|
|
LA PRATICA DA SEGUIRE
Un monaco chiese a Dong-Shan: C'è una pratica che le persone debbano seguire? Dong Shan rispose: quando diventi una vera persona c'è una tale pratica.
|
|
Sai essere freccia, arco, bersaglio?
Sai essere freccia, arco, bersaglio? Conosci la sequenza delle costellazioni? La fusione dell'idrogeno in elio? Sai misurare la tua integrità? Se rispondi Avrai l'immortalità.
Laura Scottini
|
|
MEDITAZIONE TAOISTA
Chiudi gli occhi e vedrai con chiarezza. Smetti di ascoltare e sentirai la verità. Resta in silenzio e il tuo cuore potrà cantare. Non cercare il contatto e troverai l'unione. Sii quieto e ti muoverai sull'onda dello spirito. Sii delicato e non avrai bisogno di forza. Sii paziente e compirai ogni cosa. Sii umile e manterrai la tua integrità.
|
|
|
PAROLE SU DIO
di Simone Weil
Non è dal modo in cui un uomo parla di Dio, ma dal modo in cui parla delle cose terrestri, che si può meglio discernere se la sua anima ha soggiornato nel fuoco dell’amore di Dio. … Così pure, la prova che un bambino sa fare una divisione non sta nel ripetere la regola; sta nel fatto che fa le divisioni.
Il bello è ciò che si desidera senza volerlo mangiare. Desideriamo che sia. Restare immobili e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l’anima del bello.
Nella prima leggenda del Graal è detto che il Graal, pietra miracolosa che in virtù dell’ostia consacrata sazia ogni fame, apparterrà a chi per primo dirà al custode della pietra, il re quasi paralizzato dalla più dolorosa ferita: “Qual è il tuo tormento?”. La pienezza dell’amore del prossimo sta semplicemente nell’essere capace di domandargli: “Qual è il tuo tormento?”, nel sapere che lo sventurato esiste, non come uno fra i tanti, non come esemplare della categoria sociale ben definita degli “sventurati”, ma in quanto uomo, in tutto simile a noi, che un giorno fu colpito e segnato dalla sventura con un marchio inconfondibile. Per questo è sufficiente, ma anche indispensabile, saper posare su di lui un certo sguardo. Continua...
|
|
I BAMBINI DAGLI OCCHI DI SOLE
Vidi i pionieri ardenti dell’Onnipotente
superando la soglia celeste che è volta alla vita
discendere in frotta i gradini d’ambra della nascita;
precursori d’una moltitudine divina,
essi lasciavano le rotte della stella del mattino
per l’esigua stanza della vita mortale.
Li vidi traversare il crepuscolo di un’era,
i figli dagli occhi di sole di un’alba meravigliosa,
i grandi creatori dall’ampia fronte di calma,
i distruttori possenti delle barriere del mondo
che lottano contro il destino nelle arene della Sua volontà,
operai nelle miniere degli dei,
messaggeri dell’Incomunicabile,
architetti dell’Immortalità.
Nella sfera umana caduta essi entravano,
i volti ancora soffusi della gloria dell’Immortale,
le voci ancora in comunione coi pensieri di Dio,
i corpi magnificati dalla luce dello spirito,
portando la parola magica, il fuoco mistico,
portando la coppa dionisiaca della gioia,
Continua... |
|
IL SEGRETO DELLE STELLE CADENTI
di Maurizio Di Gregorio
Tutti cerchiamo qualcosa. Se lo cerchiamo nel mondo materiale pensiamo di trovarlo all’esterno di noi stessi. Se lo cerchiamo nel mondo spirituale siamo portati a credere di poterlo trovare all’interno di noi. Una massima dice: la risposta è dentro di te. Una battuta invece dice: la risposta è dentro di te, ma è sbagliata. Ambedue le affermazioni sono vere perché si riferiscono a due esseri diversi. Uno vero e l’altro falso. Come si fa a sapere quale é l’Io interiore che contiene tutte le risposte della vita? Dalla felicità. Nel primo caso si sa solo che si è felici, sia pure per un attimo, si è completamente, immensamente e interamente felici e più correttamente si dovrebbe chiamarla beatitudine. Nel secondo caso sappiamo solo, che a dispetto di ogni altra cosa, momentanea soddisfazione o eccitazione, non si è veramente felici.
