forestiero che vai cercando la pace al crepuscolo, 
la troverai alla fine della strada. (F. Battiato)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
TU & IO
Incontro amicizia condivisione unione,
l'Amore e i suoi impedimenti
TU & IO
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra
e dalla roccia l'acqua
dall'uomo l'amore
Danilo Dolci-1957
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco
balordo degli incontri e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea.
QUANDO AMI
AMI TUTTO IL MONDO

Cecilia Chailly
Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto....
Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....

da "Era dell'Amore"
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly
Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me?
Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.

da"Era dell'Amore"
Aver bisogno

Se tu fossi incerta
ti sarei da guida
Se fossi impaurita
ti farei coraggio.
Se fossi debole
ti rafforzerei.
Se fossi smarrita
ti condurrei per la via.
Se fossi minacciata
potrei difenderti.
Se fossi triste
suonerei una musica pura.

Da sola, sarei tuo compagno
se poi, ti sciogliessi in lacrime
potrei asciugarle
con i miei capelli
e ricomporre il tuo sentimento.
Se fossi disperata
potrei darti Luce.

Io, sono l’altra parte
quella che non si svela mai
estremo bagliore
del momento grave.
 
Misteriosa paura
ti tiene allo specchio.
Tu forse conosci dagli altri,
Così forte, sicura e invulnerabile,
l’amore che si riceve
e nulla sai ancora
della preziosa bellezza
dell’amor che si dà.

P.I. 30-06-2005
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO di Stuart Sovatsky

Nel mondo erotico, i voti e le premesse sono al servizio delle possibilità e delle potenzialità che possono sbocciare nei momenti condivisi di suspense, e non delle certezze e delle aspettative preconcette. Come si colloca quindi l'impegno in queste acque eraclitee? Proviamo a contattare questo mondo nel suo punto più vulnerabile: la nostra paura dell'amore e del rapporto. Il profondo valore della scoperta della nostra inadeguatezza in questo modo di prendere reciproco impegno erotico non sta nello stimolarci a fare meglio la prossima volta. Questo atteggiamento si adatta unicamente ai contratti legali e commerciali, modelli che hanno preso il controllo del matrimonio, nella pratica e attraverso i loro ben regolati vocabolari. Ma applicare queste forme formalizzate di impegno al rapporto erotico può portare gravi distorsioni. Similmente la psicologia popolare trasforma l'impegno in qualcosa “a cui lavorare”. È diventato un cerchio in cui uno dei due partner cerca di far saltare l'altro (o se stesso). Ma, nel mondo dell'eros-mistero, l'impegno non può essere un contratto, un'aspettativa di stabilità o un segno di “progresso” del rapporto.
Continua...
 categoria:

Libri Consigliati


Trovati 42 articoli
  Pagine totali: 3 [1 2 3 ]   successiva >>
USCIRE DALLA SOLITUDINE. DIENTRO LE NUVOLE, L'AMORE E L'AMICIZIA
USCIRE DALLA SOLITUDINE. DIENTRO LE NUVOLE, L'AMORE E L'AMICIZIA di Olga Chiaia
se vuoi comprarlo

La solitudine può essere bella e creativa, ma solo se scelta. La solitudine non voluta, invece, fa soffrire e tocca un po' tutti. Talvolta è evidente, come nel caso dei nuovi esclusi, di chi non può essere protagonista di nulla o di chi vive solo; altre volte è celata da una rete di relazioni sono apparenti, senza contatti nutrienti, reali e umani. Così lo spazio interno si inquina per mancanza di scambi vitali: al chiuso della propria mente o della propria famiglia, i problemi sembrano ingigantirsi, assumere drammaticità e perdere i loro contorni reali. Alla fine non si riesce a condividere i propri stati d'animo con nessuno, nemmeno con se stessi. E il risultato è una profonda inspiegata sofferenza, o azioni estranee perfino a se stessi.
Continua...
ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLA SCONRO ALL'INCONTRO
ANALISI TRANSAZIONALE E GESTIONE DEI CONFLITTI. DALLA SCONRO ALL'INCONTRO di Viviana A. Benci
se vuoi comprarlo

