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Paracelso

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BIONoNBIO
Per un biologico davvero naturale
BIONoNBIO
IL CIBO COSMICO
Per prima cosa conoscere il cibo.Dal cibo tutti gli esseri sono nati, col cibo essi vivono, verso cibo essi muovono. Al cibo tutti ritornano.
da Upanishad
IL MANIFESTO
DEL CONTADINO IMPAZZITO

<b>IL MANIFESTO<br> DEL CONTADINO IMPAZZITO </b>








libero adattamento
del Manifesto di Wendell Berry


Se amate il guadagno facile,
l’aumento annuale di stipendio,
le ferie pagate.
Se desiderate sempre più cose prefabbricate,
se avete paura di conoscere i vostri vicini di casa,
se avete paura di morire….
allora nemmeno il vostro futuro
sarà più un mistero per il potere,
la vostra mente sarà perforata in una scheda
e messa via in un cassettino.
Quando vi vorranno far comprare qualcosa
vi chiameranno,
quando vi vorranno far morire per il profitto
Continua...
ANIMA DEL BIOLOGICO
OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

ANIMA DEL BIOLOGICO <br>OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

di Maurizio Di Gregorio

Il Bio, (l’alimentazione, l’agricoltura e la cultura del biologico),  ha superato  in Italia i 50 anni, l’età di un giovane adulto. Se ne parla spesso come di un mercato che è poi il punto di incontro dei suoi tre componenti. La diffusione di un'agricoltura e di una alimentazione naturali, sane equilibrate e nonviolente sono il bel risultato ottenuto grazie al lavoro, all’impegno, alla visione e al sogno di tanti uomini e donne che sono stati in questi anni i pionieri fondatori e costruttori del biologico. Come ciò è stato possibile in una nazione che ha espresso il più piccolo movimento ecologista, è una curiosità speciale. Qui vogliamo trattare del bio oltre il mercato, cioè del bio come pratica di vita, cultura vissuta, intenzione originaria ed anima che si realizza. A 50 anni bisognerebbe occuparsene.  Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1 A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo
  
Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli, raccolti in due volumi, della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l’uno dell’altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo.
Continua...
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

di Edward Goldsmith

In tutto il mondo i piccoli produttori di generi alimentari e i commercianti di tipo tradizionale stanno progressivamente chiudendo a causa di gravose leggi dello Stato, che impongono spese fuori dalla loro portata in nome dell' "igiene". Ma è quest'ultimo il vero motivo che fa chiudere i piccoli produttori alimentari e lascia che le grandi industrie ripuliscano il loro mercato? Per i piccoli produttori alimentari e i commercianti di ogni tipo diventa sempre più difficile sopravvivere da soli nel contesto di un'economia globalizzata e impegnata a massimizzare il commercio e lo sviluppo. Tale tendenza si è enormemente accentuata grazie anche alle regole imposte dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), che obbliga i governi ad aprire i mercati nazionali agli alimenti di importazione, in particolare a quelli, solitamente ben sovvenzionati, degli Stati Uniti. Il prezzo della soia importata in India e proveniente dagli USA sarebbe di 34,8 dollari al quintale, invece degli attuali 15,5, se il governo americano non lo sovvenzionasse. [1] Nessun contadino, né in India né altrove, può competere con questo prezzo. Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2 di A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo

E' il secondo volume della selezione di articoli pubblicati nel corso degli anni dalla prestigiosa rivista inglese "Resurgence", diretta da Satish Kumar, che da oltre 40 anni coniuga insieme ecologia profonda, temi sociali e crescita interiore spirituale. Tratta di temi tutti attualissimi e scritti, come contributo volontario, da autori di fama internazionale quali Vandana Shiva, Noam Chomsky, Fritjof Capra, James Lovelock, Matthew Fox, Theodore Roszak, Lester Brown, Larry Dossey e tanti altri. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Continua...
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
Marchi nobili. Etichette curate. Ma aziende inesistenti. E nelle bottiglie non c'era olio d'oliva. Una banda ha venduto in Italia e in Europa 100 tonnellate di liquido sospetto Li hanno bloccati sul più bello. L'olio extra vergine pugliese, "quello tinto con la clorofilla... che è veleno ed è pure cancerogeno", ridevano per telefono, stava per sbarcare negli Stati Uniti. I container pronti, gli acquirenti già trovati: sono arrivati i carabinieri e hanno sequestrato tutto. Intanto però avevano già invaso i piccoli market di Milano e provincia. Ma anche molti negozi in Germania, Svizzera, e per rimanere in Italia, in Toscana, Liguria, Veneto. Il prossimo business era quello dell'Europa dell'est. In un anno e mezzo avevano messo già sul mercato 400 mila lattine di olio contraffatto, cattivo e pericoloso per la salute dell'uomo. "Ma in fondo, noi, mica spacciamo droga. Non facciamo niente di male", si rincuoravano tra loro. Continua...
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?

