nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
VIAGGI E TURISMO CONSAPEVOLE
ALTRI LUOGHI CON ALTRI OCCHI
IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA
Il vero viaggio di scoperta
non consiste nel cercare nuove terre
ma nell'avere nuovi occhi.

Marcel Proust
Luoghi
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci,
per vedere la sera di sempre
con altro sguardo,
per vedere lo sguardo di sempre
 con diversa sera.
Andiamocene in viaggio,
senza muoverci. 

Xavier Villaurrutia
(poeta messicano 1903 - 1950)
LA CASA DAL CUORE ANTICO
<B>LA CASA DAL CUORE ANTICO</b>







Mia

Firenze: caos, traffico, rumore, turisti, inquinamento.
Tutto ormai mi disgusta, mi nausea, mi angoscia.
Non respiro.
Soffoco.
Fuggo via, disperata ....

Continua...
IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE
<b>IL MIO ORIENTE E' PIENO DI OCCIDENTE </b>





Casadio Farolfi

"Non è con la ragione che si riesce a varcare i limiti della razionalità." Il battesimo del grande viaggio in India era previsto per il 29 luglio 1979. A Imola era una giornata caldissima, quasi afosa, un anticipo di quel clima che avrebbe accompagnato me e Roberta nelle settimane successive. In realtà, giunti a Bombay fu un monsone della durata ininterrotta di cinque giorni a darci il benvenuto; il tasso di umidità era insopportabile, tale da convincerci a proseguire il nostro viaggio puntando verso il nord del Paese. Fu un lungo itinerario - rigorosamente in treno - attraverso i luoghi turistici dell'India: Agra, Jaipur, Dehli, Benares, Madras, ma anche in tanti minuscoli paesi e villaggi dell'immensa campagna indiana, ben lontani dai falsi splendori delle città caotiche e chiaramente già in piena trasformazione occidentale. Tutto ci apparve come narrato dalle parole di Piero Verni e Folco Quilici, nelle immagini dei
Continua...
 categoria:

Libri Consigliati


Trovati 36 articoli
  Pagine totali: 2 [1 2 ]   successiva >>
FUORI LUOGO
FUORI LUOGO di Taddia F. - Ceroni C.
se vuoi comprarlo

Inventarsi Italiani nel mondo. Che il nostro paese abbia la surreale capacità di far scappare all'estero i propri talenti è un'amara verità. Ma non ci sono solo i cervelli in fuga tra quelli che si imbarcano per un viaggio di sola andata. Ci sono anche dei creativi. Dei visionari o Degli ostinati. Degli espatriati per caso. Sono spiriti liberi, che non rinnegano la loro italianità, ma che non si riconoscono in una nazione che invecchia, ristagna, appiattisce e di cui spesso, troppo spesso, si vergognano. Stravaganti idealisti che non si piegano a nepotismo e precariato, a consuetudini e a caste, a essere "amico di" e alla raccomandazione di turno. Esuberanti talenti esasperati da logiche che li scoraggiano con sistematicità.
Continua...
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI 2010
CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI 2010 di A.a.V.v.
se vuoi comprarlo

Il campeggiatore del futuro ha un'età media compresa tra i 25 e i 34 anni, è attento alla cultura e alle tipicità locali, dall'enogastronomia all'artigianato, curioso e dinamico, aperto alle diversità culturali, amante dello sport e degli animali, con un occhio di riguardo al sociale e intenzionato ad approfittare della vantaggiosa libertà che il camper offre per raggiungere luoghi caratteristici. Notevole è la propensione per il turismo intermodale, che prevede in particolare, combinazione tra camper, come unità residenziale, e mountain bike, come mezzo spostamento ricreativo. Alla luce di queste tendenze non stupisce l'interesse per il turismo itinerante manifestato da soggetti come piccoli comuni, parchi rurali, strade del vino e consorzi agroalimentari.
Continua...
PERCEPIRE I PAESAGGI
PERCEPIRE I PAESAGGI di Massimo V. Ferriolo
se vuoi comprarlo