Aivanhov, definendo la natura umana, parla della coesistenza di una natura inferiore e di una natura superiore. All’interno di ognuno è una continua lotta tra due esseri (o stati di essere) in competizione che Aivanhov chiama Personalità e Individualità. “Persona “ è la maschera e in ogni incarnazione la maschera è diversa, “Individualità” è l’abitante della maschera, colui che non cambia, il vero Sé divino. La personalità è in parte ancora inesistente nel bambino ma già tracciata, si sviluppa con l’età come la trama di un tessuto e si consuma nella vecchiaia. Il risveglio dell’anima consiste nel riconoscimento del Sé interiore e nell’abbandono momentaneo della maschera della personalità. Ora anche se possiamo capire qualcosa del nostro essere maschera, né la mente, né il cuore né la volontà sono risolutivi.
E questo perché mente cuore e volontà sono una triade che esiste tanto nella natura delle Individualità quanto nella natura della Personalità.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” Quale è, in ogni dato momento, il cuore che chiede, la mente che cerca, la volontà che agisce? La strada dell’evoluzione spirituale, cioè della evoluzione dell’essere allo Spirito, è insidiosa perché ad ogni sviluppo della Individualità segue uno sviluppo della Personalità. Differentemente il discernimento è possibile solo dal punto di vista della Coscienza Superiore che è esattamente ciò che si illumina.
Fuori da questa esperienza si persiste sempre in un tipo di coscienza media, anche se ampliata o sofisticata, una coscienza media perché media in un equilibrio precario le necessità delle due nature....Continua...
|
|
I SETTE ASPETTI DELLA NUOVA COSCIENZA
di Ervin Laszlo
Il grande compito, la grande sfida del nostro tempo è cambiare se stessi.
Questo elenco delle principali caratteristiche della nuova visione, della nuova coscienza, è scritto per stimolare la trasformazione, perché è possibile acquisire una nuova consapevolezza, perché tutti possono evolvere, tante persone l'hanno già fatto ed è diventata una conditio sine qua non della nostra sopravvivenza sulla Terra.
La prima caratteristica è l'olismo, la visione olistica, per contrastare la visione frammentaria, disciplinaria, atomistica, che separa tutto: la mente dalla natura, l'uomo e la società dalla biosfera, e tutti i campi della realtà l'uno dall'altro. La visione olistica è proprio quella comprensione Continua...
|
|
I FIGLI DELLA LUCE
I Figli della Luce si nutrono di Pace, Libertà, Amore, Giustizia, Grazia, Benevolenza, Comprensione, Compassione, Generosità, Bontà, Luce, Verità, Positività, trasmettendo tutto questo intorno a loro. Le creature che vengono in contatto con i Figli della Luce percepiscono la Positività dell’operato della “Luce Amore” e uno stato di benessere entra in loro. Non sono consapevoli della fonte di questa Positività, ma stanno volentieri in compagnia dei Figli Luce dispensatori d’Amore.
Continua...
|
|
UNA SPIRITUALITA' ECOLOGICA
di Matthew Fox
L’ecologia e la spiritualità sono le due facce della stessa medaglia. La religione deve lasciar andare i dogmi in modo da poter riscoprire la saggezza del mondo.
Come dovrebbe essere una religione ecologica? Negli ultimi 300 anni l’umanità è stata coinvolta in una grande desacralizzazione del pianeta, dell’universo e della propria anima, e questo ha dato origine all’oltraggio ecologico. Saremo capaci di recuperare il senso del sacro?La religione del futuro non sarà una religione in senso stretto del termine, dovrà imparare a lasciare andare la religione. Il Maestro Eckhart, nel quattordicesimo secolo disse, “Prego Dio di liberarmi da Dio”. Per riscoprire la spiritualità, che è il cuore autentico di ogni religione vera e fiorente, dobbiamo liberarci dalla religione. Sembra un paradosso. La spiritualità significa usare il cuore, vivere nel mondo, dialogare con il nostro sé interiore e non semplicemente vivere a un livello organizzativo esterno.
