FATE L'AMORE CON LA VOSTRA VITA
di Adriano Zarrilli
“Noi siamo Sostanza Pensante
E la sostanza pensante prende sempre la forma
di ciò che pensa.” Wallace D. Wattles
Parte del mio tempo, quando ero un ragazzo, l’ho dedicato a pormi domande del tipo: “Perché proprio a me?”, “Perché il Destino è così crudele con me?”, “Che cosa ho sbagliato per meritarmi tutto questo?”, “Perché ogni cosa che faccio è un fallimento annunciato?”, “Perché le persone non mi capiscono?” Perché ogni volta che le cose sembrano andare nel verso giusto capita qualche evento di terribile? Perché?, Perché?” e con tutti questi “perché” affrontavo le mie giornate tormentato dai possibili fallimenti futuri, dalle paure e dalle fobie, nonché dalla gelosia e dalla depressione.
I miei “perché” erano diventati la mia ossessione e il risolvere questi “perché” era divenuto il mio obiettivo principale. Pensavo ai miei “perché” e intanto il tempo passava velocemente portandosi via la felicità, la serenità e l’amore.
Sapete qual è stata la mia risposta a tutti questi “perché”? La risposta è stata: “E’ tutta colpa della mia vita!” e quando volevo regalarmi una scarica di adrenalina aggiungevo “Che vita di … !” (penso che bastino i tre punti) Pertanto se adesso scrivo che la vita spesso è assurda e incredibile tanti di voi si unirebbero al gruppo di quelli che sono convinti che la loro vita è stata, è, e sarà un continuo fallimento.
Se, invece, scrivo che di assurdo, la vita, ha il tempo e di incredibile i ricordi forse molti di voi mi prenderebbero per pazzo dopo aver scritto quello che ho scritto.
Eppure, credetemi, la vita ci sorprende!
E allora vi consiglio di prendervi cura di lei, fidatevi e sorriderete ogni istante della vostra giornata, perché quando vi lascerete guidare dalla vita arriverete dove volete arrivare e otterrete tutto quello che desiderate senza avere il tempo di chiedervi “perché”.
Amate la vostra vita: fatelo ogni giorno, ogni minuto evitando i pensieri senza senso. Amare, del resto, significa donarsi. Godetevi, quindi, l’incanto delle piccole cose che vi succedono perché tutte insieme plasmano la vostra vita. Tuttavia, è necessario qualcosa di più del semplice godersi la vita. Se fate solo questo, vi accontenterete e il vostro obiettivo di raggiungere il successo sarà scarso o nullo. Dietro il vostro godimento deve esserci il proposito di ottenere di più, di realizzare nuovi desideri sempre più grandi e tangibili. E dietro tutto questo deve esserci la determinazione, la fermezza e la fede.
Chiudete gli occhi e liberate il cuore;serrate l’ascolto alle parole inutili e gonfiate i polmoni di aria nuova e poi urlate al mondo la vostra gioia, la vostra serenità e la vostra soddisfazione. Fate vibrare il vostro cuore mentre gridate al mondo la vostra soddisfazione, i vostri successi, i vostri riconoscimenti.
Vivere intensamente un solo istante, ricordatelo sempre, è dimenticarsi della vita tutta; amarsi intensamente fino a sentire il cuore esplodere di passione … è per sempre!
Dovete sempre avere in mente questa chiara regola. Seguite la vostra vita e lei vi porterà a destinazione. Fatelo e scoprirete che potete riuscirci continuamente giorno dopo giorno perché avete la giusta energia per farlo, la capacità legittima per agire e il fascino indiscutibile per farvi notare da lei. Gesù disse: “Tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Marco 12,24).
Chi può mettere in dubbio la potenza dell’amore, chi può mettere in discussione la vostra forza, chi può fermarvi? Solo voi.
Non trattenete la voglia di amarvi, di amare la vostra vita. Fate l’amore con lei e vi amerete dieci, cento, mille volte di più. E quando avrete fatto l’amore con la vostra vita imprimerete l’immagine di ciò che avete provato nel vostro cuore, nella vostra mente e allora sarà tutto più semplice. I famosi “perché” non avranno più senso e le risposte assurde diverranno un ricordo lontano. L’importante è avere fede in voi stessi e nella vita. Borbottare e inveire contro di essa è come combattere contro i mulini a vento. Realizzare il proprio successo è solo compito vostro, la vita vi segue, vi guida, vi aspetta. Voi dovete mantenere vivo il proposito di cambiare, di dare il meglio di voi stessi e di realizzare i vostri desideri.
Dimenticate le lacrime perdute per un amore bruciato o per un progetto fallito o, ancora, per un desiderio perduto e abbandonatevi alla vostra vita, ai vostri desideri e ai vostri sogni e … non ve ne pentirete!
