Il mondo va male non a causa di coloro che fanno del male
ma a causa di coloro che sanno e lasciano fare!! 
Albert Einstein

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

I FIORI DI BACH


I Fiori di Bach devono il loro nome a Edward Bach che nacque in Inghilterra nel 1886, da studente di medicina dedica la sua attenzione al rapporto tra cura e personalità individuale. Grande amante della natura, grazie al suo interesse per le erbe e i fiori introduce innovazioni nella medicina omeopatica durante un periodo di lavoro nell’ospedale Omeopatico di Londra. Per continuare a coltivare la sua passione per la natura si reca a passare del tempo in montagna, dove scopre i 38 fiori che lo renderanno famoso. Questi rimedi naturali (di cui solo uno non è fiore ma acqua di roccia) attraverso una combinazione tra alcune varietà hanno dato vita a composti in grado di curare alterazioni dello stato d’animo, della personalità, in alcuni casi anche problemi fisici, come quando da questi rimedi vengono ricavate delle creme.

I fiori di Bach si basano sul presupposto che l’individuo sia in qualche misura il medico di sé stesso e che dunque non necessiti di intermediari quando deve trattare il suo stato di salute.

I fiori agiscono come vibrazioni energetiche che vanno a stimolare le vibrazioni bloccate, causa dei problemi, riposizionandole sulla vibrazione equilibrata. Riacquistando il benessere psico-emotivo si verifica un miglioramento generale anche della situazione di salute fisica. I fiori sono classificati in gruppi, sulla base dello stato che causa lo squilibrio della psiche,:
• Fiori per la paura
• Fiori per coloro che soffrono l’incertezza
• Fiori per l’insufficiente interesse per il presente
• Fiori per la solitudine
• Fiori per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
• Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
• Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri

ogni fiore ha il suo stato d’animo corrispondente con caratteristiche diverse da quelli del suo stesso gruppo. I fiori di Bach non hanno controindicazioni e non viene in genere dato un termine preciso per l’assunzione, è lo stesso individuo che può stabilire da sé quando è giunto il momento di interrompere o di sostituire il rimedio. Si tratta di un rimedio che può essere assunto anche in gravidanza, ai bambini, alle piante e agli animali.

Ma anche i disturbi fisici hanno origine da una disarmonia tra la psiche e l'Io, tra emozioni e sentimenti, che si riperquote infine sul corpo fisico: curando il disordine profondo curiamo anche la malattia fisica, perché questa è solo il risultato di forze disarmoniche che da troppo tempo agiscono dal profondo dell'animo.

In qualche modo Bach sapeva che, per ognuno di questi problemi, esiste in natura un correttivo, un rimedio: ebbene, con la sua grandissima sensibilità li ricercò uno per uno, per anni, trovandoli nei fiori di erbe e alberi spontanei della campagna inglese e, in un solo caso, nell'acqua di una particolare sorgente. Ebbe inoltre l'intuizione di un metodo semplicissimo e naturale per estrarre quel "qualcosa" contenuto nei fiori, e conservarlo indefinitamente in modo da poter essere facilmente usato quando necessario.

Ciò che più affascina del lavoro di Bach è la filosofia che lo sottende, in cui la malattia o uno stato di disequilibrio fisico o psichico sono dei messaggi che ci aiutano a comprenderci meglio e ad indagare le cause e gli obiettivi per cui stiamo nel mondo. La salute è l’unione tra il fisico e lo spirituale, attraverso il quale il corpo riceve il messaggio di auto-guarigione. Bach si concentrava su una concezione dell’approccio terapeutico che verteva soprattutto sullo stato psichico del malato. Senza concentrarsi sulla malattia, ma puntando sulla cura dell’individuo anche nel suo essere psichico, egli era certo che la malattia sarebbe sparita. Bach sognava un futuro diverso per la medicina e la salute, dove ci fosse spazio per la natura umana in tutta la sua integrità.

Stupisce a volte il fatto che i rimedi siano in numero di 38 quando sono in numero nettamente superiore i problemi che possono spingere una persona a rivolgersi alla floriterapia. Ma come egli stesso ebbe modo di chiarire in una conferenza, i 38 rimedi rendono più semplice l’individuazione del rimedio e la comprensione da parte della maggior parte delle persone. In ogni caso non sono poi pochi se pensiamo che le possibilità di combinazioni che ci offrono sono circa 293 milioni.

I Fiori di Bach agiscono ad un livello più sottile, aiutandoci anche a ricevere la bellezza della natura dentro di noi, un modo naturale per arrivare anche a riprendere confidenza con la nostra anima, eliminando sofferenza e trasmettendoci un senso di pace. Non si tratta di un “attacco” alla malattia, ma di un dono di vibrazioni dateci dalla Natura.

Anche la preparazione del rimedio è quanto più possibile naturale, secondo il volere del dr. Bach. La tintura madre viene preparata dai fiori con acqua di sorgente e attraverso il metodo della bollitura o meglio ancora quello del sole quando si tratta di rimedi dalla fioritura estiva. La tintura viene poi estratta miscelata con un eguale quantità di brandy. I flaconi che troviamo in farmacia vengono prodotti versando due gocce di tintura madre in 30 ml di brandy. L’uso del brandy è da considerarsi per il solo fine di conservazione e come veicolante. Ogni traccia di principio attivo è assente, inoltre non si assumono parti di erbe o piante ma esclusivamente l’energia curativa.

