LE ACQUE MINERALI PIÚ LEGGERE
I consumatori, specialmente anziani, chiedono frequentemente quali sono le acque minerali più “leggere”.
Spesso sono consigliati dai medici, perché hanno problemi di arteriosclerosi o di calcoli renali e in ogni caso si pensa che l'acqua più è leggera e più fa bene. Da ciò si potrebbe dedurre che l'acqua migliore è quella distillata, cioè completamente priva di minerali, ma chi la bevesse regolarmente si troverebbe presto ammalato, perché è fortemente aggressiva e decalcifica le ossa.
Siccome le preferenze dei consumatori vanno alle acque leggere, molti produttori fanno i furbetti e in etichetta riportano il residuo fisso (la quantità di minerali contenuta in un litro d'acqua) espresso in grammi, anziché in milligrammi, confondendo i consumatori perché sembra più basso.
La legge permette questa furberia, anche se poi divide le acque minerali in tre categorie e cioè: “minimamente mineralizzata” (residuo fisso non superiore a 50 milligrammi), “oligominerale” (fino a 500 mg) e “ricca di sali minerali” (oltre i 1500 mg).
Queste indicazioni in etichetta sono facoltative, ma è chiaro che vedendo un'acqua con un residuo fisso di 0,850 grammi e una con 85 milligrammi il consumatore sarà portato a credere che la prima è più leggera, anche perché non fa caso all'unità di misura. In realtà è la seconda che è dieci volte più leggera.
Praticamente non c'è differenza fra un'acqua con residuo fisso di 50 milligrammi e una con un residuo fisso quattro o cinque volte maggiore, poiché la quantità di minerali disciolti è in ambedue i casi irrisoria.
Comunque, siccome molti continuano a chiedere quali sono le acque minerali più leggere, l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato un elenco di quelle con un residuo fisso a 50 milligrammi, che in genere provengono da sorgenti di montagna.
Denominazioni - Residuo fisso (milligrammi/litro)
Lauretana 14,0
Plose 25,5
Lurisia-Fonte S. Barbara 35,4
Pian della Mussa 36,0
Bernina 36,1
St. Moritz 36,1
Vallechiara 36,5 S.
Bernardo-Sorgente Rocciaviva 38,0
Sant'Anna di Vinadio 39,0
Fontedoro-Sorgente Nunzio III 43,0
Valmora-Sorgente Aburù 48,0
Surgiva 44,0
Norda Daggio 49,0
Valverde 40,1
Calizzano 47,0
Stella Alpina 45,2
|