|
|
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra e dalla roccia l'acqua dall'uomo l'amore Danilo Dolci-1957
|
|
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis
E se non puoi la vita che desideri cerca almeno questo per quanto sta in te: non sciuparla nel troppo commercio con la gente con troppe parole e in un viavai frenetico. Non sciuparla portandola in giro in balia del quotidiano gioco balordo degli incontri e degli inviti sino a farne una stucchevole estranea.
|
|
QUANDO AMI AMI TUTTO IL MONDO
Cecilia Chailly Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto.... Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....
da "Era dell'Amore"
|
|
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me? Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.
da"Era dell'Amore"
|
|
Aver bisogno
Se tu fossi incerta ti sarei da guida Se fossi impaurita ti farei coraggio. Se fossi debole ti rafforzerei. Se fossi smarrita ti condurrei per la via. Se fossi minacciata potrei difenderti. Se fossi triste suonerei una musica pura.
Da sola, sarei tuo compagno se poi, ti sciogliessi in lacrime potrei asciugarle con i miei capelli e ricomporre il tuo sentimento. Se fossi disperata potrei darti Luce.
Io, sono l’altra parte quella che non si svela mai estremo bagliore del momento grave. Misteriosa paura ti tiene allo specchio. Tu forse conosci dagli altri, Così forte, sicura e invulnerabile, l’amore che si riceve e nulla sai ancora della preziosa bellezza dell’amor che si dà.
P.I. 30-06-2005
|
|
|
|
|
|
|
LA FORZA DELL'AMORE
di Satish Kumar
La vita è un paesaggio d’amore, e l’amore è una celebrazione della vita. L’amore è il mezzo e l’amore è il fine. L’amore è la nostra strada ed è la nostra destinazione. Non c’è una via che conduce all’amore: l’amore è la via e l’amore è l’obiettivo. L’amore è un modo di essere. L’amore è un modo di vivere.
Quando siamo innamorati, siamo innamorati sempre. Siamo innamorati ogni momento. Nel momento in cui ci svegliamo, ci innamoriamo l’un dell’altro e con la vita stessa. Innamorarsi non è un evento di un giorno: è un evento di ogni giorno. L’amore non finisce mai. L’amore resiste. Siamo stregati dal mistero dell’amore per sempre. È amore per il piacere di amare. Non c’è un’altra motivazione. L’amore non è logico; l’amore è pura magia. L’amore è pura poesia e puro piacere.
L’amore è sacro. L’amore è senza limiti e senza condizioni. Permettete a voi stessi di essere trascinati dalla forza dell’amore. Il vero amore è amare anche quando la persona amata è meno che perfetta. È facile amare qualcuno che è buono e perfetto. Ma il vero amore è amare anche quelli che forse non sono così buoni. Praticare l’amore universale è riconoscere che quelli che si comportano male lo fanno perché non sono stati amati.
Quando Cristo disse: “Ama il tuo nemico”, non lo disse alla leggera. Era serio. Egli credeva che amor vincit omnia – l’amore vince su tutto. Attraverso l’amore il nemico diventa amico. L’amore non ha memoria dei torti subiti. L’amore non è un percorso per i deboli di cuore. L’amore richiede che si abbia il coraggio di mostrare l’altra guancia. Amare vuol dire essere coraggiosi. Cantate la canzone dell’amore e tutte le vostre preoccupazioni e le vostre sofferenze evaporeranno! Vivete nell’estasi dell’amore. Amore è accettarsi così come si è e accettare l’altro così com’è. Accettazione senza aspettative, senza giudizi e senza riserve. L’amore, se è privo di aspettative, non porta a delusioni.
