GIUSEPPE CALLIGARIS
Nacque nel 1876,a Forni di Sotto (UD) Nel 1901 si laureò a Bologna con una tesi intitolata "Il pensiero che guarisce". Nel 1902 si trasferì a Roma,dove seguì da vicino il Prof. Mingazzini, direttore dell'istituto di Neuropatologia della Facoltà di Medicina di quell'Università. Qui egli iniziò ad osservare fenomeni che saranno fondamentali per la sua futura attività. Dal 1908 inziò ricerche in parallelo ai suoi studi di neuropatologia, ricerche nel campo che lui stesso definì "Le catene lineari del corpo e dello spirito".
Nel 1928 scoprì che la stimolazione della linea assiale di un dito o di una linea interdigitale, "carica", provoca in ciscun individuo sempre lo stesso riflesso fisico e contemporaneamente genera un sentimento sempre della stessa specie. Oltre a ciò scoprì che quella 'carica' provoca anche una ipersestesia di un determinato viscere, ossia il riflesso cutaneo-viscerale-psichico. Nel 1931 un soggetto durante una seduta in cui il professore stava esplorando una superficie cutanea, lo avvertì che percepiva una sensazione strana. Calligaris allora fermò il proprio dito su quel punto ed ecco che la percettrice vide svolgersi davanti ai suoi occhi chiusi uno dei misteriosissimi ed affascinanti fenomeni che vennero chiamati "esperimenti del Calligaris".
Il professore scrisse tutte le sue scoperte in ben 19 volumi in 12 anni, ma si dice che molti non siano ancora stati pubblicati da nessuno e oggi i suoi libri non sono più reperibili. Egli passò quasi per pazzo e le sue ricerche rifiutate da tutti, tanto che dopo la guerra dovette vendere la clinica fondata nel 1939 con il padre. Si ritirò e continuò a scrivere i suoi libri, pubblicati a proprie spese. Si spense nel 1944.
I suoi testi in Italia sono praticamente introvabili perchè ne hanno fatto man bassa scienziati stranieri, russi,americani, ecc.e molti suoi esperimenti che vi sono descritti sono stati ripetuti da altri ricercatori con successo, adesso anche in Italia.
Negli ultimi 10 anni (e anche più) in Italia sono stati fatti passi da GIGANTE sulle scoperte di Calligaris.
Consiglio tutti quelli interessati o incuriositi di visitare il sito http://www.vega2000.it oppure http://www.metodocalligaris.it per vedere cosa è stato portato avanti e poi... scrivete agli autori... rispondono sempre!!!
I suoi testi non si trovano facilmente, ne possiedo alcuni.
La Fabbrica dei Sentimenti, la Tesi di Laurea "Il Pensiero che guarisce", Telepatia e radio onde Cerebrali, Malattia Mentale e Le immagini dei vivi e dei morti.
I testi si trovano solo nelle librerie esoteriche, ne ho acquistati alcuni a Milano altri a Genova
L'elenco delle opere di Giuseppe Calligaris lo trovate sul sito di Gandini e Fumagalli, lo stesso già segnalato da mir nel 2009, ma aggiornato ad oggi!!! :-)
http://www.vega2000.it/calligaris_opere.html
Ciao, anch'io ho contattato Gandini e Fumagalli. Partendo dalle scoperte di Calligaris, hanno messo a pinto una tecnica formidabile, la DERMORIFLESSOLOGIA. Vi consiglio di visitare il sito http://www.dermoriflessologia.it
Regalano anche la tesi di laurea di Calligaris... un omaggio che merita!!!
Negli ultimi anni sono stati pubblicati nuovi libri sulle ricerche di Calligaris.
Consiglio:
"Dermoriflessologia" Fumagalli e Gandini, Edizioni Amrita
"Riflessologia della memoria" Edizioni Il punto d'incontro (sempre Gandini e Fumagalli)
"Il potere dei sogni" Gandini e Fumagalli, Edizioni Il punto d'incontro
Secondo me, sono uno più bello e interessante dell'altro.
Grazie MIR! Il potere dei sogni mi era sfuggito... non vedo l'ora di leggerlo.
Buon week-end!
|