Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein

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BIONoNBIO
Per un biologico davvero naturale
BIONoNBIO
IL CIBO COSMICO
Per prima cosa conoscere il cibo.Dal cibo tutti gli esseri sono nati, col cibo essi vivono, verso cibo essi muovono. Al cibo tutti ritornano.
da Upanishad
IL MANIFESTO
DEL CONTADINO IMPAZZITO

<b>IL MANIFESTO<br> DEL CONTADINO IMPAZZITO </b>








libero adattamento
del Manifesto di Wendell Berry


Se amate il guadagno facile,
l’aumento annuale di stipendio,
le ferie pagate.
Se desiderate sempre più cose prefabbricate,
se avete paura di conoscere i vostri vicini di casa,
se avete paura di morire….
allora nemmeno il vostro futuro
sarà più un mistero per il potere,
la vostra mente sarà perforata in una scheda
e messa via in un cassettino.
Quando vi vorranno far comprare qualcosa
vi chiameranno,
quando vi vorranno far morire per il profitto
Continua...
ANIMA DEL BIOLOGICO
OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

ANIMA DEL BIOLOGICO <br>OVVERO IL BIO OLTRE IL MERCATO

di Maurizio Di Gregorio

Il Bio, (l’alimentazione, l’agricoltura e la cultura del biologico),  ha superato  in Italia i 50 anni, l’età di un giovane adulto. Se ne parla spesso come di un mercato che è poi il punto di incontro dei suoi tre componenti. La diffusione di un'agricoltura e di una alimentazione naturali, sane equilibrate e nonviolente sono il bel risultato ottenuto grazie al lavoro, all’impegno, alla visione e al sogno di tanti uomini e donne che sono stati in questi anni i pionieri fondatori e costruttori del biologico. Come ciò è stato possibile in una nazione che ha espresso il più piccolo movimento ecologista, è una curiosità speciale. Qui vogliamo trattare del bio oltre il mercato, cioè del bio come pratica di vita, cultura vissuta, intenzione originaria ed anima che si realizza. A 50 anni bisognerebbe occuparsene.  Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1
TERRA, ANIMA, SOCIETA' Vol. 1 A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo
  
Questo libro raccoglie una serie di straordinari articoli, raccolti in due volumi, della prestigiosa rivista internazionale Resurgence che celebra la pubblicazione del 200° numero. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo. Una visione in cui natura, società, spiritualità sono parti integranti l’uno dell’altra. Nel corso della vita possiamo imparare a riconoscere i problemi del mondo e possiamo imparare ad affrontare anche i quesiti più profondi della nostra esistenza, ma dovremmo anche imparare a riconoscere il legame imprescindibile tra noi e il mondo.
Continua...
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE
L'IGIENE CONTRONATURA DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

di Edward Goldsmith

In tutto il mondo i piccoli produttori di generi alimentari e i commercianti di tipo tradizionale stanno progressivamente chiudendo a causa di gravose leggi dello Stato, che impongono spese fuori dalla loro portata in nome dell' "igiene". Ma è quest'ultimo il vero motivo che fa chiudere i piccoli produttori alimentari e lascia che le grandi industrie ripuliscano il loro mercato? Per i piccoli produttori alimentari e i commercianti di ogni tipo diventa sempre più difficile sopravvivere da soli nel contesto di un'economia globalizzata e impegnata a massimizzare il commercio e lo sviluppo. Tale tendenza si è enormemente accentuata grazie anche alle regole imposte dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), che obbliga i governi ad aprire i mercati nazionali agli alimenti di importazione, in particolare a quelli, solitamente ben sovvenzionati, degli Stati Uniti. Il prezzo della soia importata in India e proveniente dagli USA sarebbe di 34,8 dollari al quintale, invece degli attuali 15,5, se il governo americano non lo sovvenzionasse. [1] Nessun contadino, né in India né altrove, può competere con questo prezzo. Continua...
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2
TERRA, ANIMA, SOCIETA' vol. 2 di A.a.V.v. Resurgence Book
se vuoi comprarlo

