Di ciò di cui non si può parlare si tace. - Ludwig Wittgenstein
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
TU & IO
Incontro amicizia condivisione unione,
l'Amore e i suoi impedimenti
TU & IO
COME L'ALBERO DALLA TERRA
Come l'albero dalla terra
e dalla roccia l'acqua
dall'uomo l'amore
Danilo Dolci-1957
PER QUANTO STA IN TE
Kostantinos Kavafis

E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te:
non sciuparla
nel troppo commercio con la gente
con troppe parole e in un viavai frenetico.
Non sciuparla portandola in giro
in balia del quotidiano gioco
balordo degli incontri e degli inviti
sino a farne una stucchevole estranea.
QUANDO AMI
AMI TUTTO IL MONDO

Cecilia Chailly
Quando ami, ami tutto il mondo. E non solo le persone, anche gli animali, le piante, gli oggetti. L'amore non può essere un gioco di potere, e forse neppure una relazione, perché é uno stato d'animo autonomo, che comprende tutto....
Devo accettare di amarti incondizionatamente, perché solo così posso vivere questo sentimento che altrimenti mi corrode come un acido.Voglio alimentarmi dell'amore che ho per te, é la carica della mia esistenza, la linfa della mia vita che altrimenti é spenta. Amando te amo il mondo. E vorrei che il mondo partecipasse alla gioia del mio amore, e non importa se é solo mio né se il tuo preferirai darlo a qualcun altro....

da "Era dell'Amore"
ONDA DELL'AMORE
Cecilia Chailly
Se é vero che c'è un destino, se é vero che il pensiero e quindi i sentimenti esistono e si trasmettono, come é possibile che tu trovi qualcuno che tu ami più di me?
Il mio amore é la mia forza, con esso posso superare tutte le gelosie, tutte le necessità. A me basta amarti. E amando te amerò anche me, e tutti quelli che mi circondano. E cercherò solo l'amore, solo nei luoghi e nelle persone che mi permetteranno di tornare a vivere col sorriso sempre aperto...E il tuo spirito sarà con me, nel cerchio che con gli altri formeremo, e gireremo insieme nella ruota dell'amore cosmico che per sempre ci circonderà.

da"Era dell'Amore"
Aver bisogno

Se tu fossi incerta
ti sarei da guida
Se fossi impaurita
ti farei coraggio.
Se fossi debole
ti rafforzerei.
Se fossi smarrita
ti condurrei per la via.
Se fossi minacciata
potrei difenderti.
Se fossi triste
suonerei una musica pura.

Da sola, sarei tuo compagno
se poi, ti sciogliessi in lacrime
potrei asciugarle
con i miei capelli
e ricomporre il tuo sentimento.
Se fossi disperata
potrei darti Luce.

Io, sono l’altra parte
quella che non si svela mai
estremo bagliore
del momento grave.
 
Misteriosa paura
ti tiene allo specchio.
Tu forse conosci dagli altri,
Così forte, sicura e invulnerabile,
l’amore che si riceve
e nulla sai ancora
della preziosa bellezza
dell’amor che si dà.

P.I. 30-06-2005
Tutti i Figli del Mondo

Figli del finir della notte / figli del sorger del giorno / figli di mezzogiorno / figli dell’ora del tè / figli del tramonto /. Fanciulli del sole e bimbe della luna / Figli nati in un campo / figli nati in fretta / figli annunciati / figli improvvisati / figli cesarei / figli di un padre / figli di una madre / figli di un padre e di altra madre / figli di una madre e di altro padre / figli di un padre e di una madre / figli senza padre / figli senza padre né madre / figli della fortuna / figli dell’incoscienza /figli dell’irruenza / figli di un giorno mai scordato / figli di un Dio dimenticato / Figli del sogno e della visione / Figli dell’amore e del dolore / Figli della coscienza / Figli nati in guerra / figli del dopoguerra / figli verso un’altra guerra/ Figli della pace e del riposo / figli della Luce.... Continua...
 categoria:

Eros e sessualità


Trovati 16 articoli
  Pagine totali: 1 [1 ]  
L'EROS SACRO
L'EROS SACRO L’Eros è la forza più grande che agisca in natura. Ma essa appare nell’uomo invertita e degradata a brama animale. Perde così la sua magia e diventa potere cieco che offusca la mente. Là dove la brama viene superata e l’Eros risorge come potenza originaria, lì l’uomo accede ad una corrente di forza e di luce incomparabili. Nel regno vegetale, la forza primordiale dell’Eros agisce in forma pura, completamente libera da passioni. Si mediti sulla Luce Solare che a primavera penetra nel calice del Fiore per una azione fecondatrice assolutamente pura. Questa immagine coltivata con intensità dona una prima intuizione della forza dell’Eros liberata dalla brama animale. L’Eros che genera i mondi appare nell’essere umano come forza procreatrice, tramite la quale la stirpe degli uomini si perpetua sulla terra. Per mezzo dell’Eros il corpo supera la separazione dei sessi e unendosi al proprio completamento sfiora quella corrente di immortalità, di vita eterna che non conosce la morte. E dona al mondo un altro essere.
Il corpo fisico maschile è attratto dal suo completamento femminile. Così anche il corpo eterico di ogni uomo ricerca la polarità opposta. Nel maschio, il corpo eterico è femminile. Nella donna il suo corpo eterico è maschile. Il corpo astrale invece è androgino, ha in sé entrambi i poli. Per questo, il corpo astrale può unirsi in comunione con un altro corpo astrale indipendentemente dal sesso.
Continua...
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO
IMPEGNO E MATRIMONIO: QUANDO EROS E' UN MISTERO di Stuart Sovatsky

Nel mondo erotico, i voti e le premesse sono al servizio delle possibilità e delle potenzialità che possono sbocciare nei momenti condivisi di suspense, e non delle certezze e delle aspettative preconcette. Come si colloca quindi l'impegno in queste acque eraclitee? Proviamo a contattare questo mondo nel suo punto più vulnerabile: la nostra paura dell'amore e del rapporto. Il profondo valore della scoperta della nostra inadeguatezza in questo modo di prendere reciproco impegno erotico non sta nello stimolarci a fare meglio la prossima volta. Questo atteggiamento si adatta unicamente ai contratti legali e commerciali, modelli che hanno preso il controllo del matrimonio, nella pratica e attraverso i loro ben regolati vocabolari. Ma applicare queste forme formalizzate di impegno al rapporto erotico può portare gravi distorsioni. Similmente la psicologia popolare trasforma l'impegno in qualcosa “a cui lavorare”. È diventato un cerchio in cui uno dei due partner cerca di far saltare l'altro (o se stesso). Ma, nel mondo dell'eros-mistero, l'impegno non può essere un contratto, un'aspettativa di stabilità o un segno di “progresso” del rapporto.
Continua...
YOGA E SESSUALITA'
YOGA E SESSUALITA' La tradizione yoga autentica rivela un approccio completamente nuovo nei confronti dell’amore e della sessualità, molto più positivo e totale rispetto a quello presente nella visione occidentale, confusa e grottesca, oppure avvelenata o educata in modo improprio. Le antiche filosofie erano a conoscenza del fatto che il piacere intenso, condiviso da due amanti che fanno l’amore con continenza sessuale e trasfigurazione, se sapientemente raffinato e controllato, è un mezzo potente per amplificare la coscienza, rafforzando contemporaneamente l’evoluzione spirituale di ognuno. I cinesi dell’antichità lo sapevano bene, ed erano soliti praticare la continenza proprio come gli altri popoli d’oriente, compresi i seguaci del Tantra in India. In oriente, India, Cina, Giappone, Nepal, Tibet, Thailandia, ecc.. esistono innumerevoli templi adornati con sculture erotiche di squisita bellezza. Molti simboli religiosi e spirituali presentano connotazioni erotiche: il famoso shivalingam o le statue che rappresentano la coppia in intima fusione, per citare gli esempi più famosi. Una vita sessuale attiva, sotto controllo, è tutt’altro che incompatibile con la pratica YOGA o con lo sviluppo spirituale.
Continua...
LA RELIGIONE DELLA NATURA E DELL'EROS
LA RELIGIONE DELLA NATURA E DELL'EROS di Alain Danielou  