di George Monbiot

Molti comprano prodotti biologici convinti di salvare l’ambiente. Invece di nuovi consumi serve un cambiamento politico. Non andare avanti così. I climatologi avevano detto che gli inverni sarebbero stati più umidi e le estati più secche. Quindi non possiamo dire che le inondazioni siano dovute ai cambiamenti del clima, ma neanche che siano compatibili con attuali modelli climatici.
A causa dell'innalzamento del livello dei mari e della maggiore quantità di pioggia caduta durante l'inverno, basterà che lo straripamento dei fiumi coincida con l'alta marea di primavera per creare i presupposti per una catastrofe. Il nostro principale obiettivo deve essere impedire che i ghiacci della Groenlandia e dell'Antartico occidentale si sciolgano. L'unica cosa che dobbiamo chiederci a proposito dei cambiamenti climatici e' come evitare che ciò succeda. Sono uscite decine di libri e sembrano dare tutti una risposta: possiamo salvare il mondo scegliendo uno stile di vita più saggio e più verde. A luglio il Guardian ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Sheherazade Goldsmith, che ci spiega "come vivere entro i limiti della natura".
È facile: basta farsi da soli il pane, il burro, il formaggio, la marmellata e i sottaceti, tenere una mucca da latte, avere un po' di maiali, capre, oche, galline, anatre, alveari, giardini e frutteti. Be', che state aspettando? Continua...
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
Pesticidi.
Antiparassitari e diserbanti chimici sono impiegati nelle coltivazioni di frutta e ortaggi e contaminano tutto il ciclo alimentare. Sono state trovate tracce persino nel latte materno. Questi trattamenti sono ancor più intensivi per i prodotti fuori stagione che è bene evitare. I prodotti biologici sono, naturalmente, esenti dalla presenza di residui chimici.

Metalli pesanti.
I metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e il cromo, contaminano prevalentemente il pesce. Sono a rischio anche le coltivazioni e gli allevamenti vicini a discariche che non garantiscono la completa impermeabilità del suolo.

Mangimi.
In Europa ed in Italia polli e vitelli vengono
Continua...
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RISTORANTI VERDI


A tavola senza carne e pesce, un trend che riguarda sei milioni di italiani.
Gusto, salute, amore per gli animali e business. Sono gli ingredienti miscelati nel nuovo progetto ''Ristoranti Verdi'', il circuito di locali italiani in cui è possibile mangiare i migliori piatti della cucina vegetariana e vegana.
L'iniziativa, presentata recentemente al ''Tecnobar&Food'' di Padova nel corso del seminario ''Cucina vegetariana e salutare come business'' organizzato da Next Italia e da Vegan Italia risponde a quello che è un trend in crescita esponenziale.

