ITALIAN DREAM: LA VISIONE OLIVETTIANA
Rinascita dell'Italian Dream?
In Corriere Lavoro, nella recensione del libro "Storia e storie delle risorse umane in Olivetti" si legge: "Nelle imprese si sente un richiamo: torniamo ad Adriano Olivetti". Ma non ci si bagna mai nella stessa acqua e sarebbe forse più realistico non aspirare a ritornare, ma piuttosto scegliere consapevolmente di andare verso Adriano, come fondata ipotesi di lavoro. Il perché sembra semplice: Adriano era sempre audacemente proiettato nel futuro (tomorrow oriented) e le sue immaginazioni non erano pensate né per il suo presente, né per il nostro.
Le sue visioni erano compatibili proprio con quel futuro che noi oggi abbiamo davanti, con il nostro domani immediato. Negli anni d'oro di Ivrea "il futuro irrompeva nel presente" secondo l'immagine rilkiana.
E molti san Paolo, di fronte alla Visione, caddero da cavallo folgorati. Era l' Italian Dream, senza dubbio..
L'impulso olivettiano si presenta all'osservatore di oggi in qualche modo come un fenomeno carsico, un flusso mai interrotto, ma diventato sotterraneo per molto tempo e all'improvviso riemerso. Si potrebbe forse classificarlo tra i processi underground della storia apparentemente inattuali e impresentabili, non privi di connotazioni sovversive e inquietanti per l'establishment (come i Templari, i Rosacroce o i primi cristiani, che per sopravvivere se ne stavano protetti nelle catacombe).
Ora il germoglio sta di nuovo venendo alla luce, sta crescendo con forza germinante silenziosa ma potente e irresistibile. E può (potrebbe) trasformare profondamente luoghi eventi e coscienze. Per questo occorre pensare non tanto di tornare ad Adriano, ma di andare verso Adriano, di avviarsi oggi a realizzare verso quanto lui aveva immaginato, portandolo nella nostra vita, nella nostra quotidianità.
Non è più tempo di convegni e di salotti letterari. Occorre oggi vivere la visione olivettiana come un dono, un viatico preparato per il cammino che noi abbiamo da percorrere ora. Come persone, come comunità. Sono passati oltre 40 anni, i tempi sono ormai maturi. Si ha oggi la sensazione di vivere in una specie di Avvento. Sarebbe assai opportuno chiedersi se siamo preparati, se siamo pronti a cogliere la Grande Occasione per trasformare l'Italian Dream in realtà quotidiana. Che direbbe Adriano? Forse direbbe una sola parola: "Timshel" (parola ebraica che significa. "tu puoi").
|