E. F. Schumacher, nel suo profetico modo di scrivere, disse, nell’epilogo di Piccolo è bello, “Dappertutto la gente chiede, ‘Cosa posso fare praticamente?’ La risposta è tanto semplice quanto sconcertante, possiamo, ciascuno di noi, mettere in ordine la nostra casa intima, interiore. Per far questo non troviamo una guida nella scienza o nella tecnologia, poiché i valori sui quali esse si poggiano dipendono sommamente dal fine per il quale sono destinate. Tale guida la si può invece ancora trovare nella tradizionale saggezza dell’umanità”.
Tommaso d’Aquino, nel tredicesimo secolo disse, “Le rivelazioni si trovano in due volumi – la Bibbia e la natura”. Ma la teologia, a partire dal sedicesimo secolo, ha messo troppa enfasi nelle parole della Bibbia, o del Vaticano o dei professori, ha messo tutte le uova nel paniere delle parole, parole umane, e ha dimenticato la seconda fonte della rivelazione, la natura!
Il Maestro Eckhart disse, “Ogni creatura è la parola di Dio e un libro su Dio”. In altre parole, ogni creatura è una Bibbia. Ma come ci avviciniamo alla saggezza biblica, alla saggezza sacra delle creature? Col silenzio. C’è bisogno di un cuore silente per ascoltare la saggezza del vento, degli alberi, dell’acqua e della terra. Nella nostra ossessiva cultura verbale, abbiamo perso il senso del silenzio. Schumacher disse, “Siamo ormai troppo intelligenti per sopravvivere senza saggezza”. Continua...
|
|
|
|
|
|
|
I SETTE RAGGI
I SETTE RAGGI In termini di filosofia esoterica, la Trinità divina produce naturalmente un proprio settenario, costituito dai Sette Raggi di Vita.
RAGGi (DESCRIZIONE) 1 VOLONTÀ (W: Will) 2 AMORE-SAGGEZZA (L: Love - Wisdom) 3 INTELLIGENZA ATTIVA (A : Activity) 4 ARMONIA, BELLEZZA, ARTI 5 CONOSCENZA CONCRETA, SCIENZA 6 DEVOZIONE, IDEALISMO 7 ORDINE CERIMONIALE, MAGIA
Ogni unità di coscienza appartiene a une dei sette raggi ed è un'espressione, grande o piccola, della sua qualità generica. I primi tre raggi mantengono gli stessi nomi e caratteristiche della Trinità divina che abbiamo studiato, cioè Volontà, Amore-Saggezza e Intelligenza Attiva. Essi sono noti come raggi di Aspetto, essendo espressioni della natura o qualità della Trinità divina. Gli altri quattro raggi sono detti di Attributo, avendo la loro radice nel terzo aspetto della Trinità, Intelligenza Attiva. Essendo tre modi diversi di attività intelligente questi attributi trovano la loro sintesi nel terzo raggio. Essi sono noti come: Quarto Raggio, di Armonia, Bellezza, Arte. Quinto Raggio, di Conoscenza Concreta a Scienza. Sesto Raggio, di Devozione o Idealismo. Settimo Raggio, di Ordine Cerimoniale a Magia. La natura di questi raggi di attributo può non essere immediatamente comprensibile come quella dei raggi d'aspetto, ma si può pensare ad essi come a tipi di attività intelligente - i modi in cui la vita adatta e organizza la forza, la sostanza e la materia.