Il metodo prevede che, una volta individuati i propri "fiori" (nel modo che vedremo dopo), bisogna preparare la miscela: in una bottiglietta da 30 o 50 ml con contagocce, si mette circa un cucchiaio di buon brandy (come stabilizzante), e si riempie con acqua cosiddetta "di roccia", cioè acqua di sorgente, o almeno minerale non gassata: da ultimo si aggiungono due o tre gocce per ogni rimedio necessario, si chiude e... fatto! Di questa miscela si assumeranno 4 gocce sotto la lingua, almeno 4 volte al giorno (al mattino appena svegli, poco prima di pranzo, nel pomeriggio e la sera prima di addormentarsi). Molte persone riferiscono di sentire di doverle assumere più spesso, in alcuni casi anche 10 volte al giorno, ed in questo non c'è alcuna controindicazione, anzi: questo va interpretato come un messaggio dell'organismo stesso che segnala la propria disponibilità a ...star meglio!

É importante sottolineare che, anche se si dovesse sbagliare tutto nella scelta dei rimedi, non c'è però alcun pericolo: semplicemente non accadrà nulla, perchè i Fiori di Bach agiscono solo se trovano qualcosa su cui agire! Comunque è sempre opportuno ricordare che i problemi più seri richiedono l'intervento del medico. In ogni caso i Fiori di Bach possono essere affiancati ad ogni terapia medica, senza alcuna controindicazione (anche per i bambini, per gli allergici, o durante la gravidanza), migliorando la risposta ai farmaci e ai trattamenti. Va anche segnalata la possibilità di un iniziale breve peggioramento noto come aggravamento omeopatico (anche se l'omeopatia non c'entra nulla), dovuto alla riattivazione da parte dei rimedi delle emozioni corrispondenti. Quest'ultimo fenomeno è sempre molto positivo, perchè indica che si è centrato un punto importante, e comunque di solito dopo un pò scompare e iniziano i progressi: se comunque il disagio dovesse divenire fastidioso, basta ridurre o cessare l'assunzione delle gocce.

Non ci è dato sapere se Bach abbia tratto il suo metodo da antiche conoscenze dimenticate o se, come sembra, lo abbia davvero autonomamente scoperto partendo dalle sue precedenti ricerche e scoperte come medico omeopata. Il metodo stesso è però una meravigliosa realtà: efficacissimo, innocuo, economico, usabile da chiunque. La scienza non ha ancora spiegazioni, per questo: i rimedi di Bach funzionano e basta! Ed infatti sempre più medici li adoprano.

Come abbiamo detto, le strutture psichiche di base sono uguali per tutti i viventi. Per questo motivo i Fiori di Bach sono molto efficaci non solo sugli esseri umani, sia adulti che bambini, ma anche su animali e piante, che infatti rispondono benissimo al trattamento: e nessuno potrà invocare per essi l'autosuggestione...

Sull'uomo i risultati sono quasi sempre molto positivi, a fronte di un costo molto basso e al rischio zero, contrariamente a molti farmaci. L'effetto è quasi sempre rapido e benefico. Una autorità mondiale sui Fiori di Bach, Mechtild Scheffer, riferisce che circa la metà delle persone che iniziano a prendere i Fiori di Bach, hanno più sogni notturni, spesso dal contenuto più simbolico (probabile sintomo di cambiamenti in atto a livello profondo). Sempre circa la metà dei soggetti riferisce di provare inizialmente una maggiore necessità di riposo (come se l'organismo avesse deciso che "è ora di rimettersi in sesto"), mentre circa un terzo di essi si sente subito genericamente "meglio" (più sereni, più riposati, più rilassati, ecc.).

UN ESEMPIO

Si supponga che due persone, senza alcuna relazione tra loro, ricevano entrambe uno shock profondo. Una di esse viene coinvolta, ad esempio, in un incidente automobilistico, in cui riceve una violenta scossa senza però riportare contusioni fisiche. Nelle settimane successive all'incidente si lamenterà di costanti mal di testa e nausea.

La seconda persona di questo esempio, invece, è un banchiere che ha subìto un improvviso dissesto della sua fortuna finanziaria, a tale notizia ha un attacco cardiaco che gli comporta la paralisi parziale del suo braccio destro.

I trattamenti che potrebbero essere somministrati in questi due stati fisici sono completamente diversi ma se si desidera curare lo stato psicologico dei due pazienti si deve risalire al fatto che entrambi soffrono le conseguenze di uno shock, che si é manifestato in due diversi stati fisici. Seguendo il metodo del dott. Bach si inizierà col prescrivere per entrambi Star of Bethlehem: il rimedio per tutte le alterazioni, incidenti, dispiaceri ed emozioni improvvise. Quando lo shock sarà neutralizzato, la manifestazione fisica si modificherà e scomparirà.

Allo stesso modo la persona che soffre di gelosia o paura, o di risentimento o autocommiserazione, potrà manifestare questo stato psicologico in una molteplicità di alterazioni fisiche.

La gelosia può diventare la causa di base per lo sviluppo di un cancro o di una pleurite, la autocommiserazione può generare dolori di schiena o di testa. Non è cosi tanto il dolore fisico quanto lo stato psicologico, che deve essere trattato.



Il peggioramento io l'ho avuto dopo circa 20gg ed è' stato esclusivamente "fisico" è non emotivo. Praticamente mi sono ricomparsi vecchi disturbi (eczema alle mani) , herpes labiale, gocciolamento continuo del naso etc, e mi si è accentuato il dolore per il quale cercavo di curarmi. Questa reazione sta durando da 20 gg. Che devo fare? Interrompere?. Grazie

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it