Amore è accettare l’amaro con il dolce, l’oscurità con la luce, il dolore col piacere, tutto con equanimità. Il momento in cui portiamo l’amore nei nostri cuori, trasformiamo l’illusione in immaginazione e la dualità in unità. Trascendiamo le simpatie e le antipatie e iniziamo a celebrare la vita per quella che è. Quando beviamo il dolce nettare dell’amore, in noi avviene una trasformazione. Il poeta Sufi Jalal ad-Din Rumi scrisse:
Attraverso l’amore, l’amaro diventa dolce;
Attraverso l’amore, il rame diventa oro;
Attraverso l’amore, i sedimenti diventano limpidi;
attraverso l’amore, il dolore diventa guarigione.
Questo è il potere di trasformazione dell’amore. Amare vuol dire vedere Dio, perché Dio è amore e l’amore è Dio. L’amore è la più grande religione della Terra. L’amore è maestoso e magnifico. Dove c’è amore c’è speranza. Amate e gioite.
Da dove iniziamo il nostro viaggio d’amore? Cominciamo da noi stessi. Cristo disse: “Ama il prossimo tuo come te stesso.” La parola ‘te stesso’ è la chiave. Così come ami te stesso, ama gli altri. L’altro è solo un’estensione di te stesso. Amare te stesso non è un atto egoistico! Se non riesci ad amare te stesso, come puoi amare qualcun altro, e perché dovresti aspettarti che qualcun altro ti ami?
Accettare te stesso come sei e amare te stesso per essere quello che sei sono requisiti essenziali per amare gli altri così come sono. Siamo fatti gli uni per gli altri.
Chi ama non si offende e non offende. Chi ama non si inimica nessuno e non ha nemici. L’animosità è conseguenza dell’odio, e l’amicizia è la conseguenza dell’amore. Come le api amano i fiori e producono il miele, gli amanti si amano a vicenda e producono felicità. L’amore è lo scopo della vita e attraverso l’amore scopriamo il significato della vita.
Vivere è amare, e amare è rischiare – rischiare di essere feriti, rischiare la possibilità che il nostro amore non venga corrisposto. Non desiderare di avere un amante, ma semplicemente di essere un amante. Avere un amante è conseguenza dell’essere un amante.
L’amore risveglia l’anima, l’amore nutre il cuore, l’amore porta gioie alle nostre vite. L’amore è il più bel mantra della nostra mente. Il balsamo dell’amore cura tutte le ferite, le ferite dell’ira e dell’ansia, le ferite della paura e del risentimento.
L’amore per te stesso, l’amore per i tuoi cari, l’amore per la gente e l’amore per la Natura sono uniti tra loro. Abbiamo bisogno di essere gentili con noi stessi e con tutti gli altri, in modo che nessuno sia più costretto a essere soggetto alle sofferenze e che ognuno possa provare la gioia dell’amore e possa bere il nettare dell’amore.
Questo amore onnicomprensivo si manifesta sotto varie forme, come la filologia (l’amore per l’apprendimento), la filosofia (l’amore per la saggezza) e la filantropia (l’amore per le persone). Più intimamente, noi proviamo l’amore erotico. Com’è bello innamorarsi ed essere tra le braccia della persona amata! Ma innamorarsi non è una cosa che accade una sola volta nella vita. Se vogliamo, possiamo e dovremmo innamorarci ogni giorno.
Poeti, artisti e mistici provano l’estasi dell’amore romantico fisicamente, emozionalmente, immaginativamente e spiritualmente. La poesia e l’arte romantiche celebrano i nostri rapporti di cuore tra di noi, con la Natura e con gli umani. L’amore ci porta oltre la ragione, aldilà dell’intelletto e aldilà delle descrizioni. L’amore ci conduce in un luogo aldilà del giusto e dello sbagliato, un luogo di magnanimità e generosità. Questo è l’amore profondo per la vita. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è l’amore, perché l’amore è tutto. L’amore è la risposta. Qual è la tua domanda?
Satish Kumar
Gennaio 2018
FioriGialli © Tutti i diritti riservati.
E' fatto divieto di pubblicazione sia totale che parziale in altra sede senza una ns. specifica autorizzazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
|
|
|
|
|
|