10 MINUTI AL GIORNO PER RIDURRE LO STRESS
di Yin Xin
Non importa quale problema abbiate di fronte, dovete trovare uno spazio tranquillo per sfuggire alle pressioni, perché il continuo carico psicologico danneggia il cuore, provocando addirittura il blocco delle arterie. Secondo i dati più recenti, la pressione può causare il brusco cambiamento dell'ormone di reazione del sangue, indebolendo la capacità immunitaria del corpo, che non sarà più così in grado di resistere alle infezioni. Tutte le malattie, ivi compresi l'infiammazione allo stomaco, l'asma, l'erpes, il cancro e l'indebolimento della memoria sono collegate alla pressione.
Nonostante le forti pressioni della vita quotidiana, non bisogna innervosirsi. Alcuni metodi possono efficacemente ridurre il peso psicologico. Gli psicologi dell'Università della West Virginia hanno insegnato a 59 volontari a vincere la pressione con la concentrazione. I loro vari sintomi sono risultati gradualmente eliminati, ed anche il loro umore si è fatto più calmo. Per sconfiggere la pressione, occorre trasformare radicalmente il modo di vivere: secondo i consigli degli psicologi, in una settimana potete utilizzare i seguenti sette metodi, impadronendovi in dieci minuti al giorno di uno di questi e riducendo la pressione psicologica.
Il riposo in silenzio
Utilizzare 5-10 minuti al giorno per sedersi con calma senza far nulla, concentrando l'attenzione sui rumori all'intorno e sulle proprie sensazioni, per capire dove uno non si senta bene.
Sedendo in silenzio, i battiti del cuore rallentano, la pressione del sangue scende, ossia i sintomi della pressione migliorano, per cui si riesce a controllare la situazione. Quando la situazione è fuori controllo, la pressione è al culmine. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo controllare il presente.
Grandi risate
Procurarsi dei materiali che fanno ridere, come libri umoristici e ricordare film piacevoli visti... quando ridete con sincerità, gli ormoni che creano pressione cominciano a diminuire, e la capacità immunitaria si rafforza. Questo effetto può durare 24 ore. E' interessante notare che quando ci si prepara a ridere, l'effetto si comincia già a manifestarsi.
L'ascolto della musica
Quando ricevete un compito importante, ascoltate qualsiasi tipo di musica che vi piace. Se sul posto di lavoro non potete sentire musica, prima di partire per il lavoro portate con voi una radio o un registratore con auricolari.
Esperti australiani hanno effettuato un esperimento, secondo cui a due gruppi di studenti universitari è stato chiesto di preparare un rapporto. Durante la preparazione, un gruppo lavorava in silenzio, e l'altro con della musica. Entrambi i gruppi lavoravano con impegno, ma la pressione sanguigna del gruppo che lavorava in silenzio si è innalzata, e i loro battiti del cuore si sono accelerati, mentre il gruppo che lavorava con la musica è rimasto normale.
Pensare a belle cose
Spendete un po’ di tempo, anche solo 5 minuti, concentrando l'attenzione su persone o cose piacevoli, o creando con la fantasia un dipinto idilliaco. Anche affermazioni di auto-apprezzamento sono efficaci.
Pensare di più a belle cose può impedire la creazione di pressione.
Di fronte a vari tipi di cambiamenti, sentiamo spesso un peso psicologico perché non riusciamo a lasciare l'umore negativo, come scontentezza, senso di ingiustizia, timori, collera e così via. Se pensate spesso a persone simpatiche o a cose piacevoli, l'effetto sarà del tutto diverso.
Passeggiate
Alzati dal tavolo o dal divano, camminate anche solo per qualche minuto, va già bene. Secondo gli esperti, le camminate favoriscono la stabilizzazione dell'umore. Durante una ricerca, ad alcuni volontari è stato chiesti di prendersi cura di anziani con problemi mentali. Si tratta di un lavoro molto pesante, ma i volontari persistevano nel fare passeggiate quattro volte alla settimana, col risultato che pochi di loro erano nervosi, mantenendo tutti un buon sonno e una pressione sanguigna normale.
Anche se non trovate mezz'ora al giorno per passeggiare, non importa. Quando vi sentite nervosi, muovetevi per 5 o 10 minuti, ottenete lo stesso effetto evidente. Camminando per qualche minuto quando inizia la tensione, l'effetto calmante risulta maggiore.
Rallentare il respiro
Rallentare il respiro per 5 minuti, facendo 6 respiri profondi al minuto col ventre, ossia 5 di aspirazione e 5 secondi di espirazione. Di solito, sotto pressione il respiro è veloce e superficiale. Qualche respiro profondo rende la schiena diritta e distende i muscoli.
5 secondi di aspirazione e 5 di espirazione corrispondono alla circolazione naturale della pressione sanguigna, il che calma velocemente, favorisce la salute del sistema cardiaco.
Nel caso non abbiate neppure questo poco tempo, gli esperti consigliano di disegnare un punto bianco sull'orologio da polso o da tavolo. Quando lo sguardo si fissa sul punto bianco, respirate profondamente 2 o 3 volte. Potrete così scoprire con piacere che vi calmate subito.
Alzarsi con tranquillità
Prima di andare a letto o di alzarsi al mattino, rilassate tutto il corpo sul letto. Tendete le dite dei piedi, poi distendetele gradualmente. In seguito esercitate la pianta dei piedi, le gambe, le cosce e le natiche fino alla parte superiore del corpo e ai muscoli della faccia.
Se vi alzate agitati, non pensate di riuscire a rilassarvi durante la giornata. Se prima di addormentarvi continuate a pensare a dei problemi, ciò danneggia la qualità del sonno e aumenta il carico mentale. Quindi sono necessari 5 minuti di rilassamento di tutto il corpo all'inizio e alla fine di ogni giornata.
tratto dal sito China Radio International
|