IL DECALOGO DEI PEGGIORI RISCHI PER LA SALUTE
Varato dai biologi italiani riuniti per un congresso internazionale dell'Ordine della categoria a Portorose, in Slovenia, mette in guardia tutti i cittadini dagli agenti più pericolosi e potenzialmente tossici per la salute. Nascosti un poco ovunque non sono però invincibili e qualche cautela può a volte bastare.
1. IN UFFICIO: controllare che vengano rispettate le norme su fotocopiatrici e impianti laser che emettono agenti chimici come ozono, solventi, polveri di toner, selenio, cadmio.
2. A TAVOLA: Le tossinfezioni alimentari possono risultare molto gravi e manifestare sintomi diversi da quelli intestinali (ad esempio botulismo e brucellosi). E' preferibile ricorrere a cibi cotti (l'elevata temperatura uccide i germi responsabili di tossinfezioni) ed evitare cibi crudi.
3. NEI CAMPI: Contro i pesticidi e' necessario lavare frutta e verdura con acqua e bicarbonato e sbucciare i vegetali. I casi di intossicazioni acute provocate da pesticidi sono oltre 3.000 all'anno in Italia.
4.DI FRONTE ALLO SPECCHIO: E' necessario consultare l'etichetta dei cosmetici che riporta la composizione per evitare rischi di allergie e verificare la scadenza del prodotto.
5.I CONDIZIONATORI: Verificare la manutenzione dei filtri dei condizionatori in casa, nei luoghi di lavoro e nelle autovetture. I condizionatori veicolano virus, batteri, muffe ed altri agenti biologici come acari e pollini.
6.NEL BICCHIERE: Microrganismi invisibili ad occhio nudo se ingeriti con l'acqua possono provocare danni alla salute. I pericoli possono nascondersi nell'acqua dei pozzi, anche se molto profondi. E' sconsigliabile bere acqua non controllata anche se appare limpida.
7. ARIA: Oltre il 5% dei decessi dovuti a malattie cardio-polmonari potrebbe essere collegato all' inalazione di inquinanti nell'atmosfera. E' sconsigliato fare attività fisica in presenza di un alto tasso di inquinamento perché, sotto sforzo, i nostri polmoni riescono a filtrare fino a 40 litri d'aria al minuto, mentre a risposo ne filtrano, in media, solo 6.
8. METALLI PESANTI: Piombo, cadmio, mercurio, cromo, nichel provocano intossicazioni che possono degenerare in malattie gravi. Feti, neonati e bambini sono i più a rischio in quanto i metalli pesanti vengono assorbiti piu' facilmente dagli organismi in crescita. I metalli pesanti si trovano nelle vernici, nel fumo di sigaretta, scarichi delle auto, polvere domestica.
9. FUMO E SMOG: Tra le numerose cause di infertilità maschile la piuù subdola è quella legata all'inquinamento da metalli pesanti che bloccano il selenio nell'organismo, elemento necessario alla fertilità. Attenzione al fumo di sigaretta ed ai gas di scarico delle automobili che contengono metalli pesanti.
10. I NEMICI INVISIBILI: Elettrodotti e elettrodomestici, impianti elettrici domestici sono sorgenti di campi elettromagnetici, che in parte si propagano inalterati attraverso i muri e ostacoli di varia natura.L'esposizione continua o prolungata può indurre l'alterazione di processi biochimici dell'organismo di cui non si conoscono gli effetti a lungo termine.
Ansa
|