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni.
Continua...
IL POTERE DELLE RADICI
IL POTERE DELLE RADICI di Anastasia Miszczyszyn
se vuoi comprarlo

Problemi, difficoltà e conflitti, fallimenti e insuccessi, memorie di traumi vissuti dagli antenati si tramandano di generazione in generazione ai discendenti per ragioni insite nei meccanismi di funzionamento del sistema-famiglia. Nell’albero genealogico – su sei generazioni – si trovano anche tutte le possibili combinazioni di risorse creative del patrimonio ereditario che possono sostenerci nella realizzazione personale. Il libro, basandosi sulla psicogenealogia, insegna a far luce sui nodi del passato ancestrale, primo passo necessario per liberarci dalle catene dei debiti, dei sensi di colpa e degli obblighi di malintesa lealtà alla famiglia. Da qui si può partire per ristabilire il legame d’amore con gli antenati e riscoprire il vero tesoro della nostra eredità.
Continua...
GLI UOMINI VENGONO DA MARTE LE DONNE DA VENERE
GLI UOMINI VENGONO DA MARTE LE DONNE DA VENERE di John Gray
se vuoi comprarlo

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l'uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di "ritirarsi nella sua caverna", in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano.
Continua...
LA SACRA FOLLIA DELLA COPPIA
LA SACRA FOLLIA DELLA COPPIA di Paule Salomon
se vuoi comprarlo

Come costruire un'unione serena e duratura. Per millenni l’attrazione fisica non è bastata a evitare il conflitto tra i sessi. Come uscire allora da questo circolo vizioso? Attraverso la saggezza, perché l’istinto ha fallito. Il successo di un rapporto di coppia non dipende dalla promessa del paradiso o dalla minaccia di castighi infernali, ma dall’accettazione della responsabilità di se stessi e dalla riscoperta del sentimento dell’amore. Le forme di autorità religiose e sociali (compreso il rapporto di coppia) creano individui dipendenti, schiavi di se stessi e degli altri. Il senso di colpa è l’arma privilegiata di tutti i sistemi oppressivi, ed è un’arma tagliente purtroppo anche nella coppia.
Continua...
I NO PER AMARE
I NO PER AMARE di Jesper Juul
se vuoi comprare

Comunicare in modo chiaro ed efficace per crescere figli forti e sicuri di sé. Perché risulta così difficile dire "no" ai figli, al partner, alle persone che ci stanno davvero a cuore? Jesper Juul, terapeuta familiare, autore di best seller e convinto sostenitore di una pedagogia del futuro, lo spiega e vi incoraggia a dire "no" in buona coscienza, dando una risposta originale a interrogativi importantanti: come comportarsi con i neonati? Come con i bambini da 1-5 anni? E gli adolescenti? Quando un "no" è negoziabile? Anche i figli possono dire "no" ai genitori? In questo libro Juul vi insegna "l'arte di dire no" e vi dimostra come questo possa giovare non solo a voi, ma anche a tutti i vostri famigliari.
Continua...
LE FUNZIONI DEGLI ORGASMI
LE FUNZIONI DEGLI ORGASMI di Michel Odent
se vuoi comprarlo

Un'indagine rivoluzionaria sugli ormoni dell'amore. Un'indagine rivoluzionaria sugli «ormoni dell’amore» che regolano accoppiamento, parto e allattamento, e che possono rappresentare un’esperienza di profonda trasformazione. L'allattamento, l'atto sessuale e il parto infatti, se vissuti in modo consapevole e in condizioni ottimali, costituiscono un'esperienza estatica di profonda trasformazione. Il testo mette in luce le profonde analogie fisiologiche alla base di tre processi fondamentali della vita regolati dal medesimo cocktail di ormoni: nascita, allattamento e accoppiamento.
Continua...
I VOLTI DELLA MENZOGNA. GLI INDIZI DELL'INGANNO NEI RAPPORTI INTERPERSONALI
I VOLTI DELLA MENZOGNA. GLI INDIZI DELL'INGANNO NEI RAPPORTI INTERPERSONALI di Paul Ekman
se vuoi comprarlo

