Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono sempre molto sicuri,
mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)

home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
LE ARTI DEL BENESSERE
Medicine naturali del corpo, della mente e dell'anima
LE ARTI DEL BENESSERE
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA
LO SPIRITUALE NELLA MEDICINA


di Massimo Morasca

Negli ultimi decenni abbiamo assistito in Occidente a duna graduale involuzione della formazione del medico in contrasto con la grande evoluzione “scientifica” della medicina; essa è andata via via svuotandosi dei contenuti più ricchi e trascendenti, per dar posto invece esclusivamente ad insegnamenti scientifici di impostazione meccanicistica. E’ scomparsa così l’immagine dell’uomo nella sua interessa psichica e somatica, sostituita da quella di un omuncolo scomposto nelle sue singole parti fino ad arrivare all’infinitesimale. Ciò è da imputare indubbiamente al generale cambiamento della psiche dell’uomo occidentale che, nel divenire moderna, ha perduto la capacità di accettare i suoi aspetti arcaici come parte integrante del Sé.  Continua...

LA SALUTE OLISTICA
LA SALUTE OLISTICA


di Teresa Chindamo

SANI NEL CORPO Se proviamo a sfogliare le pagine di un giornale o a fermare per un attimo l'attenzione sui messaggi pubblicitari che ci vengono offerti dallo schermo televisivo o dai cartelloni affissi sui muri delle nostre città, possiamo notare l'accanimento con cui ci vengono proposti integratori alimentari, vitamine, oligoelementi, tutte apprezzabili conquiste della nostra epoca che suscitano il nostro entusiasmo e una nuova fiducia. Anche il meritato successo dei prodotti biologici e biodinamici, la ribellione che si diffonde sempre più tra i cittadini contro l'inquinamento di ogni genere che ci soffoca sono una prova evidente della nuova considerazione in cui teniamo la nostra salute. Continua ...

CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
CHE COS'E' LA TERAPIA OLISTICA
di Maggi Lidchi Grassi

Per avvicinarsi nel modo giusto alle terapie “olistiche” è importante sapere che il corpo ha in sé un meccanismo che lavora costantemente per mantenere la salute e che la malattia ne fa parte, è il messaggio per dirci che qualcosa dev’essere fatto.
La terapia è cattiva se riduce e sopprime, è olistica se si propone di aiutare l’individuo ad evolversi.
L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi. Vorrei citare qui un passaggio di Henry Miller che parla di una sua esperienza di guarigione “olistica” avvenuta ad Epidauro. Continua...
MEDICINE CHE UCCIDONO
<b>MEDICINE CHE UCCIDONO </B> di Maurizio Blondet

I farmaci "di sostituzione ormonale" promettono alle donne di restare giovani, di ritardare la menopausa e di sconfiggere l'osteoporosi. Ora si scopre che due medicinali molto diffusi, il Premarin e il Prempro, provocano cancro, embolia polmonare, infarto e demenza.
In USA, almeno 14 milioni di donne si sono viste prescrivere le due medicine. Ma poiché esse sono in commercio da 40 anni, sono circa cento milioni (tre generazioni) le donne americane in pericolo. Lo ha stabilito uno studio di un ente indipendente, il Women's Health Initiative (WHI).
Il principio attivo dei due farmaci è estrogeno estratto dall'urina di vacche e cavalle, che contiene tre tipi di estrogeni, di cui due non naturali per la donna. Inoltre il Premarin contiene progesterone sintetico, anch'esso non identico all'ormone umano. Il dosaggio aumenta la pericolosità.
Continua...
PSICODINAMICA
<b>PSICODINAMICA </b> di Marco Ambrosio

