ROLFING
Non è solo un massaggio o una manipolazione: è anche e soprattutto un processo di trasformazione che agisce sul corpo e sulla psiche, regalando nuovi insight di comprensione: parliamo del Rolfing, o "integrazione strutturale". Si tratta di una manipolazione profonda dei tessuti connettivi, tesa a bilanciare la struttura del corpo umano nello spazio rispetto alla forza di gravità, per riportarla a un allineamento verticale. Il corpo umano ha un suo disegno originale in cui ogni struttura ossea o muscolare occupa un posto preciso in relazione alle altre. Possiamo immaginarlo costituito da una serie di blocchi impilati ordinatamente uno sull'altro: non c'è tensione, perché i blocchi si sostengono a vicenda. Ma questa situazione ideale, negli anni, può venire a mancare, a causa di traumi fisici (per esempio contusioni), di atteggiamenti di para o difesa nei confronti della realtà, di posture sbagliate sui banchi di scuola. Ecco che la schiena non è più dritta, che la pancia sporge in fuori, le spalle si incurvano. Ciò accade a causa della natura del tessutoconnettivo, che forma fasce, tendini e legamenti e che è il risponsabile della forma del corpo. Questo tessuto ha una caratteristica peculiare: ha la capacità di cambiare stato fisico, di passare cioè da uno stato solido a uno più liquido e plasmabile. Ecco come un trauma fisico può "sciogliere" il connettivo che si "raffredderà" poi in una posizione diversa... Ed ecco come la manipolazione, riscaldamento e favorendone il passaggio a uno stato di maggiore liquidità, può intervenire sulla sua forma.
Il metodo è stato inventato alla metà del secolo da Ida Rolf, biochimica americana che conduceva approfonditi studi sull'omeopatia, l'osteopatia, lo yoga. Dall'omeopatia, la Rolf ereditò l'idea di stimolare l'organismo a reagire alla sofferenza, attraverso un rafforzamento delle difese e delle capacità di risposta. Dallo yoga prese il concetto della profonda unità corpo-mente, e il concetto che una terapia deve migliorare non solo l'aspetto fisico ma anche quello emozionale e spirituale. Il Rolfing si svolge nell'arco di dieci sedute di un'ora e mezza ciscuna. Il paziente si distende sul lettino indossando solo gli slip. La manipolazione consiste in un moviemnto di pressione che il rolfer attua con le nocche, i polsi, i gomiti, seguendo una sorta di "mappa" che al termine del ciclo avrà riorganizzato tutto il corpo. E' chiaro dunque come il rofling agisce sul fisico. Ma quali sono gli effetti sulla psiche?
E' ovvio che una persona prima rigida, chiusa in una corazza corporea, nel momento in cu si trova rilassata, diritta, con le spalle ben aperte avrà un diverso rapporto con il mondo e con gli altri, sarà più sicura, aperta, comunicativa. Ma c'è di più. Se i traumi passati sono in qualche modo "scritti" nel corpo, la manipolazione li libera: spesso i pazienti hanno l'impressione di un'energia congelata che riprende a fluire, e non di rado affiorano ricordi, immagini e sensazioni. Il Rolfing dunque è un processo educativo che riporta la persona in contatto con le proprie potenzialità e ne facilita l'espressione. Comprende una rieducazione del movimento, della postura e del respiro; pertanto èa datto a tutte le età. Porta sollievo a i disagi legati alla vita sedentaria e all'eccesso di rigidità.
Associazione Italiana Rolfing
Buongiorno,
ho letto la vs. presentazione del metodo Rolfing; è possibile avere un elenco dei centri in lombardia dove viene praticato? Sono di Biassono , vicino a Monza e mi piacerebbe poter capirne di più o provare una seduta.
GRazie.
Salve!
Mi piacerebbe provare una seduta del metodo Rolfing è possibile avere un elenco dei centri a Cuneo e provincia ? grazie Elisabetta
|