Sapendo che cosa cercare nei volti, nella voce, nell'atteggiamento, nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna. In questo libro Paul Ekman, un'autorità riconosciuta nello studio della psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale, rivela le più ingegnose tecniche di ricerca applicate all'esplorazione di alcuni degli impulsi più profondi del comportamento umano.
Continua...
I MISTERI DELLA DONNA
I MISTERI DELLA DONNA di E. Harding
se vuoi comprarlo

Costituisce uno dei pochi tentativi di formulare una psicologia del femminile autonoma da quella maschile, smascherando nel contempo l’unilateralità patriarcale di concetti come ‘invidia del pene’. L’autrice rintraccia le basi archetipiche del femminile in innumerevoli riti e costumi dell’antichità e di popolazioni ‘primitive’, offrendo una visione ampia e insospettata del mondo psichico della donna.
Continua...
LA SINDROME PREMESTRUALE
LA SINDROME PREMESTRUALE di M. Glenville
se vuoi comprarlo

Fate parte di quel 70% di donne che, ogni mese, soffre di sindrome premestruale, con sintomi che vanno dal senso di tensione al seno agli aumenti di peso, dalle voglie di cibo agli sbalzi d’umore, dalla fiacca all’irritabilità? O magari anche di quel 40% di donne i cui sintomi premestruali, a livello sia fisico sia emozionale, sono così gravi da interferire col normale svolgimento delle attività quotidiane? Allora questo libro fa sicuramente per voi, perché propone, finalmente, un nuovo approccio rivoluzionario che vi permetterà prima di controllare e poi di dire addio ai vostri fastidiosissimi sintomi premestruali. Invece di proporre delle cure, sia pure naturali, per ognuno dei sintomi presi separatamente, come fanno di solito medici e terapisti, una nota psicologa e nutrizionista inglese sostiene un approccio olistico al problema, che tenga conto della sua dimensione contemporaneamente fisica, psicologica ed emozionale. Continua...
LA COPPIA VIVA. COME PRENDERSI CURA DI SE' E DELL'ALTRO PER CRESCERE INSIEME
LA COPPIA VIVA. COME PRENDERSI CURA DI SE' E DELL'ALTRO PER CRESCERE INSIEME di H. Stone
se vuoi comprarlo

Molti di noi sono cresciuti con la convinzione che la relazione di coppia sia una cosa semplice: incontriamo qualcuno, ce ne innamoriamo, e pensiamo che quello che conti per un futuro felice è che ci sia l'amore. Nel mondo reale le cose non funzionano così: l'amore è importante ma non basta, molti altri aspetti concorrono alla buona salute della coppia: la capacità di comunicare, la creatività nella vita quotidiana senza farsi soffocare dalla routine, la consapevolezza delle aspettative e delle paure inconsce che ognuno nutre verso l'altro. Mentre l'amore è spontaneo, gli altri aspetti vanno coltivati e lo nutrono... questa è una guida profonda a comprendere le tante sfide della relazione d'amore e a riscoprirne la bellezza.
Continua...
UNA STORIA TORMENTATA. IL DESIDERIO DI MATERNITA' E PATERNITA' NELLE COPPIE STERILI
UNA STORIA TORMENTATA. IL DESIDERIO DI MATERNITA' E PATERNITA' NELLE COPPIE STERILI di P. Binetti
se vuoi comprarlo