E' il secondo volume della selezione di articoli pubblicati nel corso degli anni dalla prestigiosa rivista inglese "Resurgence", diretta da Satish Kumar, che da oltre 40 anni coniuga insieme ecologia profonda, temi sociali e crescita interiore spirituale. Tratta di temi tutti attualissimi e scritti, come contributo volontario, da autori di fama internazionale quali Vandana Shiva, Noam Chomsky, Fritjof Capra, James Lovelock, Matthew Fox, Theodore Roszak, Lester Brown, Larry Dossey e tanti altri. Cos’è Resurgence? È una rivista con molte idee e visioni originali che aiutano a costruire una prossima era ecologica, un’era che unirà la terra, il sé e la società. Resurgence ci parla della fondamentale distruttività della globalizzazione economica; il bisogno di “un’economia come se la gente contasse qualcosa”, l’importanza del rapporto umano, la spiritualità, la ruralità, la nonviolenza e il Terzo Mondo.
Continua...
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
LA TRUFFA E' EXTRAVERGINE
Marchi nobili. Etichette curate. Ma aziende inesistenti. E nelle bottiglie non c'era olio d'oliva. Una banda ha venduto in Italia e in Europa 100 tonnellate di liquido sospetto Li hanno bloccati sul più bello. L'olio extra vergine pugliese, "quello tinto con la clorofilla... che è veleno ed è pure cancerogeno", ridevano per telefono, stava per sbarcare negli Stati Uniti. I container pronti, gli acquirenti già trovati: sono arrivati i carabinieri e hanno sequestrato tutto. Intanto però avevano già invaso i piccoli market di Milano e provincia. Ma anche molti negozi in Germania, Svizzera, e per rimanere in Italia, in Toscana, Liguria, Veneto. Il prossimo business era quello dell'Europa dell'est. In un anno e mezzo avevano messo già sul mercato 400 mila lattine di olio contraffatto, cattivo e pericoloso per la salute dell'uomo. "Ma in fondo, noi, mica spacciamo droga. Non facciamo niente di male", si rincuoravano tra loro. Continua...
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?
CONSUMARE VERDE O CONSUMARE MENO?

di George Monbiot

Molti comprano prodotti biologici convinti di salvare l’ambiente. Invece di nuovi consumi serve un cambiamento politico. Non andare avanti così. I climatologi avevano detto che gli inverni sarebbero stati più umidi e le estati più secche. Quindi non possiamo dire che le inondazioni siano dovute ai cambiamenti del clima, ma neanche che siano compatibili con attuali modelli climatici.
A causa dell'innalzamento del livello dei mari e della maggiore quantità di pioggia caduta durante l'inverno, basterà che lo straripamento dei fiumi coincida con l'alta marea di primavera per creare i presupposti per una catastrofe. Il nostro principale obiettivo deve essere impedire che i ghiacci della Groenlandia e dell'Antartico occidentale si sciolgano. L'unica cosa che dobbiamo chiederci a proposito dei cambiamenti climatici e' come evitare che ciò succeda. Sono uscite decine di libri e sembrano dare tutti una risposta: possiamo salvare il mondo scegliendo uno stile di vita più saggio e più verde. A luglio il Guardian ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Sheherazade Goldsmith, che ci spiega "come vivere entro i limiti della natura".
È facile: basta farsi da soli il pane, il burro, il formaggio, la marmellata e i sottaceti, tenere una mucca da latte, avere un po' di maiali, capre, oche, galline, anatre, alveari, giardini e frutteti. Be', che state aspettando? Continua...
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
ATTENTI A QUEGLI 8: I VELENI IN TAVOLA
Pesticidi.
Antiparassitari e diserbanti chimici sono impiegati nelle coltivazioni di frutta e ortaggi e contaminano tutto il ciclo alimentare. Sono state trovate tracce persino nel latte materno. Questi trattamenti sono ancor più intensivi per i prodotti fuori stagione che è bene evitare. I prodotti biologici sono, naturalmente, esenti dalla presenza di residui chimici.