Conosciuta anche come Dinamica Mentale, è quanto di più efficace si possa attualmente utilizzare per sviluppare e ottimizzare le proprie risorse mentali, in quanto sintetizza il meglio tra tutte le possibilità offerte da Training Autogeno, Sofrologia, rilassamento psicofisico, meditazione creativa.
La condizione di partenza è uno stato di profondo rilassamento autoindotto tramite semplicissime tecniche di immaginazione creativa e respirazione, allo scopo di rallentare la frequenza delle onde cerebrali dallo stato beta allo stato alpha. Lo stato beta è la condizione che normalmente ci permette di interagire razionalmente con la realtà contingente e indica che le onde cerebrali (misurabili con l'elettroencefalografo) oscillano con una frequenza di circa 14 Hz (cicli al secondo). Le onde alpha hanno una frequenza di circa 8-13 Hz e caratterizzano lo stato di coscienza (o supercoscienza) che principalmente interessano la Psicodinamica.
Continua...
Versione Stampabile << torna indietro

FATE L'AMORE CON LA VOSTRA VITA


“Noi siamo Sostanza Pensante
E la sostanza pensante prende sempre la forma
di ciò che pensa.”
Wallace D. Wattles

Parte del mio tempo, quando ero un ragazzo, l’ho dedicato a pormi domande del tipo: “Perché proprio a me?”, “Perché il Destino è così crudele con me?”, “Che cosa ho sbagliato per meritarmi tutto questo?”, “Perché ogni cosa che faccio è un fallimento annunciato?”, “Perché le persone non mi capiscono?” Perché ogni volta che le cose sembrano andare nel verso giusto capita qualche evento di terribile? Perché?, Perché?” e con tutti questi “perché” affrontavo le mie giornate tormentato dai possibili fallimenti futuri, dalle paure e dalle fobie, nonché dalla gelosia e dalla depressione.

I miei “perché” erano diventati la mia ossessione e il risolvere questi “perché” era divenuto il mio obiettivo principale. Pensavo ai miei “perché” e intanto il tempo passava velocemente portandosi via la felicità, la serenità e l’amore.

Sapete qual è stata la mia risposta a tutti questi “perché”? La risposta è stata: “E’ tutta colpa della mia vita!” e quando volevo regalarmi una scarica di adrenalina aggiungevo “Che vita di … !” (penso che bastino i tre punti) Pertanto se adesso scrivo che la vita spesso è assurda e incredibile tanti di voi si unirebbero al gruppo di quelli che sono convinti che la loro vita è stata, è, e sarà un continuo fallimento.

Se, invece, scrivo che di assurdo, la vita, ha il tempo e di incredibile i ricordi forse molti di voi mi prenderebbero per pazzo dopo aver scritto quello che ho scritto.

Eppure, credetemi, la vita ci sorprende!

E allora vi consiglio di prendervi cura di lei, fidatevi e sorriderete ogni istante della vostra giornata, perché quando vi lascerete guidare dalla vita arriverete dove volete arrivare e otterrete tutto quello che desiderate senza avere il tempo di chiedervi “perché”.

Amate la vostra vita: fatelo ogni giorno, ogni minuto evitando i pensieri senza senso. Amare, del resto, significa donarsi. Godetevi, quindi, l’incanto delle piccole cose che vi succedono perché tutte insieme plasmano la vostra vita. Tuttavia, è necessario qualcosa di più del semplice godersi la vita. Se fate solo questo, vi accontenterete e il vostro obiettivo di raggiungere il successo sarà scarso o nullo. Dietro il vostro godimento deve esserci il proposito di ottenere di più, di realizzare nuovi desideri sempre più grandi e tangibili. E dietro tutto questo deve esserci la determinazione, la fermezza e la fede.

Chiudete gli occhi e liberate il cuore;serrate l’ascolto alle parole inutili e gonfiate i polmoni di aria nuova e poi urlate al mondo la vostra gioia, la vostra serenità e la vostra soddisfazione. Fate vibrare il vostro cuore mentre gridate al mondo la vostra soddisfazione, i vostri successi, i vostri riconoscimenti.
Vivere intensamente un solo istante, ricordatelo sempre, è dimenticarsi della vita tutta; amarsi intensamente fino a sentire il cuore esplodere di passione … è per sempre!