Ogni coscienza è colorata dai sette raggi, ma risuona alla qualità di une di essi più che degli altri. Nel caso dell'essere umano, questo raggio di base è quello dell'anima, ma poi abbiamo anche quello della personalità come pure i raggi che condizionano i corpi mentale, emozionale e fisico. Questa interrelazione crea un vasto campo di opportunità e la ricca diversità della coscienza ed espressione umane che vediamo nel mondo. Uno studio dei raggi è uno studio di psicologia esoterica, e lo sviluppo può essere misurato dall'estensione in cui i raggi condizionanti sono in armonia fra di loro e sotto il dominio del raggio dell'anima. Nella psicologia del futuro questo modo di accostarsi allo sviluppo sarà sempre più significativo e le relazioni interiori della personalità, nonché la sua interazione con l'ambiente, saranno meglio capite nel contesto del Secondo Raggio, di Amore-Saggezza.
Questo Secondo Raggio, di Amore-Saggezza, governa il nostro sistema solare e tutte le vite entro la sua sfera d'influenza stanno imparando a intonarsi alla vibrazione che la permea. Ciò è illustrato nella dottrina dell'amore di Dio che permea tutti gli insegnamenti religiosi e unisce la loro diversità esteriore. Mentre questo Secondo Raggio govern a il nostro sistema solare, tutti i sette raggi hanno origine al suo esterno, ma vi penetrano attraverso il cuore del Sole e perciò, per quanto ci concerne, sono tutti emanazioni dell'amore-saggezza. Ciascuno di noi, quando si incammina sul sentiero dell'evoluzione cosciente, contribuisce a intensificare una di queste sette espressioni dell'amore, diventando un trasmettitore di energia divina - "un punto di fuoco sacrificale focalizzato nell'ardente volontà di Dio." La coscienza iniziata si tiene salda in questo flusso, appoggiando la redenzione planetaria come "un punto radiante di crisi che produce la necessaria tensione". Ne deduciamo che le nostre idee sull'amore debbano andare ben oltre il desiderio e il sentimento personali se vogliamo veramente comprendere.
Il desiderio è la distorsione dell'amore e produce le forze dell'annebbiamento che normalmente tiene schiava e imprigionata l'umanità. L'annebbiamento è una falsa rappresentazione allettante di qualche cosa di reale e spirituale. Come le stelle sembrano scintillare e cambiare colore quando la loro luce attraversa l'atmosfera terrestre, così esiste un'apparenza alterata e distorta della verità e bellezza quando la luce passa attraverso i veli del desiderio e del sentimento. La risultante facciata dell'annebbiamento splende di una luce falsa, producendo un miraggio che alletta i sensi. Entrare in questo spazio significa perdersi in una gigantesca sala degli specchi nella quale ogni cosa è il riflesso distorto di qua1cos'altro. Tuttavia, anche in questo stato di confusione l'anima, con la forza salvatrice della coscienza, ci fa sapere che stiamo agendo al di fuori dell'armonia con la realtà. Ogni volta che udiamo e obbediamo al suo richiamo, anche se soltanto sporadicamente, ascendiamo ulteriormente lungo la spirale della coscienza fintanto che una prospettiva elevata altera il nostro senso dei rapporti. Ciò conduce infine a una totale infusione da parte della coscienza dell' amore stesso quando ci risvegliamo e ci fondiamo con la grande corrente evolutiva.