“Perché prendersela con la vita?” “Perché avallare i nostri errori a lei quando poverina lei desidera essere felice quanto noi?” “Perché scaricare su di Lei i nostri dolori, i nostri fallimenti, le nostre delusioni, quando in effetti Lei vorrebbe vederci gioire, brindare, festeggiare?”.
Sappiate che tutto passa: le lacrime di quell’amore bruciato verranno asciugate dal tempo; il fallimento di quel progetto verrà sostituito dal trionfo di un altro progetto; e un nuovo desiderio prenderà il posto di quello perduto, mentre la vostra vita vi resta accanto ovunque voi andrete, qualunque cosa voi deciderete di fare, in ogni istante … per sempre.
Lei sarà lì con voi e con voi festeggerà, si emozionerà, sorriderà e trionferà. Sarà con voi quando vi sentirete soli e abbandonati, quando penserete che siete finiti nel baratro della disperazione, quando lascerete volare i desideri nell’abisso della dimenticanza oppure quando, semplicemente, vi emozionerete davanti a un film. E’ la vostra vita … vi ama davvero!
Abbiate per lei l’attenzione che si merita perché alla fine di ogni viaggio lei sarà con voi come il primo giorno. Come è giusto che fate, nel vostro cuore, portateci sempre tutto quello che volete, ma dedicate uno spazio alla vostra vita e proteggetelo gelosamente. Di tanto in tanto fatele visita e portatele rose rosse come fareste per un grande amore.
Con gli anni i ricordi vi aiuteranno a capire a che punto siete arrivati, le emozioni vi segneranno il tempo che avete vissuto, la fatica vi farà apprezzare ciò che avete ottenuto, ma la vita vi farà amare voi stessi oggi come ieri come domani e per sempre.
Immaginate la vostra vita come può essere fra un mese, un anno. Chiudete gli occhi e vedetevi come volete essere, dove volete andare e gustatevi quei momenti unici e intensi.
Desiderate intensamente di poter fare l’amore con la vostra vita e vi accorgerete di essere fortunati perché la vostra vita è unica e irripetibile.
Amare la propria vita non è da folli, è la consapevolezza di poter essere felici per sempre. Dovete conquistare la vostra vita ogni giorno e dovrete farlo correttamente: con entusiasmo, ottimismo, dolcezza, fascino, gioia, convinzione, fede. Fatelo e amerete voi stessi e quando imparerete ad apprezzare ogni cosa di voi amerete anche coloro che vi stanno accanto e che spesso si sentono persi quando vi stanno vicino.
Quando scrivo “fate l’amore con la vostra vita” intendo anche dire che dovete dare il meglio di voi. Non lesinate con la passione, l’amore, la convinzione e non preoccupatevi di quello che capiterà domani. Matteo in 6,34 dice: “Perciò, non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene”. Voi pensate a costruire il vostro successo con tutta la forza che avete, usando tutto l’energia che brucia in voi, immaginando le cose che volete veramente e sentitele vostre fin dentro l’anima.
Non aspettate, reagite, create, credeteci.
Si dice che si vive una volta sola, io vi dico che potete rinnovare la vostra vita ogni giorno a partire da oggi. Ogni giorno può essere un giorno speciale se imparerete ad amare la vostra vita.
Ogni giorno può iniziare bene e finire meglio se in voi eliminerete la parola “Non”, se cambierete le domande “Perché sono sfortunato”, “Perché nessuno mi ama” “Perché non sono felice?” “Perché non ottengo mai quello che voglio?”. Chi ama la propria vita usa termini positivi, si veste positivo, si muove positivo, parla positivo, pensa positivo e vive positivo.
Chi ama la propria vita si sente fortunato, ottiene successo, è amato da tutti, si diverte continuamente. La vita, la vostra vita, vi ama intensamente e ve lo dimostra standovi accanto, accompagnandovi dove andate, ascoltandovi quando parlate, vi coccola quando vi sentite abbattuti, vi prende in braccio quando siete stanchi, quando il vostro cuore trema lei vi tranquillizza.
Rendetele tutto più facile: ascoltate il suo richiamo d’amore, prestate attenzione al suo fascino e fidatevi delle sue promesse.
Organizzatevi il futuro avallando i vostri desideri e credeteci religiosamente. La vostra vita vi regalerà ogni cosa. Potranno passare dei giorni, dei mesi, ma, credetemi, i vostri desideri si realizzeranno.
