro sempre più irreversibile perdita di identità e valore individuale.
È un lavoro lungo ma necessario, se si vuole fermare l'emorragia di senso che sta subdolamente avvelenando la nostra anima e la vita intellettuale di questo momento storico.»
Franco Del Moro
Ellin Selae
I tre Veleni dell'Anima è un libro importante ed estremamente scomodo. Scomodo alle nostre illusioni contemporanee. Ma importante perchè individua tre fattori della crisi esistenziale contemporanea in cui siamo tutti, più o meno, coinvolti.
Anzichè celebrare l'individualismo dilagante ne denucia la sua malattia: il narcisismo strisciante di cui sono in misura gradualmente crescente intessuti i nostri rapporti umani.
Denuncia l'avvento del virtuale, come ulteriore spaesamento e delocalizzazione culturale mentale psicologica e animica: pertanto non come festa della connessione ma come tragedia della disconnessione dal reale e dai nostri spazi/tempi.
Individua nella crescente precarietà economica la peste di una insicurezza globale che coinvolge ed emargina, vero frutto della globalizzazione coatta, aree sempre più larghe di popolazione.
Con questi veleni dell'anima non riesce più nulla: franano i rapporti e le relazioni umane, la consapevolezza sbiadisce nell'insignificanza del flusso informativo e si perviene con la precarietà diffusa all'annullamento di ogni appartenza storica e culturale e pertanto di ogni significativa partecipazione.
Essi neutralizzano le possibilità ed il benessere tuttavia offerti dall'epoca attuale, inficiano nel profondo la validità della cultura occidentale e della democrazia stessa e prefigurano la prigione totale orwelliana in cui la specie umana, anzichè evolvere, sta inconsapevolemente costruendo.
Libro di straordinaria lucidità e profondità, estremamente dettagliato e documentato, animato dalla consapevolezza di un guaio radicale: il comprenderlo realmente, anzichè esaurirsi in un pessimismo estremo, ci costringe inesorabilmente a cambiare o scomparire. (Maurizio Di Gregorio)
Per acquistare il libro:
I 3 Veleni dell'Anima e i Loro Antidoti
Narcisismo patologico, dipendenze da internet, schiavitù economica
di Franco Del Moro - Edizioni Ellin Selae
Questo testo, particolarmente consigliato dalla Redazione FioriGialli, è stato inserito da Il Libraio delle Stelle tra i dieci migliori libri italiani 2016
FioriGialli © Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
|