«Chi scrive ha tentato in passato una definizione di paesaggio. La dimensione teorica apriva una sfera metafisica sempre più lontana dall’esistenza, astraendo il concetto dalla realtà. Una buona occupazione per il filosofo, ma poco utile per un ambito in continua trasformazione, da svelare per poter agire. Allora l’etica riprese il suo posto, indicato a suo tempo dai filosofi antichi e dai tragici: il suo ruolo di dottrina del luogo dove l’uomo costruisce e agisce». Paesaggio non è una nozione. Eric Dardel, lo considera espressione fedele dell’esistenza. In effetti, il tentativo di cercare una definizione svaluta la reale essenza dei paesaggi che ammiriamo o in cui viviamo, creando un’astrazione povera, priva della sua ricchezza etica.
Continua...
AGRITURISMO E VACANZE IN CAMPAGNA 2010
AGRITURISMO E VACANZE IN CAMPAGNA 2010 di A.a.V.v
se vuoi comprarlo

Agriturismo come sinonimo di tranquillità, natura, buona tavola e accoglienza familiare: che si scelga di alloggiarvi per un week-end fuori porta o per una vacanza più lunga, nel Bel Paese questa formula di soggiorno è ormai una realtà sempre più viva che accomuna adulti e giovani. Ecco dunque una precisa raccolta di strutture adatte a tutti: dai semplici rustici di campagna ad ambienti più raffinati ed eleganti. Si segnalano inoltre le località aderenti a Bandiere Arancioni, il marchio che Touring assegna alle realtà che si distinguono per il patrimonio storico, ambientale e per la qualità dell’accoglienza.
EUROPA IN BICICLETTA
EUROPA IN BICICLETTA di Touring Club Italiano
se vuoi comprarlo

41 itinerari attraverso 19 nazioni per scoprire un continente a misura di pedale. Viaggiare in bicicletta è l'occasione per sperimentare ritmi più lenti che permettono di scoprire il paesaggio, assaporando ogni piega, ma anche città d'arte, castelli e borghi, gastronomia e prodotti, genti e tradizioni. Il volume presenta 41 proposte di viaggio, suddivise tra 19 nazioni europee per cogliere, a 10 km all'ora, differenze e radici comuni del nostro continente. Con suggerimenti sulle mete da non perdere e sulle soste irrinunciabili, le curiosità "da sapere", la cartografia degli itinerari e tutte le notizie utili per organizzare il viaggio e pedalare in sicurezza.
Continua...
OMEOPATIA DA VIAGGIO
OMEOPATIA DA VIAGGIO di R. Dujany
se vuoi comprarlo

Per combattere efficacemente tutti i disturbi e gli incidenti che possono capitare in vacanz. Mal d’auto, scottature, indigestioni, ansia, allergie, piccoli traumi, morsicature di insetti, malattie tropicali... sono solo alcuni dei numerosi problemi che questo libro aiuta a prevenire e a risolvere. Un prezioso volume di pronto soccorso omeopatico da mettere in valigia, nello zaino, in auto, quando si parte per una vacanza, un viaggio di lavoro o di studio; per essere sicuri di riuscire ad affrontare nel modo migliore gli inconvenienti che possono capitare nei luoghi più diversi, in campagna come nei Paesi esotici, sugli sci, in aereo o in barca a vela.
Continua...
IL TURISMO RESPONSABILE
IL TURISMO RESPONSABILE di L. Colombo
se vuoi comprarlo

Una guida per viaggiare rispettando l'ambiente ed i poli dei vari paesi. I principi etici che guidano il turismo responsabile. Le nuove mete alternative ed ecologiche. Le principali agenzie ed associazioni di riferimento ed una serie di consigni pratici per evitare il turismo di massa ed i suoi miasmi.
Continua...
ALLA SCOPERTA DEL MARE PROTETTO
ALLA SCOPERTA DEL MARE PROTETTO di C. Franceschetti - M. Pulcini - G. Diviacco
se vuoi comprarlo

Le riserve e i parchi marini, 190 illustrazioni a colori. I loro nomi evocano suggestioni immediate: La Maddalena, Stromboli, Capo Caccia, Isole Ciclopi, Montecristo, Cinque Terre, solo per citare alcune di quelle più conosciute. Molte di esse conservano le vestigia di civiltà antichissime. Molte altre racchiudono nei pochi chilometri quadrati della loro estensione capolavori d'arte e tradizioni millenarie. Navigatori e turisti di ogni paese ricercano ogni anno lo splendore della loro natura, la trasparenza delle loro acque, l'unicità dei loro panorami. Sono le più belle località marine e costiere italiane. Perle di rara bellezza incastonate nel mare Mediterraneo, hanno bisogno più che mai di rispetto e di tutela.
Continua...
I SENTIERI DEL SOGNO
I SENTIERI DEL SOGNO di Glowczewski - Healy De Largy
se vuoi comprarlo

