LA LUMINOSA SALUTE DEL CORPO
di Paramahansa Yogananda
* Legge divina di guarigione *
La vita di tutta la materia, come anche di ogni creatura vivente, dipende innanzitutto dall'energia cosmica vitale immanente e dalla luce del sole esterna.
Le malattie iniziano quando queste due grandi energie cessano di penetrare nell'organismo con forza sufficiente a mantenere una buona salute. Ecco la ragione per cui si debbono conoscere i differenti canali attraverso i quali queste energie possono penetrare in forma più efficace nel corpo.
Oltre alla potenza individuale della forza vitale, come pure di quella solare, vi sono, poi, delle complesse reazioni tra di esse da considerare. Si tratta delle reazioni tra i due poteri della luce solare e della forza vitali miscelati; causa di sostegno del corpo umano.
Il dubbio, la fatica mentale, la tristezza, l'indifferenza, il fastidio, il timore, il nervosismo, la timidezza, la pigrizia mentale e fisica, il troppo indulgere alle cose, la vita senza un metodo, la mancanza di interessi e di iniziative creatrici rappresentano agenti di contrasto, che rendono impossibile all'energia cosmica di accordarsi con la nota umana.
Lavorando con interesse, con il desiderio di aiutare il prossimo, con ambizione spirituale creatrice, calma, valore; con atteggiamento invincibile, tolleranza, pazienza e pace si creano dei forti atteggiamenti, attraverso i quali l'energia cosmica può dare il suo aiuto.
La legge seguente è conosciuta solo da pochi; ma, ancor meno la mettono in pratica:
Se solo si sarà persistenti a "pensare" in modo continuo che il proprio corpo è ricco di vitalità - specialmente nei momenti in cui esso è debole - si sarà dato un inizio ad un'intento nuovo, segreto ed invisibile, per vitalizzare se stessi.
Realizzate tramite la meditazione - che sviluppa l'intuizione e conferisce al devoto una diretta esperienza della Realtà - che la vita e la vitalità del proprio corpo, mente ed anima permangono sempre integrali, poiché - come ci dicono la Bibbia ed altre scritture del mondo - "L'uomo è fatto a somiglianza di Dio".
Comprendete a fondo che solo il pensiero e la conoscenza esistono come realtà permanenti. La materia può venire conosciuta solo attraverso le idee; fate lo sforzo di capire come, di conseguenza, nelle vostre attività non state utilizzando energia, ma "pensieri" di energia; o, "idee materializzate".
Per questa ragione non dovrete mai sentirvi debilitati fisicamente, mentre starete continuamente estraendo energia ed entusiasmo dai vostri pensieri.
..................
Eseguite sempre i vostri doveri con attenzione ed equilibrio
Eseguite sempre i vostri compiti, sia minori che maggiori, con una profonda cura, ricordandovi che Dio stimolerà sempre ogni sforzo che valga la pena voi compiate; e che state agendo con l'intento di realizzare una nobile ambizione. Se sarete convinti che Dio vive nelle vostre azioni, mentre praticate quelle nobili, la Sua incessante energia cosmica penetrera' nei vostri corpi. Ed il Suo potere invisibile stimolerà la vostra circolazione sanguigna ed ogni attività creatrice che intraprenderete.
La forza vitale fluisce nel corpo attraverso un atteggiamento produttivo ed allegro, e non risponde ad una mediocre volontà morta. Imparate a venir a capo di ogni vostro dovere con animo fermo e intrepido, attingendo direttamente alla vostra interiorità. Di conseguenza realizzerete che un'inondazione di vitalità scorrerà attraverso ogni vostro muscolo e per tutto il vostro corpo, mentre siete intenti a compiere le vostre attività quotidiane. Seguite i vostri compiti giornalieri con profonda felicità, realizzando che non state lavorando solo per voi stessi, ma anche per Dio e per i Suoi figli; e che vi trovate uniti a tutti essi, come parte dell'umanità e non separati da questa. Se farete così, il potere della felicit - in forma insperata - vi raggiungerà, ovunque voi siate.
Mentre i muscoli e le membra dei vostri organismi sono utilizzati nei doveri della vostra vita, visualizzate un raggio dell'energia cosmica di Dio attorno al vostro corpo, e realizzate che mai più vi potrete sentire "vitalmente" malati, perché i vostri tessuti stanno - in quel momento - rinnovandosi, pieni come sono di questa energia; e non solo di quella derivante dal cibo e dall'ossigeno.
Realizzerete molto presto che, per quanta energia fisica possiate consumare, voi saprete nuovamente attrarla a voi, grazie al sorriso interiore, che nasce dalla pace.
Cercate di restare calmi, in ogni circostanza, e permettete che fiorisca in voi la "pianta" della serenità, tra i fiori dei vostri sorrisi.
Alcuni consigli di Paramahansa Yogananda sulla cura del corpo fisico, tramite la forza mentale ripresi dalle Lezioni della Self-Realization Fellowship (grado II - L.39).
Grazie! Queste parole hanno trovato in me un\'eco e una risonanza profonda.Ogni parola,appunto, un sasso in me fatta acqua .Ogni sasso ha riempito un p iccolo vuoto,creando solidità.Sono cose che andavo pensando proprio in questi giorni(mi annoiava ,mi sembrava una perdita di tempo governare il mio corpo e la mia casa .Poi ho sentito ,improvvisamente, che queste umili attività quotidiane sono la mia preghiera,il mio modo di stare al mondo, in sintonia con l\'universo.Dunque non umili ,ma nobili cose. Base da cui partire per potersi aprire al mondo.Ora questo messaggio viene a conferma e mi dà gioia.Grazie!
|