In un momento di acceso dibattito, a volte solo ideologico, sul tema della maternità e della paternità in condizioni di sterilità biologica, questo libro propone una riflessione di ampio respiro sullo scenario che ha permesso l’attivazione di proposte e di loro contrapposizioni. Coniugato tutto al femminile, il pensiero che percorre i vari capitoli si ispira a quella complessità che non può accontentarsi di visioni unilaterali né può ancorarsi a soluzioni che scotomizzano la realtà interiore.
Continua...
L'AMORE DOPO UN BEBE'
L'AMORE DOPO UN BEBE' di Yves-Alexandre Thalmann
se vuoi comprarlo

Essere genitori senza smettere di essere amanti. A volte l’amore col tempo ha la tendenza a logorarsi! La passione degli inizi si trasforma poco a poco in un sentimento più dolce, meno ardente. L’arrivo dei figli contribuisce ampiamente a questo intiepidirsi. Il passaggio dalla condizione di innamorati a quella di genitori rappresenta una vera e propria rivoluzione nella vita di coppia, che a volte non riesce a reggere. Le esigenze dei piccoli sono infatti tali da assorbire in maniera permanente tutta la disponibilità degli adulti. Stanchi, stressati, monopolizzati dai figli, questi hanno sempre meno voglia e tempo per coccole piccanti. Esistono però diversi modi per mantenere e soprattutto ravvivare la fiamma prima che si spenga. Diverse coppie hanno avuto la fortuna di incontrarli per caso nel loro cammino.
Continua...
PADRE E FIGLI: IL PIU' ARDUO E STIMOLANTE DI TUTTI I RAPPORTI
PADRE E FIGLI: IL PIU' ARDUO E STIMOLANTE DI TUTTI I RAPPORTI di Lewis Yablonsky
se vuoi comprarlo

Facendo luce sui temi emotivi che circondano il fondamentale legame tra padri e figli, questo libro analizza ogni fase dello sviluppo dando per ogni fase consigli e spiegazioni e definendo i vari prototipi di ciascun ruolo. Sono discussi problemi specifici quali la distanza sociale che deve essere mantenuta tra padre e figlio, la misura in cui i sentimenti privati devono essere rivelati, il ruolo del padre nell’educazione del figlio in materia di sesso e mascolinità. Sono analizzati inoltre alcuni problemi particolari quali droga, delinquenza, ribellione, omosessualità, divorzio, assenza del padre e difficoltà che sorgono nelle situazioni in cui ci sono più figli o un figlio preferito.
Continua...
GIN-ECOLOGIA
GIN-ECOLOGIA di R. Nissim
se vuoi comprarlo

Come curare e prevenire, con rimedi naturali e uno stile di vita sano, le affezioni ginecologiche più comuni, per donne di ogni età. Mestruazioni irregolari o dolorose, vaginiti,cerviciti, cisti e fibromi sono anche il risultato di una alimentazione errata. Come curarli e prevenirli? la natura ci mette a disposizione una quantità di rimedi efficaci che, se usati con intelligenza e affiancati da uno stile di vita sano, riescono a risolvere brillantemente le più comuni affezioni ginecologiche. Questo manuale si basa sull'esperienza ventennale di un consultorio di Ginevra ed é in questo ambito uno dei testi di riferimento più seguiti.
Continua...
MENOPAUSA E TERAPIE NATURALI
MENOPAUSA E TERAPIE NATURALI di Francesco Corletto
se vuoi comprarlo

Questo libro vuole essere un’occasione per riconsiderare, alla luce del buon senso, i modi di affrontare un periodo molto importante della vita di ogni donna cercando le vie per superarlo con naturalezza, senza sentirsi malate e senza, ovviamente, rinunciare a una razionale tutela della propria salute. Generalmente le situazioni di menopausa non danno luogo a gravi problemi clinici, tuttavia sono foriere di non poche noie e di disturbi che oggettivamente peggiorano la qualità della vita. È sempre opportuno ricorrere a pesanti coperture farmacologiche, spesso dannose, spesso poco efficaci, che frequentemente creano un’atmosfera di malattia del tutto inutile? Non può essere possibile risolvere i fastidi della situazione, con i mezzi semplici, naturali, non rischiosi, senza per questo cadere nell’approsimativo e nel superficiale?
Continua...
L'EROE DENTRO DI NOI
L'EROE DENTRO DI NOI di C. Pearson
se vuoi comprarlo