Metalli pesanti.
I metalli pesanti come mercurio, piombo, cadmio e il cromo, contaminano prevalentemente il pesce. Sono a rischio anche le coltivazioni e gli allevamenti vicini a discariche che non garantiscono la completa impermeabilità del suolo.

Mangimi.
In Europa ed in Italia polli e vitelli vengono
Continua...
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ORGANIC BOUQUET


Storia di un negozio online di fiori biologici che grazie al suo impegno sociale diventa fornitore ufficiale delle Nazioni Unite.
Oggi giorno aumenta il numero delle persone disposte a premiare con concrete scelte d'acquisto il comportamento responsabile delle aziende. Nella percezione dei cittadini, la responsabilità sociale significa innanzitutto l'adempimento dei doveri primari cui ogni impresa non deve assolutamente sottrarsi (come ad esempio garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti, assicurare che i processi produttivi non danneggino l'ambiente e trattare equamente i propri dipendenti) e l'assunzione di precise responsabilità sociali (come ad esempio ridurre gli abusi sui diritti umani nel mondo, contribuire a far diminuire la differenza tra ricchi e poveri, contribuire alla soluzione di problemi sociali ed incoraggiare il volontariato dei propri dipendenti).

 

È in questo contesto che cresce il consumo dei prodotti naturali e dei fiori biologici. Infatti, negli Stati Uniti la floricoltura sostenibile ha considerevolmente aumentato il suo giro d'affari che, se nel 2003 ammontava a circa 8 milioni di dollari, oggi raggiunge i 16 milioni di dollari.

Mentre i pesticidi e gli additivi chimici, utilizzati nella floricoltura tradizionale, sono dannosi all'ambiente e sono tossici per le persone che acquistano i fiori, la floricoltura biologica protegge la natura perché libera la produzione dai pesticidi e dà vita all'ecosistema. Ad esempio, senza l'utilizzo di questi additivi chimici, insetti e vespe mangiano i parassiti, e i fertilizzanti naturali trasformano il caldo e umido terreno delle serre in campi di raggianti colori floreali.

Organic bouquet (www.OrganicBouquet.com) è il primo negozio online di fiori biologici. Nato nel 2001, la sua mission è quella di adeguare l'industria floreale ai nuovi standard di produzione, diretti a sostenere il benessere dei floricoltori, il carattere familiare e cooperativo delle aziende produttrici, salvaguardare l'ecosistema, tutelare il nostro pianeta ed offrire ai propri clienti fiori qualitativamente migliori.

Per questi motivi Organic Bouquet è un'impresa biologica e socialmente responsabile. Il valore del suo brand non dipende solo dal prodotto biologico e i suoi numerosi clienti hanno apprezzato e premiato l'azienda soprattutto per la sua intensa attività sociale.

Nel 2004, con la vendita online delle "ghirlande della pace", Organic Bouquet ha finanziato il progetto "Adopt-A-Minefield" (www.landmines.org), lanciato dall'agenzia americana delle Nazioni Unite, per localizzare e disinnescare le mine antiuomo sparse in ogni parte del mondo e che ogni anno mutilano e uccidono dai 15.000 alle 25.000 persone, di cui il 30-40% sono bambini. L'anno successivo l'azienda, destinando il 15% delle vendite di tutti i prodotti a questo progetto, ha continuato a finanziare lo stesso, fornendo quindi in questo modo assistenza ai sopravvissuti e sensibilizzando l'opinione pubblica su questo grave problema.

Con queste attività sociali, Organic Bouquet continua a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di comprare fiori biologici e lega tale acquisto ai grandi temi della tutela ambientale e della promozione sociale. Ad esempio, in occasione della "Festa della Mamma" e del giorno di "San Valentino", acquistare e regalare fiori biologici significa prima di tutto tutelare la salute della persona amata e proteggere l'ambiente in cui viviamo.

