UNA BELLA CAMMINATA
Consigli generali per le camminate Yin Xin
Le camminate possono permettere veramente l'effetto di migliorare la salute? Naturalmente la risposta è Sì. Come riconosciuto da molti, le camminate sono un metodo fondamentale di movimento, ed anche uno dei migliori tipi di sport. Se chi non fa spesso esercizi fisici, riesce a camminare per 20-30 minuti alla settimana e persistere per più settimane, il livello della sua salute risulterà notevolmente elevato. Benché le camminate consumino meno energia della corsa lenta, generalmente sono facili da portare avanti, raggiungendo lo stesso l'effetto dell'esercizio fisico. Il tasso di incidenti fisici di coloro che camminano a lungo è più basso di quello di chi corre, inoltre gli abitanti delle metropoli possono anche risparmiare tempo con le camminate, visti gli intasamenti del traffico. Le camminate per andare al lavoro o tornare a casa in sostituzione dell'auto raggiungono l'obiettivo di irrobustire il fisico ed evitare il problema degli intasamenti.
Come prepararsi alle camminate. Gli animali camminano a corpo nudo, senza nessuna tuta... tuttavia per l'uomo questo è impossibile. Durante le camminate è meglio portare abiti leggeri e comodi, inoltre poiché l'esercizio aumenta la temperatura corporea fino a far sudare, l'abbigliamento deve essere a più strati, così da poterlo aumentare o ridurre se necessario. La cosa più importante è utilizzare un paio di scarpe adatte. Le richieste principali delle scarpe da camminata sono un fondo morbido, così da ridurre il carico delle articolazioni dovuto ad ogni passo; inoltre rispetto alle scarpe da corsa, il fondo deve essere più flessibile, perché camminando il piede si arcua parecchio, da cui la necessità di avere una base solida. Durante le camminate i talloni reggono la maggior parte del peso del corpo, col frequente esercizio la flessibilità delle scarpe viene meno facilmente, a volte benché le scarpe paiano ancora normali, perdono la funzione protettrice, quindi è consigliabile cambiare scarpe ogni anno.
Se volete camminare su sentieri fangosi e sassosi, è meglio scegliere scarpe con una suola spessa e in grado di proteggere le caviglie, l'articolazione più importante dell'area. Camminando sui pendii, occorre proteggerle bene. Di seguito vi parlerò della corretta impostazione delle camminate.
Le camminate non sono così facili come si immagina. Se non ci credete, uscite per strada e osservate i passanti, che per la maggior parte camminano veloci con la schiena curva e la testa rivolta verso il basso. Questa posizione è un'amica stretta del mal di schiena e delle malattie delle vertebre cervicali. Quindi durante le camminate dobbiamo alzare la testa e mantenere eretta la parte superiore del corpo, ossia mantenere lo stato naturale della colonna vertebrale, tenere le spalle all'indietro, ritrarre il ventre e rilassare le ossa iliache. Inoltre le braccia pendono naturalmente ai lati del corpo, e i talloni toccano terra. Alcuni consigli ai nuovi praticanti. Nonostante le camminate siano piuttosto facili, chi ha appena iniziato potrà forse trarre beneficio dai seguenti consigli: Primo, allungate gradualmente il tempo dell'esercizio, ossia iniziate da venti minuti per tre volte la settimana, poi aumentate di 2 o 3 minuti ogni volta, fino a raggiungere i 30-45 minuti.
Secondo, cercate il più possibile di camminare rapidamente, il graduale aumento della velocità costituisce una sfida per il fisico, e permette anche migliori effetti. Potete camminare velocemente per qualche minuto, e poi tornare alla normale velocità, elevando così l'intensità media dell'esercizio, che diventa quindi migliore.
Terzo, aumentate i tratti in pendenza. L'inserimento dei pendi o delle scale, permette di aumentare le difficoltà, consumando più calorie e stimolando maggiormente il cuore e i vasi sanguigni. Inoltre le salite sui pendii esercitano bene i muscoli delle natiche e delle cosce.
Quarto, utilizzate tutte le occasioni per camminare. Ad esempio non prendete l'ascensore e camminate dal lavoro a casa e viceversa. Tutte queste camminate sono favorevoli alla salute, tuttavia con problemi alle ginocchia o dovuti all'età occorre considerare la capacità personale prima di procedere.
tratto dal sito China Radio International
|