Riti sociali L’alimentazione è un elemento chiave della vita sociale nel suo insieme. Il
ruolo simbolico che il cibo svolge nell’arco della vita di una persona è vario: la cena per l’addio al celibato e nubilato, il pranzo di nozze, la cena di compleanno, il banchetto del funerale, per non parlare dei pranzi legati a feste religiose, ricorrenze, anniversari, le famose “colazioni di lavoro”.
Condurre una vita sana significa anche
rispettare un insieme di abitudini e piccoli rituali apparentemente senza importanza, che stanno scomparendo a poco a poco: sedersi a tavola per consumare i pasti in famiglia, senza il televisore acceso, fare le compere scegliendo gli alimenti con attenzione ed amore, lavarsi le mani prima di andare a tavola, ringraziare per il cibo che abbiamo nel piatto…..
Alchimia
Il pasto è una cerimonia magica grazie alla quale
il nutrimento si deve trasformare in salute, in energia, in amore, in luce. Quando ci si trova davanti al cibo bisogna lasciare tutto il resto da parte, anche gli affari più importanti. Sarebbe buona regola mangiare in
silenzio senza far rumore nemmeno con le posate,
masticare con consapevolezza il più a lungo possibile e
respirare bene per consentire una buona combustione. Se si comincia a mangiare in questo modo tutto il resto avverrà armoniosamente.
Gli alimenti sono luce condensata. Si potrebbe dire che la nutrizione è una specie di radioestesia. Ogni essere, ogni oggetto emette delle radiazioni particolari ed il radiestetista è colui che sa captare tali radiazioni. Il nutrimento ha ricevuto delle radiazioni da tutto il cosmo, il sole, le stelle, i quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco) che hanno lasciato su di esso impronte invisibili ma reali.
Ma attenzione: ci si nutre non solo del cibo solido, ma anche dei liquidi che beviamo, dell’aria che respiriamo e, non ultimo, dei
pensieri che colorano i nostri stati d’animo.
Come la qualità degli alimenti può cambiare il vostro aspetto, così lo può la qualità dei vostri pensieri e sentimenti.
Le zone in cui si vive più a lungo e in migliore salute sono quelle dove, oltre all’alimentazione tradizionale, si è mantenuto uno modo di vita più sereno. Ho già accennato all’importanza della masticazione, del mangiare lentamente, della tranquillità, del coltivare pensieri positivi, ma vi sono molte altre variabili che intervengono nel nostro benessere psicofisico.
Non si dovrebbe tralasciare l’attenzione all’ossigenazione, ad abitare in case sane senza inquinamento da radon o altro, smettere di fumare (anche il fumo passivo), all’uso di detersivi e detergenti corretti per la pulizia della casa e personale, ecc. Tutto questo campo è estremamente interessante e sarà argomento di altri articoli.
a cura di [email protected]