Da "Siva e Dionisi", Ubaldini Ed.
L'universo è un'opera meravigliosa d'armonia, di bellezza, d'equilibrio. Sono possibili altri universi, fondati su altre formule. Quello in cui si trova l'uomo è il risultato di una scelta nel pensiero di quel principio immenso, inconoscibile, indefinibile, da cui sono nati gli dei, la materia e la vita.
Non può esserci nulla che non sia implicito nella propria causa. Se il pensiero esiste negli esseri, il pensiero è necessariamente parte del principio cosmico che li ha originati. Esiste dunque un pensiero universale, una coscienza universale, e la creazione non è soltanto un caso, ma la scelta di una volontà trascendente che l'ha voluta così com'è. Tutti gli elementi che costituiscono il mondo sono interdipendenti, sono parte di un tutto. Non c'è uno iato, una discontinuità nell'opera del Creatore. 
Continua...
IL PERINEO
IL PERINEO Il fuoco ci appartiene, ci avvolge, ci penetra dentro scacciando tutto ciò che sedimenta il nostro essere mentale, il nostro essere in cerca di risposte e di nuove ricerche.
Il fuoco che interiormente dà un senso alla nostra vita, e che dà vita, è la Kundalini. Il serpente delle tentazioni che scorre nel nostro sangue complicando le nostre emozioni, sentimentali e comportamentali…esso và compreso per poi essere trasceso, intendo dire raggiungere quella coerente condizione d’essere per servire e non quella fraintesa per appagare il proprio piacere e la propria libidine. Tra il pene e l’ano per l’uomo, e tra la vagina e l’ano per la donna risiede il perineo, punto di fondamentale importanza per tutto quello che riguarda creazione, sensibilità, ed infine manifestazione. Il perineo rappresenta per la donna la forma pensiero “io sono femminile”, per l’uomo “io sono maschile”. Questo io sono in vita, parte da sotto andando sopra, stimolando ogni chakra ed il cromatismo dell’Aura…questa energia fortemente rimuove ogni tipo di blocco emotivo, ogni cosa…dove passa il fuoco “rimane solo cenere”.
Continua...
IL PRINCIPIO DEL PIACERE COME MOLLA EVOLUTIVA
IL PRINCIPIO DEL PIACERE COME MOLLA EVOLUTIVA di Giancarlo Tarozzi

L’Universo nel quale ci troviamo a vivere ha come principio fondamentale la spinta verso l’armonia e l’interazione, a partire dall’energia che a livello quantico sceglie come manifestarsi solo quando viene osservata fino alla rete di interdipendenze che permette la vita sul nostro pianeta, basata su un equilibrio tra tutte le sue manifestazioni minerali, vegetali ed animali. Su un piano più globale, questa può essere considerata una molla fondamentale del processo evolutivo: ciò che fa male è sgradevole (agli esseri umani non piace il sapore degli escrementi o della carne marcia perché si tratta di sostanze nocive per noi, gli stessi sapori possono essere attraenti per avvoltoi od insetti per cui queste sostanze sono sane…)Il dolore, la malattia sono segnali di squilibri da risolvere per ristabilire il corretto funzionamento dell’organismo.- Dall’altro lato, le sensazioni piacevoli corrispondono a situazioni sane.
Continua...
IL PROBLEMA DEL MATRIMONIO
IL PROBLEMA DEL MATRIMONIO di Wilhelm Reich, tratto dal libro "La Rivoluzione Sessuale"

