Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
     News
Ricerca libera
cerca
anno:
mese:
 

Calendario eventi
dal mese
dall'anno
 

piemonte e val d'aosta lombardia trentino alto adige veneto friuli emilia romagna liguria toscana marche umbria lazio Abbruzzo e molise abbruzzo e Molise campania puglia basilicata calabria sicilia sardegna
BOLOGNA   FIRENZE   MILANO   ROMA   INTERNAZIONALI  


ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


Argomenti
NOTIZIE ED EVENTI
CORSI E SEMINARI
VIAGGI & VACANZE
CONVEGNI - INCONTRI
FIERE E MERCATINI
CONCERTI
MOSTRE D'ARTE
SPETTACOLI
ASSOCIAZIONI E SCUOLE
AZIENDE E NEGOZI
AGRITURISMI
MONDO BIOLOGICO
MEDICINA NATURALE
ECOLOGIA E AMBIENTE
SOCIETA' E SOLIDARIETA'
RICERCA SPIRITUALE
YOGA
ENERGIE RINNOVABILI
BIOEDILIZIA
VIVERE INSIEME
CERCO/OFFRO
SEGNALAZIONI
TERAPIE OLISTICHE
Cerca per area geografica
ABRUZZO E MOLISE
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
PIEMONTE E VAL D'AOSTA
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
TRENTINO-ALTO ADIGE
UMBRIA
VENETO
BOLOGNA
FIRENZE
MILANO
ROMA
INTERNAZIONALI
Archivio Dossier
<< torna indietro     nella località: ROMA     argomento: MONDO BIOLOGICO del: 08/12/2017
News: 08 DICEMBRE 2017 ROMA - POLENTA DI NATALE A CAPANNELLE

Venerdì 8 dicembre edizione straordinaria del Mercato Contadino che si svolgerà all’interno dell’Ippodromo Capannelle dalle 9 alle 17,00 con la consueta e attesissima POLENTA di NATALE, evento organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e Cerealia, Festival dei cereali. Prima tappa del TOUR della Polenta che arriverà in molti comuni dei castelli romani nei mesi di gennaio e febbraio prossimi.

Oltre 80 produttori agricoli del nostro territorio, artigiani e tanti, tanti consumatori (o meglio “fruitori”) che ogni giorno scelgono di mangiare consapevolmente e frequentano il Mercato Contadino Capannelle (tutti i sabati e le domeniche) daranno vita a questo imperdibile evento.

Tanti laboratori per grandi e piccini, performance teatrali, show cooking, farm street food, pic nic, artigianato artistico di qualità e del riuso e musica popolare. Oltre alla polenta, protagonista dell’evento, tutti i contadini offriranno “cibo di strada” di qualità: dalla tiella di Gaeta agli arrosticini alla brace, mozzarelle “da passeggio”, panini contadini, salsicce alla piastra, lasagne alla zucca e birre artigianali.

Quale migliore occasione per scegliere un dono di Natale di sicuro gradimento? Una bottiglia di vino, di birra artigianale, un formaggio di qualità, una marmellata e tanti altri prodotti del mercato contadino sotto l’albero al posto del cibo industriale griffato. I regali di Natale anche quest’anno al mercato contadino saranno unici, creati direttamente da noi.

 

PROGRAMMA:

Ore 10,30 Laboratorio del buon cibo (gratuito)
a cura di Giovanna Massaro, food blogger Lavanda Peperina “Dal sud al nord la farina di mais in cucina!” con degustazione di pizzette al mais.Ai partecipanti al laboratorio verrà offerto in DONO un prezioso libretto con ricette di biscotti natalizi e regali fai da te.


Ore 11:00 e ore 13:00 CEREALIA PERFORMANCE teatrale “Me sa mill’anni che venghi Natale”. 
Stornelli, canzoni e aneddoti della vecchia Roma con Francesca Staccioli, canto, Luca Forte, chitarra e Paola Sarcina, narrazione

Ore 12:00 Laboratorio di degustazione in musica (gratuito) “VINO versus BIRRA

Tecniche di degustazione a cura del sommelier Francesco Radiciotti(FISAR) e incursioni musicali “SOFFIATI DI NATALE” dedicati alla festa più bella dell’anno con Francesco Consaga (Sax soprano e Flauto traverso) e Daniela Di Renzo (Voce) che interpretano, soffiando, alcuni brani della tradizione natalizia… Sarà l’occasione per presentare l’ultimo progetto realizzato con altri musicisti e attori che debutterà a febbraio 2018, “La rivoluzione nella pancia di un cavallo“, spettacolo musical/narrativo ispirato e dedicato alla storia di Franco Basaglia, in concomitanza con il quarantennale dell’approvazione della Legge 180/78, più nota come Legge Basaglia.


