In Italia le abitudini alimentari sono più sane di quelle della maggior parte dei paesi industrializzati. Basterà quindi
recuperare il buon senso e quelle ricette tradizionali che ci appaiono a volte
“fuori moda” e
rifiutare invece modelli dannosi importati dall’estero (specie dai paesi anglosassoni).
In molti paesi europei si spende di più per la cura di malattie che per l’alimentazione!!
I piaceri della tavola oltre che per nutrire il nostro corpo fisico, possono essere preziosi anche sul piano emotivo, mentale e addirittura spirituale.
Se è vero che la natura del cibo che ciascuno mangia influenza il suo temperamento, è anche vero che ci sono molti altri fattori che determinano il temperamento di una persona. Anche con la volontà si può cambiare di molto il proprio carattere. Questo per sottolineare di non fissarsi solo sul cibo.
Per vivere una vita sana ci sono tante altre accortezze da tener presente oltre al cibo, quali la corretta respirazione, il non fumare, fare attività fisica, vivere in case non inquinate, non usare prodotti sintetici in casa, nell’abbigliamento, nella pulizia personale.
Non finirei più di parlare di ciò.
Spero di aver tempo e possibilità per preparare altri articoli su questi argomenti.
Con questa serie di articoli presentati sul sito ho voluto comunicare le mie esperienze, passare delle informazioni in modo semplice e chiaro sul complicatissimo tema dell’alimentazione, offrire degli spunti di riflessione e non già delle soluzioni.
So che può non essere facile
scoprire da soli la strada più giusta, riconoscere tutti i messaggi che il nostro corpo ci invia, capire quale delle tante sostanze che ingeriamo ci fa davvero male.
Generalmente il corpo dà un segnale quando, per esempio, la quantità ingerita è sufficiente. Occorre fermarsi lì. Non forzarlo a mangiare troppo.
L’istinto del corpo, se non è sviato dal pensiero, è molto sicuro.
Il corpo lasciato a se stesso sa benissimo ciò che può o non può fare.
Ricordiamoci poi di non permettere a certe emozioni di disturbarci, di interferire e viziare il cibo che si prepara e mangia.
Ognuno di noi può comunque trovare
la chiave giusta per vivere meglio perché per arrivare al benessere non esistono formule magiche ma una
ricerca continua, costante, personale che può partire proprio da quello che mangiamo, con un’alimentazione più razionale, corretta ed intelligente.
A cura di: Mariagrazia De Cola
[email protected]