Cosa è una economia alternativa
L'economia alternativa non è una nuova ideologia. Una economia alternativa è l'insieme economico delle pratiche e dei valori di una società alternativa: la società alternativa nasce dall'agire alternativo di esseri umani che si rendono diversi. Non è solamente una dimensione politica, è sopratutto una dimensione antropologica e spirituale. Senza esseri umani che coscientemente creano una dimensione diversa con le loro idee e le loro azioni non vi è cambiamento culturale sociale, ecologico, politico e non vi sono nè società ne economie alternative.
Il termine "alternativo" è quindi una tendenza ed un processo che avviene semplicemente ogni volta in modi e tempi liberamente diffferenti. Si tratta in ogni situazione, partendo dalla realtà e dai sogni di trovare il modo di una azione diversa, che rende quella specifica situazione un pò migliore. E' un atteggiamento e una pratica che vede le cose nel loro insieme: al tempo stesso politico, sociale, ecologico e contemporaneamente individuale, psicologico e spirituale.
Oggi, parlare di società ed economia alternativa significa tante cose diverse insieme:
-costruire un mondo di pace al posto delle guerre del mondo
e quindi costruire un disarmo negli arsenali e nelle menti umane.
-trasformare radicalmente il modo criminale della modernità di stare sulla Terra
e quindi costruire stili di vita naturali ed ecologici e fermare l'inquinamento del pianeta
-sviluppare relazioni umane tolleranti, conviviali, solidali e comunitarie a tutti i livelli
e quindi creare reti economiche e sociali di lavoro, produzione e consumo coerenti e conseguenti con questi principi.
Non è possibile sostenere teoricamente buoni ideali e ogni giorno nella propria vita realizzare il contrario: lavoro, famiglia, relazioni umane sono i campi in cui quotidianamente, se non siamo coerenti, determiniamo le premesse che porteranno, per livelli successivi di complessità, alla realtà del mondo attuale.
Non vi è
reale benessere che non parta dall'individuo e finisca nel mondo e non vi è
reale cambiamento che non parta dal mondo e finisca nell'individuo.
Sono pratiche alternative l'ecologia politica, l'impegno sociale, l'alimentazione e la salute naturali, uno stile di vita semplice e nonviolento, le tecnologie dolci, le cooperative equosolidali, l'agricoltura naturale, il piccolo artigianato, l'economia alternativa.
L'economia alternativa promuove e sviluppa mezzi e obiettivi radicalmente diversi in sintonia con i valori e le idee che la animano.
Essa necessità di un rapporto diverso con il denaro.
Per saperne di più continua a visitare il sito