L'ECCESSIVA STANCHEZZA MINA LA SALUTE
Yin Xin
Recentemente il giovane Shan Liang, 22 anni, studente dell'Università delle Comunicazioni del Sud-ovest della Cina, per aiutare economicamente la famiglia e diventare indipendente, era occupatissimo in vari lavori temporanei. La doppia pressione del lavoro e dello studio gli ha provocato un eccesso di stanchezza che ha portato a sua volta ad una drastica caduta della sua capacità immunitaria ed alla sua morte per meningite.
Secondo gli esperti, l'esempio di Shan Liang costituisce un avvertimento ai giovani, ossia anche se nel fiore dell'età e robusti, senza attenzione al riposo e trascurando i pericoli della stanchezza, dopo un periodo di forti pressioni anche la loro salute può peggiorare. Quindi i giovani non devono approfittare della salute, perché neppure loro sono immuni da ogni tipo di problema fisico.
La morte per eccesso di stanchezza, una malattia moderna comparsa dapprima in Giappone, è un argomento focale del nostro tempo. A causa dell'orario eccessivo, della tensione sul lavoro e della pressione psicologica, il brusco acuirsi delle malattie latenti porta alla fine alla morte.
Secondo i medici, nella vita moderna il sovraccarico di lavoro accumula nel corpo strati di elementi potenziali portatori di malattie, causando stanchezza e malattie a non finire. Anche i giovani, trascurando la salute, sotto la pressione di orari eccessivi di lavoro, possono vedere ridotta la loro immunità corporea e resistenza interna, provocando nei casi leggeri un raffreddore, e in quelli gravi il cancro, con una morbilità rispetto alle varie malattie 3-5 volte maggiore rispetto alle persone normali. Inoltre il lavoro attuale è per lo più privo di movimento, il che facilita la stanchezza.
Chi vuole far carriera ed è considerato da colleghi e familiari "pazzo per il lavoro", ha orari di lavoro eccessivi, oppure turni irregolari o notturni, da cui l'insonnia; in particolare le persone nervose e quelle che non coltivano hobby è facile abbiano problemi di eccessiva stanchezza.
Far di notte giorno non giova alla salute. Per via dello studio e del lavoro, molti giovani del nostro tempo rientrano nella categoria di persone occupate a lungo in sforzi mentali, con forti pressioni e continua stanchezza. Questo ha rapporto non solo con la tensione dello studio e del lavoro, ma anche con le abitudini di vita di certi giovani. Questi pensano di essere giovani e forti, per cui far di notte giorno non potrebbe avere alcuna conseguenza. Navigano sulla rete e si divertono coi giochi elettronici, per cui far di notte giorno diventa parte della loro vita. Dal punto di vista della salute il far di notte giorno presenta molti danni. Chi lo fa spesso ha facilità a stancarsi, la mente diventa instabile e l' immunità si riduce. Così compaiono malattie come raffreddori, infezioni dell'apparato digerente e allergie. Il fare di notte giorno sul lungo periodo crea sintomi mentali come insonnia, debolezza della memoria, impazienza e nervosismo. L'eccessiva stanchezza disturba le funzioni interne, provocando lo squilibrio dei principali organi e sistemi, come il ritmo cardiaco irregolare e lo squilibrio delle secrezioni endocrine. Nei casi più gravi può causare uno stato di stress completo, innalzando il tasso di contrazione di malattie. Rispetto alle persone normali, quelle con sintomi di grande stanchezza, hanno maggiori possibilità di essere colpite da infezioni ai sistemi respiratorio, digestivo e della circolazione.
Anche i bambini hanno problemi di carenza di sonno. Un rapporto di indagine sulla situazione del sonno dei ragazzi in età scolare condotto in 10 città cinesi rivela che il 10,4% degli studenti di meno di 12 anni dorme meno di 8 ore al giorno. Fra i ragazzi di 13, 14 e 15 anni, rispettivamente il 22,1%, 33,1% e 44,6% dorme meno di 8 ore. La mancanza di sonno riduce la rapidità delle reazioni il giorno successivo. Inoltre dalle 22 della sera all'una di notte è il periodo culmine della secrezione degli ormoni della crescita e del ciclo di vita e morte delle cellule. Passato questo periodo di sonno, il metabolismo delle cellule risulta influenzato, senza possibilità di compenso con del sonno supplementare.
Attualmente 1/10 degli studenti elementari e 1/3 di quelli medi stanno subendo i danni invisibili dell'insufficienza di sonno. Entrati nell'adolescenza, questo problema può aggravarsi. Senza alcuna attenzione nell'adolescenza, i problemi invisibili possono emergere, creando danni ancora maggiori alla salute. Secondo gli esperti, il sonno è un importante processo fisico del metabolismo. Senza il sonno non c'è salute, con carenza di sonno, il consumo fisico non viene compensato, inoltre l'insufficiente formazione di ormoni provocherà squilibri del quadro corporeo interno. Dopo una serie di sperimenti sui rapporti tra il sonno e l'immunità, esperti del settore americani ritengono che un buon sonno possa eliminare la stanchezza, avendo stretto rapporto con l'elevamento dell'immunità e la resistenza alle malattie. Anche se costretti ad un lavoro pesante, un buon sonno può evitare la tragedia di Shan Liang. La sonnolenza è un'espressione di stanchezza mentale, tuttavia non si deve andare a letto solo allora. Solo la formazione dell'abitudine di dormire regolarmente e la garanzia di un sonno giornaliero di almeno 7 ore può mantenere il normale funzionamento dell'orologio biologico del sistema centrale del sonno. Quindi anche i giovani devono imparare a controllare le proprie abitudini di vita, impedendo il disordine dei ritmi naturali e il formarsi di una negativa circolazione.
Articolo interessante.io lavoro troppo e l'indomani ho queste sensazioni mal di testa occhi stanchi e vista abbassata senso di intossicazione.infatti sono dipendente della tad 600
A me l,eccessiva stanchezza mi ha causato secchezza oculare e una riduzione del sistema immunitario.
|