Ore 12:00 la POLENTA in diretta nel paiolo di rame “come una volta” con il contadino chef capo comico Umberto (azienda agricola Di Pietro di Capena)
condita con il sugo e salsicce delle Bontà Artenesi, spolverata con il pecorino de Il Vecchio Ovile di Anzio, dell’azienda Serafini di Tarquinia e della Fattoria Crolla. Per i vegetariani con broccoletti e altre verdure di stagione. (contributo euro 3)


Una polentata “fatta in casa” nel vero senso della parola, visto che verrà fatta al mercato con tutti gli ingredienti messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer’s Market per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino delle Capannelle una saporita fetta di “sole domestico”, che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia” per citare lo scrittore Carlo Castellaneta che a questo proposito scriveva così: “…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale … Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione… Nonostante il nome così poco altisonante, questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi”.


Inoltre largo spazio all’artigianato. Tanti artigiani locali con manufatti e opere del proprio ingegno vi attendono per un regalo consapevole.

Graditissima la partecipazione dei giovani di Progetto GRAF, associazione che si propone di promuovere Corsi e Laboratori, dalla formazione al benessere, dalle tecniche alle lingue – che siano in grado di far coesistere qualità di insegnamento, sostenibilità e accessibilità.


Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete corse di trotto del’Ippodromo.

ATTIVITA’ BAMBINI
  • Parco gonfiabili nel giardino all’entrata a disposizione tutta la giornata.
  • Battesimo della sella con istruttori qualificati dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
  • Dalle ore 9,30 alle 17 “PUPAZZE di PEZZA” MICRO laboratorio per bambini di cucito e disegno creativo a cura di Progetto GRAF con l’artista interdisciplinare Mariacarmela Milano.

Si tratta di un laboratorio per creare e cucire assieme, divertendosi, una pupazza originale che potrete portarvi a casa! E’ un lab adatto a Genitori&Figli, Nonni&Nipoti ma anche aperto a tutte le persone creative! Come funziona? Potrete scegliere una sagoma (persone e animali più o meno fantastici), riempirla di lana e poi cucirla e decorarla con svariati materiali che metteremo a disposizione. Potete venire e andare quando volete!

Tutti i bambini e le bambine aspettano il Natale per ricevere i più moderni e sofisticati giocattoli della moda del momento!. Certamente molti di loro verranno accontentati e di questo ne siamo felici. Ma non sarebbe bello far vivere al proprio bambino o bambina l’esperienza di creare con le proprie mani, idee e fantasia un dono da mettere sotto l’albero insieme agli altri?

Per conoscere, comprendere e praticare tecniche antiche legate all’arte della tessitura, del cucito e delle stoffe. Un laboratorio grazie a cui impareremo a realizzare direttamente i nostri regali di Natale, donando anche un giorno di riposo a Babbo Natale. Un’esperienza divertente per i bambini e per gli adulti che troveranno un’occasione per giocare seriamente insieme.


Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani,da sempre impegnato nella diffusione della cultura del cibo, rafforza con questo evento la propria alleanza con le associazioni e le organizzazioni che promuovono l’ecosostenibilita’, perché il modello di agricoltura industriale, basato sull’utilizzo di sostanze chimiche e guidato dal profitto, rappresenta un’enorme minaccia per l’ambiente e la salute. La diffusione di pratiche biologiche, così come il consumo di prodotti locali, sono un’ottima alternativa al modello agricolo industriale. Insieme possiamo restituire al cibo il suo significato: fonte di vita per tutti gli abitanti del pianeta.

Si ringrazia Medici senza Frontiere, Actionaid, Greenpeace, Legambiente, Libera, Emergency, Another world un altro mondo, Food ReLovution, Choose Love.

Info www.mercatocontadino.org tel 3898830642


Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it