Se poi a questo quadro generale aggiungiamo il fattore del suono, abbiamo la grande forza creativa che conduce questo ordinato moto in avanti nell'universo mettendo pressioni, tensioni e attriti nella veste dello spazio e dando origine a tutti gli altri fenomeni. Ogni unità di coscienza forgia un veicolo di suono nei fuochi dell'esistenza per partecipare alla grande sinfonia dei cieli. Nel libro “Illusione, un problema mondiale” leggiamo che ogni essere umano "sta perfezionando uno strumento mediante il quale la musica dell'anima e, più tardi, la qualità musicale della Gerarchia (il regno delle vite sovrumane) sarà udita... il suono permea tutte le forme; il pianeta stesso ha la propria nota o suono, come ogni minuscolo atomo; ogni forma può essere evocata in musica e ogni essere umano ha il suo accordo particolare e tutti gli accordi contribuiscono alla grande sinfonia che Gerarchia e Umanità stanno suonando, ora. Ogni gruppo spirituale ha la propria tonalità ... e i gruppi in procinto di collaborare con la Gerarchia fanno incessantemente musica. Questo ritmo del suono e questa miriade di accordi e note si fonde con la musica della Gerarchia stessa costituendo una sinfonia che si arricchisce continuamente; con lo scorrere dei secoli tutti questi suoni si uniscono lentamente risolvendosi gli uni con gli altri fino al giorno in cui la sinfonia planetaria che Sanat Kumara [il Signore dei Mondo) sta componendo sarà completata e la nostra Terra darà allora un notevole contributo al grande accordo del sistema solare - e questa è una parte, intrinseca e reale, della musica delle sfere. Allora, come dice la Bibbia, i Figli di Dio, i Logoi planetari, canteranno insieme."
L'amore è l'energia che assicura questo rapporto corretto. Mediante il potere del proprio silenzio imperioso, esso orchestra la relazione musicale a spirale fra i poli di spirito e materia, considerando ogni unità di coscienza separata che sta fra di essi uno strumento della sinfonia del tutto. Risvegliandoci alla coscienza dell'amore prendiamo il nostro posto entro questa forza conduttrice e la grande Legge dell' Amore che governa la creazione di Dio ha pieno potere sulle nostre vite. Vivendo in armonia con questa legge assumiamo la grande responsabilità di estenderne il governo ai livelli inferiori della manifestazione e diventiamo cocreatori con Dio nella costruzione dei "nuovi cieli e della nuova terra."
Coscienza dell' Amore è vivere secondo una conoscenza intuitiva delle Leggi Superiori del Sistema Solare. La legge del servizio è perciò la chiave della vita spirituale – lo "spontaneo efflusso di un cuore che ama e di una mente intelligente" distribuisce l'amore di Dio a tutti. La coscienza superiore si risveglia e non è più soltanto una voce prudente che mette in guardia contro un'azione scorretta. È qualche cosa di molto più grande, che estende la nostra coscienza affinché avvolga il tutto e ci consenta di agire in armonia con la nostra anima, come pure con l'anima di tutti. Questo sistema solare essendo basato sull'amore, tutto ciò che vi è contenuto è amore in qualche misura, e più una cosa è cosciente più amore esprime. In tal modo, grazie alla gioia del servizio e al cuore radioso aiutiamo a espandere la coscienza del tutto per mezzo dell'energia d'amore. Non si tratta però di un vago amore mistico, poiché come abbiamo visto, la coscienza può essere interpretata come "con scienza", vivere la propria vita con la coscienza dell'amore e vivere secondo "una conoscenza intuitiva delle leggi superiori del sistema solare." È operando come occultista bianco e impiegando i poteri con amore che si può aiutare l'umanità a fare il prossimo passo verso il suo futuro glorioso.
Da Scuola Arcana - conferenza
....Cercavo un perche'...Sabato notte una donna di 72 anni che abita vicino casa mia andando a letto la sera sul como'della camera da letto ha visto vicino i profumi una sfera d'oro poco piu' grande di un'arancia che emanava raggi dorati intensi!non gli ho creduto fin quando non mi ha mostrato il video fatto con il suo telefonino!Mi vergogno a dirlo,ma ho visto quello che non mi sarei sognato di vedere!non si tratta di manipolazioni,e' una donna saggia coerente e piena di vigore e truffe non ne fa!!!!!VORREI CHIEDERVI UNA GENTILEZZA COS'E'?CHE SIGNIFICATO PUO' AVERE?RIPETO E' UNA SFERA POCO PIU' GRANDE DI UN'ARANCIA CHE EMANAVA FASCI LUMINOSI ANCH'ESSI DI COLOR ORO.ERANO LE 22.30 QUANDO HA FILMATO QUESTA COSA!!VI PREGO RISPONDETEMI!!!!!!
ENZO
|
|
|
|
|
|