Viaggio nella terra degli aborigeni. sentieri del Sogno ci accompagna nel mondo misterioso degli aborigeni australiani, il popolo indigeno che per 50 mila anni, è stato l'unico abitante del nuovissimo continente. Per ogni duna di sabbia, per ogni distesa erbosa, per ogni roccia rossa, per ogni specchio d'acqua, gli aborigeni hanno un nome e una storia. E tutti questi luoghi naturali devono il loro aspetto e forma al passaggio di entità ancestrali che, viaggiando sopra e dentro la Terra nei millenni, ne hanno forgiato l'immagine. I segni che tali Antenati hanno lasciato al proprio passaggio nel mondo, hanno dato origine ai Sogni: il Sogno del Serpente Arcobaleno, il Sogno dell'Uomo-canguro, il Sogno del Popolo Nuvola, il Sogno dei Fratelli del Vento.
Continua...
VACANZE DA SOGNO
VACANZE DA SOGNO di Simona Stoppa
se vuoi comprarlo

Giro del mondo in 80 luoghi meravigliosi. Questo magico giro del mondo in 80 destinazioni tra le più ambite e spettacolari, illustrato da splendide fotografie di siti storici e bellezze naturali, saprà soddisfare qualunque fantasia di fuga verso luoghi esotici. Per i lettori che terranno questo libro fra le loro mani, infatti, sarà come aver prenotato un favoloso viaggio intorno al mondo: 80 località da favola nei cinque continenti sono state selezionate per le loro bellezze naturali, l’accoglienza alberghiera in comode e accoglienti sistemazioni, il grande fascino e la ricchezza del patrimonio storico-artistico. L’itinerario ha inizio nelle più esclusive stazioni sciistiche e nei più suggestivi castelli della vecchia Europa, per poi orientarsi verso i principali siti archeologici del Mediterraneo, dove si respira la storia; di lì, una puntata nel Continente Nero per un safari nei grandi parchi nazionali e poi di nuovo un tuffo fra le antichità del Medio Oriente.
Continua...
GUIDA PER VIAGGIATORI NELLA TERRA DI MEZZO
GUIDA PER VIAGGIATORI NELLA TERRA DI MEZZO di Roberto Fontana
se vuoi comprarlo

La Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è il vademecum ideale per chiunque voglia avventurarsi nell’universo immaginario descritto da Tolkien nel Signore degli Anelli. Il viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo proposto dall’autore è nello stesso tempo geografico – attraverso monti altissimi, praterie sconfinate, boschi incantati, città cinte da candide mura e con le strade ricoperte di polvere di diamante – e temporale. Suddivisa in tre Ere principali – la quarta ha inizio con il termine delle vicende narrate nel Signore degli Anelli – la Guida descrive le caratteristiche generali delle terre in ciascuna epoca, suggerendo i percorsi più suggestivi. Gli itinerari conducono il viaggiatore attraverso i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico-artistico, culturale e gastronomico.
Continua...
IL CAMMINO E' LA META
IL CAMMINO E' LA META

di Satish Kumar

La vita di Satish Kumar è una storia affascinante, più avventurosa e interessante di una fiction, dapprima monaco, poi attivista pacifista, straordinario viandante-pellegrino, promotore ecologista, scrittore ed editore, é stato definito uno dei più importanti educatori del 20° secolo. Scritto con uno stile semplice e penetrante, Il Cammino è la Meta (No Destination - titolo originale) è l’entusiasmante resoconto di una vita straordinaria. Leggendolo avrete la rara occasione di incontrare e conoscere un uomo vero, appassionato, arguto, che non mancherà di commuovervi. L’odissea della sua vita aggiunge una profonda umanità alla saggezza orientale di cui è portatore. A soli nove anni Satish Kumar rinunciò al mondo e si unì alla comunità errante dei monaci jainisti. Distolto da questo sentiero da una voce interiore, all’età di 18 anni divenne un attivista per la riforma politica della sua patria, cercando di realizzare la visione di Gandhi di un’India rinnovata e di un mondo pacifico. Continua..  se vuoi comprarlo
PURA VIDA E ALTRI RACCONTI RAMINGHI
PURA VIDA E ALTRI RACCONTI RAMINGHI di Andrea Bizzocchi
se vuoi comprarlo