Perché sprecare il tempo a piangersi addosso e pensare negativo stando sdraiati sul letto della malinconia guardando il soffitto bianco? Perché il sorriso deve diventare il nemico più grande e la gioia un concetto per pochi? Perché i sogni non possono riempire le vostre notti e l’amore inondare il vostro essere? La vita vi chiede di sorridere, sorridete. Vi chiede amore, amate. Vi chiede di sognare, sognate. Vi chiede di gioire, gioite. Vi chiede di godere delle bellezze del mondo, gustatevi il mondo intero!
Fate l’amore con la vostra vita e ogni desiderio si trasformerà in realtà. Cercate le cose belle della vita e quando la furia dell’uragano asseconda, fate come il salice: piegatevi di qua e di là, secondo il soffiare del vento e solo dopo passata la tempesta, ricomponete i vostri rami.
“La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è quella di essere onnipotenti.
E’ la nostra Luce, non la nostra Oscurità, che ci spaventa più
di ogni altra cosa.
Ci domandiamo: chi sono io per essere brillante,
attraente, ricco di talento, favoloso?
Chi sei, in realtà, per NON esserlo?
Sei figlio di Dio. La tua modestia
Non serve al Mondo.
Non c’è niente di saggio nello sminuirsi al punto
Da far sentire insicuri coloro che ti circondano.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio
che vive in noi.
Non sta solo in alcuni di noi;
sta in tutti.
Se lasciamo risplendere la nostra Luce, permettiamo
inconsapevolmente agli altri di fare la stessa cosa.
Se ci liberiamo dalla nostra paura
la nostra prestanza libera automaticamente gli altri”.
(Marianne Williamson, A Return to Love, )
ma è poi vero?!? penso invece che nella vita è soltanto di "coincidenze" c'è chi prende quelle giuste e c'è chi (come me) prende sempre la coincidenza sbagliata
...E CHI CIA'IL TEMPO DI PENSARE!?
E' una condizione cui è difficile giungere, ci vogliono una
consapevolezza, una maturità a cui si arriva col tempo,con
l'esperienza, con le buone letture, le buone amicizie, la ricerca di una spiritualità.Il pensiero positivo non è una sciocchezza: è una realtà da perseguire.Coraggio !
....è una delle possibili realtà!! E quale realtà farà parte della nostra vita dipende dallo sguardo con cui guardi il mondo, dipende dove focalizzi l'attenzione...noi e solo noi decidiamo di posare lo sguardo verso un raggio di sole che attraversa una nuvola e di pensare: che cosa stupenda il sole e la luce, oppure di guardare la nuvola e pensare: cavolo, che schifo di tempo, tra un pò probabilmente pioverà!! La scena era, e la medesima ma cambia il significato a seconda dello sguardo dell'osservatore, semplice no??!!....e chi tra di voi pensa che non sia poi così semplice è solo perchè non sa come fare a guardare con gli occhiali rosa il mondo!! ;))Valentina
life is east when your eyes are closed misandestanding what you see.......let me take you down \'cose I\'m going to strewberry fields...nothing is real...(Beatles 1961)
life is east when your eyes are closed misandestanding what you see.......let me take you down \'cose I\'m going to strewberry fields...nothing is real...(Beatles 1961)
IO penso, credo......anzi sono sicuro che questo articolo sia semplicemente " iluminante ". Anche i Grandi Saggi sia orientali che occidentali, dicevano: " Così come tu pensi........tu diventi ". Il Mondo è semplicemente la tua " personale " proiezione, che può essere sia positiva che negativa. L' attuale fisica quantistica conferma pure tutto ciò: fra osservato, osservatore e il mezzo di " osservare " ( quindi l' Osservazione stessa ) esiste una forte correlazione. E' come se noi, con il nostro pensiero......ci programmassimo: " oggi, vogliamo pensare negativo o positivo? Poi miracolosamente, mediante la Legge d' Attrazione ".......attiriamo in noi......le persone e le situazioni che entrano guardacaso in " risonanza " con il nostro pensiero. Non a caso i Mistici ci danno sempre questo feedback: " Pensa bene, fai il bene, ama sempre, comunque vada......ama sempre: sia te stesso, sia gli altri, sia la Vita stessa che è Divina. Sembrano Insegnamenti molto banali e scontati.......ma sotto sotto, se riusciamo ad andare e vedere " Oltre "......in effetti.......un Nuovo Mondo si affaccia alla nostra Coscienza e la Vita si approccia in maniera più saggia e unitaria.
Scusate ma il mio punto di vista, e' che e' facile dire certe cose, troppo facile, il fatto e' che chi non e' gia' su un percorso di crescita, rischia leggendo certe cose di illudersi,per poi deprimersi. Bisogna che gli esseri umani capiscano che e' necessario accettare il dolore per poterlo trascendere. Solo osservandoci per quello che siamo, senza giudicarci,allora saliremo, e neanche ce ne accorgiamo....
|