|
|
|
Vivere
Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.
Oscar Wilde
|
|
FALLO PER AMORE
Tutto quello che fai fallo per amore.
|
|
|
|
|
GIUDIZIO
Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei. Niccolò Macchiavelli
|
|
CHI COMANDA PER DAVVERO?
La moglie del generale è il generale del generale. Shakespeare
|
|
|
|
|
|
|
|
categoria: Sull Educazione Trovati 8 articoli
|
|
L'appendimento
L'apprendimento è la fonte della gioventù. Non importa che età abbiamo, non dobbiamo mai smettere di crescere. Finché continueremo a imparare, ad aprirci a nuove idee e nuovi modi di affrontare le cose, ad approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, praticheremo la più alta forma di creatività personale. Dobbiamo saperci rinnovare a seconda delle circostanze: è questo incessante atto creativo a consentirci di restare giovani. Deng Ming-Dao
|
|
|
|
|
LA VECCHIAIA
Non è il numero degli anni vissuti che vi rende vecchi: diventate vecchi solo quando cessate di progredire. Quando credete di aver fatto tutto quanto avete da fare, quando pensate di saper tutto quanto dovete sapere, quando volete mettervi a sedere e gioire dei risultati dei vostri sforzi con la sensazione di aver lavorato molto nella vita. Allora, immediatamente, diventate vecchi e cominciate a declinare. Quando, invece, siete convinti che ciò che sapete non è nulla rispetto a tutto ciò che resta da sapere, quando sentite che ciò che avete fatto è appena il punto di partenza per tutto ciò che resta da fare, quando guardate all'avvenire come ad un sole attraente ragionando su tutte le innumerevoli possibilità che restano da compiere, allora siete giovani, qualunque sia il numero degli anni che avete vissuto sulla terra, giovani e ricchi di tutte le realizzazioni del domani. E se non volete che il vostro corpo vi contraddica, evitate di sprecare le vostre energie in un inutile agitazione. Ciò che fate, fatelo nella calma e nell'equilibrio. La più grande forza è nella pace e nel silenzio. Mère |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|