Appunti di viaggio, riflessioni ed esperienze tra la cultura i personaggi e la natura selvaggia del Costa Rica. Racconti di viaggio in Centro America, la terra dove Pura Vida, il saluto nazionale della Costa Rica, è un'arte di vivere coltivata da tutti e da sempre. Le pagine del libro scorrono a volte leggere, a volte infuocate, dense di critica alla crescita economica forzata o piene di umanità per i numerosi personaggi straordinari incontrati lungo il cammino. Il tutto sullo sfondo di una natura spettacolare e tra le più integre del Pianeta. Profondo conoscitore del Centro America, e della Costa Rica in particolare, l'autore condivide con il lettore il suo vagabondare alla ricerca di un'utopia possibile, di un nuovo modello di vita.
Continua...
LA CINA IN VESPA
LA CINA IN VESPA di Giorgio Bettinelli
se vuoi comprarlo

Dopo quattro lunghi viaggi in Vespa attraverso 134 paesi, dopo più di 250.000 chilometri in sella alle sue due ruote, nel 2004 Giorgio Bettinelli decide di iniziare una nuova vita in Cina. Compra una casa sulla riva sinistra del Mekong, si sposa. Sembra l’avvio di una stagione della vita più sedentaria, o almeno più tranquilla. E invece il demone del movimento è di nuovo in agguato. Il quinto viaggio comincia nel maggio del 2006. Questa volta è un viaggio in un Paese solo, ma toccherà tutte le 33 realtà geografiche che compongono l’immenso mosaico cinese: un All China Tour su due ruote che non era mai stato realizzato prima né da un cinese né tanto meno da uno straniero.
Continua...
SAHARA SCONOSCIUTO
SAHARA SCONOSCIUTO di E. Laszlo Almasy
se vuoi comprarlo

Se davvero ogni disciplina vive un'età eroica, quella delle avanguardie e dei precursori, Sahara sconosciuto può essere considerato l’Odissea dei viaggi nel deserto. Non a caso, questo libro del 1939, tradotto per la prima volta in italiano, resta il più amato e il più citato dagli appassionati del Grande Mare di Sabbia. Al fascino delle prime, pionieristiche esplorazioni del Sahara, si aggiunge quello dell’autore, enigmatica figura che in letteratura e nel cinema ha ispirato (in modo assai controverso) "Il paziente inglese". I racconti di viaggio di Almásy, sulle tracce della leggendaria Zarzura, dell’oasi di Cufra o delle pitture rupestri, con l’aereo e in auto, facendosi guidare solo dalla bussola e dalle stelle, sono la sua autentica biografia.
Continua...
LA CONQUISTA DEL POLO SUD
LA CONQUISTA DEL POLO SUD di Roald Amundsen
se vuoi comprarlo

Roald Amundsen (1872-1928) ha affidato a questo libro l’importante valore documentario, in un’epoca in cui era difficile comunicare persino con il telegrafo, di testimoniare il raggiungimento del Polo Sud, il 14 dicembre del 1911, da parte della spedizione da lui ideata e diretta. Il respiro del racconto è in realtà molto più ampio di una cronaca di viaggio: è una vera e propria storia delle esplorazioni antartiche nei secoli, che si intreccia con la narrazione della sfida norvegese, dalla sua ideazione alle fasi di avvicinamento al punto di partenza, fino alla corsa verso il Polo, raggiunto un mese prima del rivale Scott.
Continua...
VIAGGIATORE DEL TEMPO. DALL'AMERICA ALL'AFRICA
VIAGGIATORE DEL TEMPO. DALL'AMERICA ALL'AFRICA di Giordano Garuti
se vuoi comprarlo

Garuti è un ribelle al sistema, in continua evasione da tutto ciò che gli sta troppo stretto. A vent’anni è in Sud America dove fa di tutto, dal coltivatore di gomma al cercatore d’oro con i garimpeiros. Trascorre un intero anno con gli indios Ciama e a La Paz incontra il "Che" Guevara. Tornato in Italia, riparte dopo qualche anno per l’Africa dove, tra mille difficoltà, condivide l’entusiasmo e l’amore per la vita delle tribù nomadi del Niger. Le esperienze della vita si sublimano nella pittura dell’autore, forte, onirica e materica.
Continua...
VIAGGIO DI UN NATURALISTA INTORNO AL MONDO
VIAGGIO DI UN NATURALISTA INTORNO AL MONDO di Charles Darwin
se vuoi comprarlo

