Romolo Mantovani è stato il più grande naturopata italiano, eppure in Italia sono poche le persone che associano questo nome ai consigli ispirati che quest'uomo ha con pazienza diffuso. Nato nel 1893 in provincia di Vicenza dopo l'esperienza al fronte, malato e debilitato a causa della fatica e delle sofferenze subite, si avvicina alle pratiche naturali, riponendo in esse una fede ed una speranza incrollabili. La guarigione integrale che egli stesso sperimenta lo portano a desiderare di diffondere le potenzialità delle cure naturali e si trasferisce quindi a Milano.
Ma Milano non è pronta e non si rivela la città aperta che immaginava che fosse. Questo sarà forse il motivo principale che lo porterà al trasferimento in terra francese. Parigi dimostra una più spiccata sensibilità rispetto a queste conoscenze di guarigione e l'attività di Mantovani si fa sempre più fitta, saranno questi gli anni di fondazione dell'associazione Amore e Vita e dell'omonima casa editrice che pubblicherà testi spirituali, naturisti e riguardanti il metodo di auto guarigione integrale. L'associazione si troverà ad ospitare grandi maestri che influenzeranno per sempre la vita di Mantovani, tra cui Aivanhov.
Molte delle continue ricerche ed esperienze di Mantovani si concentrano sulle cure naturali, i bagni d'acqua fredda, la respirazione integrale e l'argilla di cui Mantovani è un precursore, inoltre l'alimentazione ha uno spazio di riguardo per il potere guaritore della frutta, soprattutto del limone. Anche aspetti più spirituali sono trattati spesso, dando il senso dell'importanza del Cristo come esempio di salute, libertà e amore, esempio a cui ci si può avvicinare nella preghiera cosciente e nella pratica del pensiero creatore. Mantovani incarnava perfettamente l'insegnamento cristico sia nella conoscenza delle leggi della Natura Vivente, sia nel suo amore compassionevole verso il prossimo e soprattutto verso i più bisognosi. Gli scritti di Mantovani sono diversi, tutti intensi e di gran livello, molti fanno parte dei suoi libri, pubblicati anche in Italia, altri sono testi redatti per la rivista di cui era direttore, L'Ora d'Essere. La sua opera più significativa è senz'altro Il Libro delle Cure Naturali, in cui sono racchiusi come in uno scrigno i metodi essenziali di guarigione radicale di cui ha fatto esperienza nel corso degli anni. La sua fama si estende anche le resto d'Europa, dove tiene conferenze e dove offre consulti anche medici che lavorano in ospedale a casi definiti disperati e che Mantovani risolve con le sue tecniche.
Nel 1978 lascia la città di Parigi e sceglie una vita in mezzo alla natura, ad Autricourt un paesino immerso nei boschi e in un'atmosfera pacifica. Non abbandona mai la sua attività a sostegno degli ammalati e dei poveri garantendo un'assistenza gratuita e costituendo gruppi di preghiera che avvicinano diversi credo. Si sposa con Suzanne Robineau, collaboratrice assidua dell'associazione Amore e Vita. Ritorna nella provincia di Vicenza ogni primavera per ritrovare parenti e amici e per ritrovare il paesaggio italiano che tanto amava. Muore all'età di 98 ani nel 1992.
Il suo libro “Il libro delle cure naturali” è un'occasione per tutti di avvicinarsi ad un'opera che riesce a guarire a più livelli, grazie al pensiero di un uomo che per 60 anni si è dedicato alla conoscenza degli elementi vitali della Natura e del loro effetto sulla Natura stessa e soprattutto sull'uomo, un uomo ispirato dall'Amore che può dare anche a noi un regalo di luce.
di Romolo Mantovani
Il libro delle cure naturali , Mediterranee
Per acquistarlo
CLICCA QUI