Secondo i dati Eurispes i vegetariani presenti nel nostro Paese nel 2001 erano 3 milioni. Una cifra che oggi è praticamente raddoppiata e sfiora i 6 milioni. Uno stile di vita in cui un'alimentazione quotidiana sana si coniuga al rispetto dell'ambiente e alla tutela degli animali è quanto hanno scelto tutti coloro che hanno deciso di non mangiare la carne e il pesce come i vegetariani e chi, come i vegani, rinunciano anche ai prodotti animali derivati, come il burro e le uova.
Nei Ristoranti Verdi la cucina vegetariana, dunque, è assunta come un valore aggiunto in grado di soddisfare l'esigenza etica di una clientela sempre più vasta, ma anche di quanti soffrono di patologie alimentari e di obesità. L'apporto calorico infatti degli alimenti vegetali, come è noto, permette una riduzione delle quantità dei grassi assunti, in particolare di quelli saturi, che consente di controllare il peso senza rinunciare ai preziosi elementi (soprattutto vitamine e fibre) di cui sono ricchi frutta e verdura.
In tutta Italia sono già 23 i locali che espongono la vetrofania con le due foglioline verdi del circuito e offrono menù che, a partire dalla tradizione gastronomica mediterranea, non escludono piatti e ricette della cultura gastronomica internazionale, in particolare di quella orientale e africana.
Chi pensa, infatti, che i vegetariani mangino solo insalata e macedonia, entrando in questi ristoranti, dovrà ricredersi. Accanto alle tradizionali verdure lesse o grigliate la scelta spazia dal couscous, al falafel, agli involtini primavera, fino alle zuppe irlandesi.
A detenere il primato dei 'Ristoranti Verdi', con ben 14 locali (tra cui anche bar e alberghi) è il Veneto, seguito dalla Lombradia (3), dal Lazio e all'Umbria (2) e dal Friuli Venezia Giulia (1). L'utlima regione, in ordine di tempo, che è entrata nel network è l'Emilia Romagna.
Lo scorso maggio a Bologna, infatti, in via Fratelli Rosselli ha aperto i battenti ''Acquarius'', affiliato alla rete da appena una settimana e gestito da Enzo Zaffoni, 42 anni, vegetariano da 7.
Il ristorante, che sorge nel cuore della città propone un menù che spazia dalle tagliatelle ai porcini con tartufo fresco della Maiella, ai cappelletti di tofu al ragu' di seitan. Tra i piatti più originali, l'amatriciana e la carbonara vegetariana e gli straccetti birmani con riso. Oltre ai contorni di ogni sorta, non mancano dolci: la scelta va dalla torta farcita di ricotta e amaretti alle crepes Vegan alle nocciole e malto.
I clienti dell'Acquarius, non rinunciano neanche alle bevande alcoliche, tutte rigorosamente bio. Sulla carta si può trovare la birra, il vino, ma anche il sidro di mele. Un capitolo a parte quello delle bibite analcoliche, da sorseggiare durante il pasto o dopo il dessert. Sull'argomento ce n'è davvero per tutti i gusti, dalle miscele di erbe e spezie, al the al cardamomo fino al più tradizionale caffè, espresso o d'orzo, ma sempre e comunque 100% bio.
''Abbiamo deciso di aderire alla rete dei 'Ristoranti Verdi' - spiega Zaffoni - perchè il nostro locale è anche sede di un'omonima associazione che mira a diffondere la cultura vegetariana, i diritti degli animali e umani, e crediamo che un network di questo genere possa amplificare questo messaggio, aumentano la visibilità e la fruibilità da parte dei consumatori''. ''E' facile attirare l'attenzione del pubblico già sensibilizzato a questo tema, - continua Zaffoni - più difficile è coinvolgere i giovani, che sono ancora pochi, e chi nutre diffidenze e timori sulla scelta di eliminare la carne dall'alimentazione quotidiana''. Tuttavia, il gestore del locale bolognese, conferma che il trend è in aumento, anche se, fa notare, che ''buona parte di chi fa questa scelta si convince perché è spaventato dagli scandali alimentari come la 'mucca pazza', l'influenza aviaria e il commercio di uova marce, e non per ragioni etiche, che invece sono quelle che cerchiamo di promuovere come elemento fondamentale per quello che è un vero e proprio stile di vita all'insegna della salute e del rispetto ambientale''.

Le ragioni di questi ristoratori è spesso legata anche ad una sensibilità particolare per quanto ha che fare con i diritti umani. Alcuni prodotti utilizzati nelle cucine 'verdi' sono, infatti, non solo biologici ma anche equo-solidali, come il cacao e caffè. Non solo. Spesso questi locali, organizzano eventi speciali, che spaziano dalle feste a tema, alle degustazioni delle nuove ricette, fino ai corsi di cucina, con lo scopo di creare occasioni di socializzazione e di approfondimento.

Fuori dai confini emiliano-romagnoli sulla mappa dei 'Ristoranti Verdi' compaiono, dunque, alcune delle maggiori città italiane.
A Milano l'appuntamento è al ''Girasole'' in via Vincenzo Monti e al ''Joia Leggero'' in corso di Porta Ticinese.
A Roma troviamo, invece, la pizzeria Macinanti di via Elio Vittorini, 
a  Venezia il bar caffé ''La Piscina'' a Dorsoduro e il ristorante ''Avogaria'' nella calle dell'Avogaria.
Vetrofania con le due foglioline anche a Norcia, in provincia di Perugia, per l'hotel ''Salicone'' di corso Sertorio e a Tricesimo (Udine) per ''L'arc di San Marc'' di via San Giorgio.

(Mcb/Col/Adnkronos)


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