b. La contraddizione dell’istituto matrimoniale - La contraddizione dell’istituto matrimoniale sorge dalla contraddizione tra gli interessi sessuali e gli interessi economici all’interno del matrimonio. Dal punto di vista degli interessi economici vengono poste istanze molto coerenti e logiche. Essendo improbabile, e anzi sessuoeconomicamente impossibili, che una persona sessualmente del tutto sana si sottometta alle condizioni della morale matrimoniale – un solo partner, e con questi per tutta la vita – la prima esigenza è una repressione dei bisogni sessuali che giunga nel profondo, specialmente per quanto concerne la donna. Di conseguenza la morale pretende – naturalmente senza riuscire a farcela universalmente nella pratica – che alla donna non sia consentito avere rapporti sessuali prima del matrimonio, e se possibile neanche all’uomo, solo che in quest’ultimo caso si chiudono entrambi gli occhi.
Continua...
EROTISMO, COMPASSIONE, CREATO
EROTISMO, COMPASSIONE, CREATO di Etain Addey

Quando arrivai qui nella valle trovai nel casale più vicino a casa mia una donna, Lucia, che allora aveva quasi ottant’anni. Aveva fatto sempre la vita della mezzadra, ma era la persona più padrona del mondo che abbia mai conosciuto. Era padrona del mondo nel senso più interiore della parola, nel senso che ne avrebbe dato il filosofo arabo al-Kindi, che parlava dell’unitas reggitiva, il principio unificante che permette alla volontà dell’individuo di modificare l’esistente quanto più la volontà è innervata dai moti dell’animo e dai desideri. Lucia strofinava il fianco caldo della vacca Chianina che usciva dalla stalla con la stessa sensualità palpabile con cui mi accarezzava la pancia arrotondata dalla prima gravidanza. La vedevo versare litri di latte nel calderone per fare il formaggio, come se quel latte fosse la soma dei Vedici, lavorare la pasta per la crescia come se ogni chicco di grano le fosse familiare, come se potesse sfamare ogni creatura del mondo con quello che usciva dalle sue mani.
Continua...
LO SMEMBRAMENTO DELL’AMBIENTE DOMESTICO
LO SMEMBRAMENTO DELL’AMBIENTE DOMESTICO di Wendell Berry

Conosciamo bene l’immagine della disintegrazione della vita nel nostro tempo come una cattedrale smembrata, in cui i vari campi della cultura non stanno più in rapporto gli uni con gli altri o nell’ambito di nessun tipo di comprensione della loro unità. Tutto questo può essere anche visto e le sue tensioni possono essere sentite più immediatamente, come un ambiente domestico smembrato. Senza l’ambiente domestico – non come un ideale unificante, ma come una pratica condizione di reciproca dipendenza e impegno, per la quale occorre abilità, disciplina umana e lavoro – marito e moglie hanno cominciato a scoprire che era sempre meno possibile progettare e mettere in pratica il loro matrimonio. Senza molto di preciso da poter fare l’uno per l’altra, mancano di ragioni pratiche per stare insieme. Può piacer loro la reciproca compagnia, ma questa è un motivo per l’amicizia, non per il matrimonio.
Continua...
LA DIMENSIONE SESSUALE IN CHIAVE EVOLUTIVA
<b>LA DIMENSIONE SESSUALE IN CHIAVE EVOLUTIVA </b>

Pino Landi

"Ciò che tu sei io sono;
ciò che io sono tu sei;
tu il cielo, io la terra;
io la melodia del canto, tu la parola.
Così uniti compiremo il gran viaggio."

Sono le parole che Vishvamitra, rishi vedico, faceva pronunciare al principe che saliva sul trono. Sono le stesse della formula matrimoniale, le parole che lo sposo pronunciava prendendo la mano della sposa. In India questa è l'essenza del matrimonio: l'unione di due esseri in cammino verso l'eternità. 
Infatti l'unione matrimoniale in India dovrebbe rappresentare il compimento sulla terra dell'unione cosmica dell'Ishvara-Shakti, del Purusha-Prakriti, dell'Anima-Materia.
Dice Sri Aurobindo sul sesso:
L'impulso sessuale appartiene alla Natura in generale, non a noi. Naturalmente, esso ritorna e cerca di impossessarsi del territorio perduto, ma si tratta di un'invasione estranea.
Continua...

