ALIMENTAZIONE SANA E CORRETTA
Un’alimentazione sana, in armonia con la natura, porta una carica vitale equilibrata, una mente pronta, tanta gioia, buona salute e longevità. I prodotti freschi, il cibo leggero e digeribile, le porzioni moderate e l’acqua pura fanno parte di questo tipo di alimentazione. Va sottolineato che non si può generalizzare il modo di alimentarsi poiché le esigenze variano da individuo ad individuo. Dobbiamo essere noi, con la nostra sensibilità interna a scoprire noi stessi e cercare di capire cosa è bene per noi.
Come il cibo influenzi il nostro corpo e i nostri stati d’animo è facile da verificare se rivolgiamo bene l’attenzione verso noi stesse, alle nostre reazioni. Tutti abbiamo sperimentato che i cibi cosiddetti stimolanti, quali il caffè, il tè, la cioccolata, lo zucchero bianco, le spezie ci sostengono nell’attività.
Invece i cibi industriali, in scatola, surgelati sono cibi morti che conducono alla pigrizia, alla sonnolenza, indeboliscono il corpo e ottenebrano la mente.
Una cattiva alimentazione provoca ansia, irrequietezza, depressione, stanchezza, disattenzione. Lo possiamo facilmente riscontrare analizzando il comportamento dei bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo ed oltre.
Purtroppo il nostro palato si è abituato rapidamente a questo genere di cibi e il ritorno ad assaporare il gusto genuino dei prodotti naturali è a volte difficile.
Come vedete, mangiare non è solo una questione di gusto: mangiando ci si nutre, ma ci si può nutrire bene o male. Agendo sulla dieta si può ripristinare l’equilibrio fisico e psichico perduto o, se non altro, aiutare considerevolmente la guarigione quando siamo malati.
Cucinare è diventato soltanto un dovere, fra le numerose tensioni quotidiane, e non un piacere al quale dedicare gioia e attenzione. Ci siamo scordati quale importanza riveste e che il cibo è il responsabile della nostra salute e del benessere di tutta la famiglia.
Gli alimenti naturali sono quelli completi che hanno integralmente conservato le caratteristiche d’origine. In altre parole non hanno subito alcuna alterazione durante la coltivazione e la preparazione.
I prodotti dell’agricoltura biologica, dalla produzione alla fase di conservazione, garantiscono il mantenimento di queste caratteristiche. Nelle colture biologiche si fa uso dei soli concimi organici e la sola arma contro i parassiti consiste nel mantenimento del naturale equilibrio ecologico.
In tema di alimentazione e salute la stampa d’informazione presenta quasi ogni giorno le notizie più diverse, spesso addirittura contrastanti, che possono provocare un vero disorientamento fra i consumatori. La salvaguardia della propria salute dovrebbe invece essere considerata un bene da porre al di sopra di qualsiasi divergenza ideologica o interesse economico.
In linea di massima nulla è più saggio di ciò che ha fatto la natura cosicché un’alimentazione mista e bilanciata contiene quanto ci occorre per una buona salute.
I fondamenti essenziali dell’alimentazione naturale sono i seguenti:
1. cibi integrali o semi integrali, cioè non raffinati: sale marino integrale, pane integrale o semi-integrale, riso non brillato o col germe, pasta prodotto con farina semintegrale, olio d’oliva extravergine e prevalenza di grassi vegetali rispetto a quelli animali. Riduzione del consumo di carne mantenendo invece il consumo di uova ed i formaggi ed aumentando l’uso oltre che dei cereali, dei legumi (lenticchie, fagioli, piselli, ceci, ecc.)
2. pasto monopiatto, cioè un unico piatto base: o il primo (riso, pasta, minestra) o il secondo (carne, pesce, uova, col formaggio in alternativa), con contorni in entrambi i casi di verdure cotte e crude o legumi. Si tratta in sostanza di fare o un pasto da vegetariano o un pasto da carnivori.
3. La frutta o eventuali dolciumi o gelati non devono essere consumati a fine pasto, per evitare l’innesco di processi fermentativi, ma alla colazione del mattino che va potenziata, o a metà pomeriggio.
Un’alimentazione deve essere sana e corretta. Sana, naturale, abbiamo già visto che cosa intendiamo. Corretta è quando tiene conto del sesso, età, peso, professione della persona, dell’associazione e masticazione degli alimenti.
La nutrizione abbraccia comunque un campo molto vasto che non si limita agli alimenti e alle bevande che prendiamo durante i pasti, ma di questo ne parleremo in un successivo articolo.
|