Ogni scelta che facciamo ha un impatto sul mondo intorno a noi. Esserne consapevoli contribuisce a rendere migliore il mondo per tutti. Pensare di ridurre al minimo i nostri bisogni è un primo passo importante ma dobbiamo ammettere che alcuni prodotti sono indispensabili alla nostra sopravvivenza e non possiamo eliminarli. Il mangiare, l'acqua, i vestiti e un tetto sotto cui ripararsi non possiamo eliminarli se non compromettendo di molto la nostra qualità della vita.
Il "modo" come otteniamo questi beni può contribuire a migliorare l'ambiente naturale o può contribuire a peggiorarlo. C'è chi tenta di sperimentare strade di totale autosufficineza, liberandosi da scambi con gli altri ma non è così facile riuscirci. Da soli non è facile sopravvivere senza essere inseriti in un contesto culturale sociale di cui abbiamo anche vitale bisogno e che comunque sarebbe anche economico anche se di una economia diversa, ma rischieremmo l'emarginazione, l'isolamento.
Un approccio più facilmente applicabile allo stile di vita diffuso, ci sembra quello di prendere atto di dove siamo e di incominciare un cambiamento graduale ma deciso. Incominciare a vagliare tutti i prodotti che inevitabilmnete decidiamo di comperare e vedere se
- il bagaglio che si portano dietro (=tutte le fasi che hanno reso possibile la loro disponibilità),
-il loro utilizzo
-e tutto quello che potrà comportare la sua dismissione
aiutano il mantenimento dell'ambiente naturale o no.
Noi possiamo fare delle scelte per indirizzare la nostra vita come vogliamo. Se la nostra volontà si rafforza possiamo fare le scelte che vogliamo liberi dall'influenza di quello che gli altri o la maggiornaza fà. La nostra vita dipende dalle nostre scelte e noi simo liberi di poterle fare. Possiamo utilizzare la nostra volontà per scegliere fra due prodotti con apparentemente le stesse caratteristiche ma con un "bagaglio" diverso, se sappiamo riconoscerli possiamo scegliere quello che è più sostenibile senza che questa scelta intacchi necessariamente il nostro tenore di vita. Questo sarebbe già un primo passo importante per avviare un processo di miglioramento della nostra vita e di quella delle generazioni future.
Per fare scelte consapevoli nell'ambito dei nostri consumi è utile avere degli strumenti a disposizione per aumentare le nostre conoscenze e poi poter discernere da soli con la propria testa cosa secondo noi è meglio.
Sapere cosa significano le Etichette sui prodotti è già uno strumento utile.
Sapere che ci sono prodotti alternativi aiuta a non continuare ad usare sempre lo stesso.
Sapere che ci sono modi diversi (Gas, Commercio Equo) di approvvigionarsi, di fare la spesa, ci aiuta ad uscire dagli stessi canali commerciali.
Altre Possibilità
Diminuzione dei consumi
Cercare di diminuire i nostri consumi è un obiettivo importante. Se vogliamo che le risorse messe a disposizione dal nostro pianeta possano essere utilizzate equamente da tutti, è stato calcolato che il tenore dei consumi degli europei e ancora di più degli Stati Uniti Americani è molto oltre un consumo equo che permette a tutti gli abitanti della terra di avere a disposizione le stesse risorse. Ma questo non significa che il tenore di vita debba essere necessariamente compromesso. Un'accurato uso delle risorse evitando gli sprechi e un utilizzo di tecnologie pulite che permettono di avere gli stessi risultati con un utilizzo di risorse molto più piccolo, è la risposta per andare verso un benessere diffuso e un equilibrio con l'ambiente naturale.
Per ottimizzare le risorse la scelta importante è di ridurre gli sprechi. Ridurre cioè l'utilizzo di risorse che non portano vantaggi a nessuno. Oltre allla riduzione degli sprechi il passo successivo è di cercare di riutilizzare tutto quello che apparentemente ci sembra non essere più utilizzabile.
La raccolta differenziata dei rifiuti è un primo passo per poter riutilizzare tantissime risorse che altrimenti andrebbero perse per sempre. Vedi anche altri aspetti del riciclaggio.
Fonte:
www.sostenibile.org