Insieme a Scientific Certification Systems (SCS), un istituto indipendente di certificazione ambientale, Organic Bouquet ha promosso un congresso "co-Flower Power: Sustainability Trends for the Floral Industry". I relatori intervenuti (floricoltori, ricercatori ambientali, esperti del lavoro, presidenti di istituti di certificazione ambientale) hanno discusso su come poter indirizzare l'industria floreale verso la sostenibilità. Questa conferenza per SCS è stata l'occasione per lanciare la certificazione "Veriflora™", basata sui sei principi cardini: utilizzo di avanzate pratiche di produzione, responsabilità sociale, conservazione delle risorse ecologiche e dell'acqua, gestione dei rifiuti e qualità del prodotto. La certificazione interessa tutte le fasi della produzione (preparazione del terreno, semina, raccolta e post-raccolta) e ha l'obbiettivo di aiutare i consumatori a scegliere i fiori prodotti nel rispetto della natura e della società.

Contestualmente, in collaborazione con alcune associazioni non profit, Organic Bouquet ha promosso diverse attività di cause related marketing, quindi di sostegno a cause di rilevanza sociale, destinando parte dei propri introiti ai seguenti progetti:

"FlowersForChange" ( www.FlowersForChange.com ), è un progetto nato in collaborazione con Working Assets, un azienda che fornisce servizi telefonici e di pagamenti con carta di credito, che ha istituito un negozio online di fiori biologici (di Organic Bouquet), che destina il 2% di ogni vendita a diverse associazioni non profit.

Con la sezione americana di Anmnesty International, Organic Bouquet ha promosso la tutela dei Diritti Umani, destinando il 10% delle vendite all'associazione, e in partnership con l'organizzazione internazionale CARE, ha sostenuto la lotta alla povertà, soprattutto di donne e bambini, nei paesi in via di sviluppo.

Nel gennaio del 2006, con l'organizzazione Networkforgood (www.networkforgood.org), un sito Web istituito da AOL, Yahoo! e Cisco Systems, che permette agli utenti di internet di donare a più di un milione di associazioni, Organic Bouquet ha inventato e lanciato l'iniziativa FlowersforGood (www.flowersforgood.com), un negozio online di fiori biologici che per ogni vendita dona dai $5 ai $10 ad associazioni non profit.

Negli Stati Uniti ci sono ben 23 milioni di poveri che possono mangiare e vivere grazie all'intensa attività di America's Second Harvest, il network nazionale di Food Bank, la più importante organizzazione americana che fornisce ai poveri le provviste alimentari (1). Per Organic Bouquet è diventato quindi prioritario aiutare i poveri della propria nazione, e ha deciso di impegnarsi anche su questo fronte sostenendo la lotta alla povertà "domestica" di Food Bank.

Organic Bouquet si è impegnata anche nella lotta per ridurre l'emissione di anidride carbonica, nelle spedizioni dei suoi prodotti, integrando la sostenibilità ambientale a tutti i livelli operativi. Nel giugno 2006, ha sostenuto il programma di compensazione dell'associazione "The Climate Trust". Il progetto "Truck Stop Electrification Program" si propone di evitare che i camionisti tengano il motore acceso per alimentare il riscaldamento o l'aria condizionata nell'abitacolo, quando il camion è in sosta. È per questo, che in alcune piazzole adibite alla sosta dei camion, sono state installate delle prese di corrente, che permettono di alimentare il riscaldamento o l'aria condizionata all'interno del camion, senza dover accendere il motore.

Nel 2005, Organic Bouquet, grazie alla sua intensa attività di responsabilità sociale è stata scelta dalle Nazioni Unite come fornitore ufficiale della giornata mondiale dell'ambiente tenutasi a San Francisco. Nell'occasione, tutta la città veniva addobbata con i freschi, colorati e biologici fiori di Organic Bouquet.

Massimo de Luca



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