L'IMPULSO SESSUALE
<b>L'IMPULSO SESSUALE</b> Mère

L'umanità possiede l'impulso sessuale in modo spontaneo, potrei dire legittimo. Quest'impulso sparirà naturalmente e spontaneamente con lo sparire dell'animalità; ma l'impulso più cosciente che l'umanità ha ereditato, sorgente di... - beatitudine è una parola troppo grossa - gioia, di delizia, è certamente l'attività sessuale, che non avrà più ragione di esistere nelle funzioni della natura quando non esisterà più la necessità di riprodursi nel modo in cui lo facciamo adesso.
Di conseguenza la capacità di entrare in rapporto con la gioia della vita si orienterà diversamente.
Continua..
NATURA, UOMO, DONNA
<b>NATURA, UOMO, DONNA </b> Alan W. Watts

Quando osservo la mia biblioteca, mi inquieta spesso, e stranamente, il modo in cui tutti i libri si inseriscono con tanta facilità in qualche categoria. Per la maggior parte trattano di filosofia, psicologia e religione, e rappresentano punti di vista diversi, provenienti da ogni grande cultura del mondo.
Eppure, con monotonia assoluta e opprimente, ognuno di quei libri si esaurisce nel trito dualismo di tutte le discussioni filosofiche e teologiche, variato di tanto in tanto da compromessi tanto scontati quanto scostanti. Ogni volume è facilmente riconducibile all’idealismo o al naturalismo, al vitalismo o al meccanicismo, alla metafisica o al positivismo, allo spiritualismo o al materialismo e i testi "di compromesso" di solito sono tanto insipidi quanto possono esserlo raccolte compilatorie di luoghi comuni e sentimentalismo.
Continua...
Kama Sutra
Vatsyayana
Kama Sutra
Red Edizioni
pag. 584 - € 46,48

Trattato sull`erotismo o testo religioso? In India il Kâma Sûtra è un classico del pensiero religioso. Codifica in precise regole di comportamento le necessità di continuità della specie, che vengono offerte al cittadino colto nella forma di trattato (sûtra).
Ecco dunque, compilato nel IV secolo dopo Cristo da Vâtsyâyana sulla base di opere precedenti (e risalenti fino al IV avanti Cristo), il Kâma Sûtra: il libro di educazione all`amore.
Al testo `originario` si sono accostati diversi autori, i cui commenti ne hanno arricchito il contenuto, ampliato e aggiornato il senso. I commenti al Kâma Sûtra sono oggi indispensabili per comprendere il valore dell`opera, capire la sua portata sociale e suo insegnamento.
Questa edizione è la prima volta pubblicata in una versione completa, senza censure, e con due commentari straordinari: uno medievale, scritto originariamente in sanscrito da Yashodhara, l`altro moderno, scritto originariamente in indi da Devatta Shastri.
L’edizione è curata da Alain Daniélou, il grande indianista, che nella prefazione guida il lettore alla scoperta di questo classico. Eccezionale anche l’impianto iconografico. Di elevatissima qualità, le 32 fotografie in bianco e nero sono opera di Raymond Burnier, il fotografo svizzero che seguì Daniélou nel suo lungo soggiorno indiano, e ritraggono alcuni particolari delle statue del tempio indiano di Khajuraho, della stessa epoca in cui fu composto il Kâma Sûtra. Le immagini di Khajuraho sono quindi le sole si prestano ad illustrare in modo filologicamente corretto il Kâma Sûtra. Stampa a due colori su carta avoriata, rilegatura in tela con impressioni in oro.
Fare l'amore
Long B.
Fare l'amore
Gruppo Futura
pag. 97 - € 8,77

