PER AIUTARE LA VISTA
Anche in ufficio si può fare qualcosina per aiutare la vista Oltre ai soliti consigli (alzare lo sguardo spesso, leggere lentamente e con attenzione ad ogni lettera, leggere con il foglio/monitor tenuto il più lontano possibile, evitare luci neon, ammiccare e respirare spesso) ci sono altre cosine che si possono fare alla scrivania, senza destare sospetti.
1) Chiudete gli occhi mezzo minuto, contando alla rovescia dal 5 all¹1, ripetutamente, insieme al rilassamento.
2) Stampate una lettera nera (ma anche il logo della ditta, etc) nel centro di un foglio bianco e appendetelo alla parete o sotto al monitor. Praticate l'oscillazione breve. Nessuno vi chiederà perché avete appeso quel foglio, se ne appendono di cavolate negli uffici!
3) Delineate: seguite il contorno degli oggetti con gli occhi, preferibilmente cose tonde o irregolari e non linee diritte.
4) Spezzate la giornata con 3/5 minuti di palming nel bagno. Ricordate che 3 minuti è meglio di 0 minuti, e vi potrebbe sorprendere il fatto che, (dopo un po' che lo fate) il giorno che lo saltate ve ne accorgerete. Nessuno farà caso se anziché 2 minuti state via 5, al bagno.
5) Potete anche fare palming davanti ai colleghi, dipende dal tipo di ufficio. Nel mio caso, siamo in pochi e tutti sanno che soffro molto con gli occhi, ho detto che è stato l'oculista a prescrivermi il palming se non voglio che mi si stacchi la retina (tanto, loro cosa possono sapereS e poi, potrebbe essere vero). Il mio capo mi ha persino dato dei lavori da fare più al telefono che al monitor.
6) Ogni ora: alzatevi dalla sedia; andate a guardare fuori dalla finestra; fate un cerchio con la testa in senso orario e uno antiorario; bevete un sorso d'acqua. Se ve ne dimenticate puntate una di quelle svegliette che fanno un piccolo bip ogni ora. Questo per gli stakanovisti come me. (Lo stakanovismo fa molto male, infatti).
Paola de Santiago è un¹appassionata del miglioramento della vista con mezzi naturali. Questo articolo è tratto da un suo contributo su Visus
|