Attingendo alla letteratura, all’antropologia e alla psicologia, l’autrice ci guida a riconoscere e definire chiaramente i sei archetipi eroici che esistono in tutti noi. Un libro eccellente per comprendere quale potrà essere il nostro sviluppo psicologico e aiutarci a capire noi stessi nel nostro intimo e nei nostri rapporti umani.
Continua...
PARCIFAL
PARCIFAL di C. Risè
se vuoi comprarlo

L'iniziazione maschile all'amore. Claudio Risé narra in questo libro la vicenda di Parsifal, personaggio che occupa da sempre un posto particolare nell’immaginario dell’Occidente. Figlio mansueto, fa morire di crepacuore la madre; partecipa alla Tavola Rotonda, ma in solitudine, scontroso sino alla follia; cerca Dio ma invoca la Donna… Per conquistare il Graal (la vita nella sua pienezza) deve compiere un difficile percorso, che è al tempo stesso educazione alla virilità e all’amore.
Continua...
L'AGRICOLTORE E IL GINECOLOGO
L'AGRICOLTORE E IL GINECOLOGO di Michel Odent
se vuoi comprarlo

Sembra il titolo di una favola moderna: durante uno scambio di idee, l'agricoltore e il ginecologo comprendono fino a che punto hanno entrambi manipolato le leggi della Natura ed analizzano le impressionanti similitudini fra l¹industrializzazione dell¹agricoltura e quella del parto, ambedue sviluppatesi nel corso del ventesimo secolo. In entrambe le circostanze, ogni innovazione è stata sempre presentata come la soluzione a lungo attesa di un vecchio problema. Ad esempio, l'avvento di potenti insetticidi sintetici ha ridotto i costi e incrementato la produttività agricola in maniera drastica e veloce. È facile comprendere perché vengano usati in modo così abituale e diffuso. Allo stesso modo, l'avvento di una tecnica moderna e sicura di taglio cesareo ci ha offerto nuove e serie ragioni per creare enormi reparti ospedalieri di ostetricia, di modo che tutte le donne possano partorire avendo a disposizione una sala operatoria e uno staff di medici specialisti.
Continua...
NATI IN CASA
NATI IN CASA di Francesco D'Ingiullo
se vuoi comprarlo

Le Custodi della nascita raccontano. Del parto a domicilio, in Italia, si parla ancora poco. E ancora poche sono le donne che, conoscendo questa opportunità, decidono di rimanere a casa, dove più facilmente vengono garantite l’intimità e la tranquillità necessarie. Per questo una raccolta di racconti, scritti direttamente dalle mamme, dai quali in primis emergono le diverse sensazioni di quei momenti irripetibili, emozioni forti, che sovente sono ostacolate in una struttura ospedaliera, quando le esigenze fondamentali della madre e del bambino vengono calpestate in nome di una routine non sempre scientificamente attendibile. Un libro ricco di preziose informazioni sulla preparazione al parto a domicilio, sulla nascita senza taglio del cordone ombelicale, sul parto vaginale dopo cesareo ecc. In appendice un elenco quanto più esaustivo possibile di: associazioni, ostetriche, doula e altre figure di riferimento che offrono consulenza e sostegno al parto a domicilio ed ancora un articolo, ricco di utili consigli, per affrontare al meglio l’ospedalizzazione. Continua...
  Pagine totali: 3 [1 2 3 ]   successiva >>
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
L'arte di amare
Eros e sessualità
Le relazioni interpersonali
>>Libri Consigliati
Chi é chi
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Amore
Sessualità
Tantra
Donne identità e salute
Uomini identità e salute

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER, la più ampia scelta ed i migliori
libri con sconti ed offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
30 MARZO 2019 GATTINARA (VC) - AMARE IL SEGRETO PER LA FELICITA'
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it