Questo libro offre una trasformazione spirituale dell’esistenza attraverso il vero amore; lo scopo è raggiungere un “fare l’amore consapevole”, uno stato mentale puro e sereno. “Io insegno a uomini e donne come riuscire a essere sinceri riguardo all’amore e onesti nei loro rapporti. Li aiuto a scoprire l’amore divino al di là di ogni tipo di fantasia sessuale. Il segreto sta nel riuscire a vederlo, per quello che è realmente e non per come si crede che sia o si vorrebbe che fosse. Il libro è scritto per le coppie che desiderano trovare la verità sull’amore, in se stesse nel partner. Se leggerete con attenzione ciò che sto per dirvi e lo metterete in pratica con pazienza e fermezza, voi e il vostro compagno potrete scoprire l’amore più autentico e spirituale.” Barry Long può essere considerato uno dei maestri spirituali più significativi del nostro tempo. Il suo insegnamento arriva a toccare anche i recessi più nascosti della coscienza umana. Molti ritengono i suoi precetti sull’amore sessuale un importante contributo per vivere bene la quotidianità.
Il sesto tibetano ovvero l'appagamento sessuale

Salvensen C.
Il sesto tibetano ovvero l'appagamento sessuale
Mediterranee
pag. 184 - € 10,95
Questa particolare tecnica yoga serve a conoscere l’energia sessuale, a sperimentarla e a trasformarla in creatività, longevità e amore. Salvesen ci accompagna a farne la conoscenza innanzitutto partendo proprio dal libro di Peter Kelder e dalle ragioni che lo spinsero a non chiarire gli aspetti legati al sesto tibetano. In seguito l’Autore spiega esattamente cosa sia l’energia sessuale, illustra il modello energetico costituito dal sistema dei chakra, fornisce istruzioni per il risveglio della kundalini, parla del Tantra originale indiano.
Il Tao del Sesso
Chang S.
Il Tao del Sesso
Mediterranee
pag. 224 - € 14,46

Come il respiro della vita, il sesso è l'alimento vitale che consente all'essere umano di riprodursi nella perpetuazione della specie. Quale stimolante naturale, il sesso è importante per il benessere mentale, e molte persone trovano nell'attività sessuale la felicità. Tuttavia, cosa ignorata dalla maggior parte di noi, il sesso è fondamentale per l'elevazione spirituale degli esseri umani. Molti testi classici taoisti spiegano lo scopo segreto ed alto dell'unione sessuale e della gioia, definito "il Tao della Saggezza Sessuale". Il Su Nu Ching, ad esempio, scritto dall'Imperatore Giallo, è il testo base della sessuologia taoista: contiene segreti che aiutano a godere la vita, ad amarla, a trarre il meglio da essa. In particolare, suggerisce metodi che intensificano e prolungano l'atto amoroso, rafforzando il legame d'amore che unisce la coppia. Tali metodi, inoltre, aiutano anche a migliorare intelligenza, bellezza, salute e saggezza nei figli, unificando infine gli aspetti fisico, mentale e spirituale dell'individuo. Ispirandosi agli antichi manuali taoisti del sesso, l'Autore ha scritto un libro che risulterà di enorme utilità per ogni lettore, contenente spiegazioni chiare e basate sulla logica e sulla scienza, espresse in un linguaggio esplicito e moderno.
  Pagine totali: 1 [1 ]  
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
L'arte di amare
>>Eros e sessualità
Le relazioni interpersonali
Libri Consigliati
Chi é chi
LIBRERIA FIORIGIALLI
consulta i libri in:


Amore
Sessualità
Tantra
Donne identità e salute
Uomini identità e salute

per acquisti on line e per
approfondire gli argomenti
di questo DOSSIER, la più ampia scelta ed i migliori
libri con sconti ed offerte
eccezionali !
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail

 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo
 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Negozi | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: info@fiorigialli.it - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it