Alla fine del 1831, un brigantino della marina militare inglese, il Beagle, salpò per una navigazione di cinque anni, con lo scopo di effettuare rilevamenti cartografici in America del Sud e nel Pacifico. Con l’equipaggio c’era un giovane studioso, Charles Darwin (1809-1882), in qualità di naturalista di bordo: il suo compito era quello di studiare gli esemplari delle diverse specie animali e vegetali autoctone presenti sulla terraferma. Questo libro è la testimonianza di quella straordinaria esperienza umana e scientifica, che fu alla base della teoria sull’evoluzione della specie.
Continua...
LA VIA DELLA SETA. DA ALESSANDRO A TAMERLANO
LA VIA DELLA SETA. DA ALESSANDRO A TAMERLANO di Huyghe Edith e François B.
se vuoi comprarlo

Non c’è merce che non abbia valore di sogno. Ma la seta, con i suoi magici riflessi, è forse quella che ha acceso i desideri più ardenti. Dopo essere apparsa per la prima volta a occhi occidentali oltre duemila anni fa, durante una battaglia nel deserto fra romani e parti, non ha mai smesso di rappresentare una magnifica ossessione. Simbolo di ricchezza e potere, primo esempio di valuta pregiata in India e in Cina (dove il segreto della sua fabbricazione, custodito gelosamente per secoli, è stato oggetto dei primi tentativi di spionaggio industriale della storia), il prezioso tessuto ha viaggiato attraverso le piste inaugurate da Alessandro Magno, poi percorse in pace dalle carovane dei mercanti e dai monaci buddhisti, e in guerra dalle armate dell’Islam, del Celeste Impero e dei khan mongoli.
Continua...
UN'ISOLA DI MISTERO
UN'ISOLA DI MISTERO di Helena Petrovna Blavatsky
se vuoi comprarlo

Tra il 1879 e il 1880, in compagnia di alcuni amici americani, Helena Blavatsky, fondatrice della Società Teosofica, compie un lungo e avventuroso viaggio in India, da cui ricava una grande quantità di appunti che sono all’origine di questo volume e di un altro (Dalle caverne e dalle giungle dell’Indostan) che abbiamo recentemente riproposto. L’India che incontra è quella che sconfina nella leggenda e nel mito, o, come è forse meglio dire, quella delle innumerevoli tradizioni e dell’unica Tradizione. Il suo sguardo è diretto, senza pregiudizi e pieno di genuino stupore di fronte ai molti prodigi (veri e simulati) che le si parano dinnanzi. Il modo di raccontare sorprenderà più di un lettore per la sua vivacità, l’efficacia e il sottile senso dell’umorismo.
Continua...
  Pagine totali: 2 [1 2 ]   successiva >>
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Turismo consapevole
Le Terre Incantate
Viaggi e racconti
>>Libri Consigliati
Iniziative e progetti
Agriturismi e centri Olistici
Popoli Nativi
Culture tradizionali
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:

Libri di viaggio
Guide 
Popoli Nativi
Indiani d'America
Celti
Archeologia misteriosa 
Sciamanesimo

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER,  la più
ampia scelta ed i migliori
libri con sconti e offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
09 MARZO 2019 REGGELLO (FI) - LE BALZE - ALLA RICERCA DEL LAGO PERDUTO
16 MARZO 2019 CASTELLO DI PETROIA (PG) - FESTA DEL MONDO ALLA ROVESCIA
17 FEBBRAIO 2019 PISTOIA - RISERVA ACQUERINO-CANTAGALLO - IL BRANDIGLIANONE
17 - 31 MARZO 2019 BHUTAN - MONASTERI TRA LE NUVOLE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DI PARO
16 - 30 MARZO 2019 GIAPPONE - TRA METROPOLI TEMPLI E CASTELLI
16 - 29 MARZO 2019 RAJASTHAN (INDIA) - FESTA DEI COLORI
02 - 12 MARZO 2019 NEPAL - NATIONAL GEOGRAFIC EXPEDITIONS - ANNAPURNA AD UN PASSO DAL CIELO
19 - 30 APRILE 2019 KASHMIR - LA CORONA DELLA REGINA - VIAGGIO ESPERIENZIALE
INGLESE NELLA NATURA TUTTO L'ANNO IN IRLANDA
 Link
Indiani Pellerossa
Sentiero Rosso
Ci sono ancora utopie?
Kel12
Hako Magazine
Antropologia del viaggio
Acta
Aurorablu
Survival
Tra Terra e Cielo
Aborigeni australiani
Scienze e Misteri
La Porta del Tempo
Podere di Campopiano
associazione Acssia
Servas
Tierra
La scatola di Pandora
Agriturismo MOTRANO
Case in vendita Toscana
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it