MUSICA CINESE DI GUARIGIONE
a cura di Mariagrazia De Cola
La musica è composta per regolare la circolazione del "Chi" nel corpo umano, migliorare le funzioni degli organi interni, rafforzare le condizioni psicologiche e stimolare le reazioni emotive in modo da prevenire e curare le malattie. Tipi differenti di musica sono prescritti per le diverse patologie.
La musica cinese di guarigione dei 5 Toni si fonda sulla teoria dei 5 elementi, che sta alla base della medicina cinese la quale afferma che ci sono 5 elementi principali nell'universo: legno, fuoco, terra, metallo e acqua e 5 organi interni nel corpo umano: fegato, cuore, milza, polmoni e reni.
Gli organi sono collegati, ciascuno separatamente, con i 5 visceri e cioè: vescica biliare, intestino tenue, stomaco, intestino crasso e vescica.
Similmente questi 5 visceri sono rispettivamente collegati a tendini, meridiani, muscoli, pelle/capelli e ossa. Questo "sistema a 5" corrisponde ai 5 "chiaos" (orifizi): occhi, lingua, bocca, naso e orecchie.
I 5 "Chi" : spirito, mente, vigore e volontà sono contenuti nei 5 "chiaos".
Essi sono, individualmente responsabili delle 5 emozioni: rabbia, gioia, ansia, malinconia e paura.
Il coordinamento e le attività fra questi 5 sistemi costituisce un insieme bilanciato, un corpo perfetto e un essere intelligente. Le principali caratteristiche psicologiche ed il meccanismo del Chi di questi 5 sistemi sono in corrispondenza con i 5 elementi primari.
Nel trattato "Il classico di medicina interna dell'Imperatore Giallo", un antico capolavoro di medicina, questo fenomeno è descritto così: l'energia "Chi" Legno corrisponde al fegato - il Chi del Fuoco al cuore - il Chi della Terra alla milza - il Chi del Metallo ai polmoni - il Chi dell'Acqua ai reni.
Comunque ogni sistema è anche influenzato dagli altri quattro elementi, quindi il meccanismo della circolazione dell'energia "Chi" e le funzioni fisiologiche sono in apparenza molteplici.
I 5 elementi principali dell'universo, il loro ordine e stabilità sono i progenitori del nostro colorato e versatile mondo; il coordinamento l'ordine e la stabilità dei 5 elementi nel corpo umano sono le fondamenta della salute. Le malattie sono il risultato di disturbi nella circolazione dell'energia Chi.
Ulteriori cambiamenti psicologici ed emozionali intervengono nel processo. Per questa ragione la regolazione del Chi nel corpo diventa un'importante via per il mantenimento della salute, nelle diete e nelle terapie.
Come influisce dunque la musica nella circolazione del Chi nel corpo?
I 5 toni tradizionali della musica cinese sono: Cheuh, Iyy, Kung, Shang e Yu. Ma la musica non è composta da un tono solo, così come l'energia Chi non può riferirsi alla vita con un movimento soltanto. Se un certo tono diventa il tono centrale, circondato in modo ordinato dagli altri toni in particolari sequenze e combinazioni, viene composto un brano musicale in una scala di toni appropriata. Se Cheuh, Iyy, Kung, Shang e Yu sono i toni principali, ne derivano cinque pezzi musicali in differenti scale di toni.
Gli effetti acustici di questi 5 tipi di musica nei 5 differenti toni regola il movimento del Chi nel corpo in corrispondenza del rilascio dell'energia Legno, dell'incremento dell'energia Fuoco, nella stabilità dell'energia Terra, nell'induzione dell'energia Metallo e nella discesa dell'energia Acqua.
Gli organi che influenzano sono rispettivamente: fegato, cuore, milza, polmoni e reni. Le loro azioni sui visceri migliora le condizioni psicologiche ed attiva le funzioni emozionali. Queste, a turno, regolano le funzioni dei visceri stessi. Questo è come agisce la teoria della musica di guarigione dei 5 toni. Su questa base vengono prescritte musiche terapeutiche per particolari condizioni patologiche.
I 5 elementi sono influenzati da una carenza o eccesso energetico. La musica di guarigione dei 5 Toni è anche divisa in 3 modalità : Tai, Shao e Cheng.
Tai è eccesso, Shao è carenza e Cheng è correttivo, bilancia lo Yin e lo Yang.
Le funzioni e le aree di applicazione della musica in modalità Cheng sono:
KUNG TONE
E' la nota della stagione compresa fra la tarda estate e l'autunno. E' riferita all'energia della Terra ed ha la caratteristica di trasferimento. Mantiene la stabilità dell'energia Chi all'interno del corpo. Spiritualmente, aiuta nella meditazione e a rimanere calmi. Terapeuticamente è raccomandata per la debolezza di stomaco, nausea, diarrea, problemi di digestione, perdita di peso e insonnia.
SHANG TONE
Shang è la nota dell'autunno. E' riferita all'energia Metallo e ha come caratteristiche l'induzione del Chi dentro al corpo. E' in grado di regolare l'energia polmonare, protegge i reni e sopprime le funzioni del fegato. Spiritualmente aiuta a tranquillizzare il cervello quindi aiuta coloro che sono stressati rilassandoli. Come terapia è indicata per problemi polmonari e spossatezza, tosse notturna, asma ecc. Serve per controllare irritazioni e afflizioni.
CHEUH TONE
Cheuh è la nota per la primavera. E' collegata all'energia Legno ed ha le caratteristiche della creazione. Aiuta ad esprimere il Chi nel nostro corpo. Spiritualmente ci tiene svegli e rilassati. Come terapia è suggerita per la digestione toracica, mancanza di appetito, libido bassa ecc. e fa bene per scarsa ispirazione, impazienza ed irritazione.
JYY TONE
Jyy è la nota per l'estate. E' collegata all'energia del Fuoco ed ha la caratteristica della crescita. Incrementa il Chi dentro ai nostri corpi. Spiritualmente ci aiuta all'eccitazione e alla concentrazione. Inoltre accelera la circolazione del sangue e previene le malattie cardiache. Come terapia è raccomandata per la deformazione degli organi interni, vertigini, affaticamento, debolezza muscolare, distensione toracica, scarsa capacità di respiro ecc. Fa anche bene per la scarsa ispirazione e raffreddamento del corpo e degli arti.
YU TONE
Yu è la nota per l'inverno. E' collegata all'energia dell'Acqua ed ha le caratteristiche di risparmiare e trasmettere il Chi dentro ai nostri corpi. Spiritualmente pacifica la mente ed aiuta ad essere calmi. Scioglie inoltre la fatica compresa quella mentale. Come terapia è consigliata per l'asma, ansietà, sonno senza sogni e male alle gambe, impotenza, eiaculazione precoce e altri disturbi renali.
Riepilogo:
KungTone = tarda estate/inizio autunno
Shang = autunno
Cheuh = primavera
Iyy = estate
Yu = inverno
Vorei sapere dove comperare il CD.
Grazie Piero
sono malata di reni mi piacerebbe sapere dove trovare un cd che esprima tuttto questo avere una malattia non e un a passeggiata baci gabry
|