Dovete sempre avere in mente questa chiara regola. Seguite la vostra vita e lei vi porterà a destinazione. Fatelo e scoprirete che potete riuscirci continuamente giorno dopo giorno perché avete la giusta energia per farlo, la capacità legittima per agire e il fascino indiscutibile per farvi notare da lei. Gesù disse: “Tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato” (Marco 12,24).

Chi può mettere in dubbio la potenza dell’amore, chi può mettere in discussione la vostra forza, chi può fermarvi? Solo voi.

Non trattenete la voglia di amarvi, di amare la vostra vita. Fate l’amore con lei e vi amerete dieci, cento, mille volte di più. E quando avrete fatto l’amore con la vostra vita imprimerete l’immagine di ciò che avete provato nel vostro cuore, nella vostra mente e allora sarà tutto più semplice. I famosi “perché” non avranno più senso e le risposte assurde diverranno un ricordo lontano. L’importante è avere fede in voi stessi e nella vita. Borbottare e inveire contro di essa è come combattere contro i mulini a vento. Realizzare il proprio successo è solo compito vostro, la vita vi segue, vi guida, vi aspetta. Voi dovete mantenere vivo il proposito di cambiare, di dare il meglio di voi stessi e di realizzare i vostri desideri.

Dimenticate le lacrime perdute per un amore bruciato o per un progetto fallito o, ancora, per un desiderio perduto e abbandonatevi alla vostra vita, ai vostri desideri e ai vostri sogni e … non ve ne pentirete!
“Perché prendersela con la vita?” “Perché avallare i nostri errori a lei quando poverina lei desidera essere felice quanto noi?” “Perché scaricare su di Lei i nostri dolori, i nostri fallimenti, le nostre delusioni, quando in effetti Lei vorrebbe vederci gioire, brindare, festeggiare?”.

Sappiate che tutto passa: le lacrime di quell’amore bruciato verranno asciugate dal tempo; il fallimento di quel progetto verrà sostituito dal trionfo di un altro progetto; e un nuovo desiderio prenderà il posto di quello perduto, mentre la vostra vita vi resta accanto ovunque voi andrete, qualunque cosa voi deciderete di fare, in ogni istante … per sempre.

Lei sarà lì con voi e con voi festeggerà, si emozionerà, sorriderà e trionferà. Sarà con voi quando vi sentirete soli e abbandonati, quando penserete che siete finiti nel baratro della disperazione, quando lascerete volare i desideri nell’abisso della dimenticanza oppure quando, semplicemente, vi emozionerete davanti a un film. E’ la vostra vita … vi ama davvero!

Abbiate per lei l’attenzione che si merita perché alla fine di ogni viaggio lei sarà con voi come il primo giorno. Come è giusto che fate, nel vostro cuore, portateci sempre tutto quello che volete, ma dedicate uno spazio alla vostra vita e proteggetelo gelosamente. Di tanto in tanto fatele visita e portatele rose rosse come fareste per un grande amore.

Con gli anni i ricordi vi aiuteranno a capire a che punto siete arrivati, le emozioni vi segneranno il tempo che avete vissuto, la fatica vi farà apprezzare ciò che avete ottenuto, ma la vita vi farà amare voi stessi oggi come ieri come domani e per sempre.

Immaginate la vostra vita come può essere fra un mese, un anno. Chiudete gli occhi e vedetevi come volete essere, dove volete andare e gustatevi quei momenti unici e intensi.

Desiderate intensamente di poter fare l’amore con la vostra vita e vi accorgerete di essere fortunati perché la vostra vita è unica e irripetibile.

Amare la propria vita non è da folli, è la consapevolezza di poter essere felici per sempre. Dovete conquistare la vostra vita ogni giorno e dovrete farlo correttamente: con entusiasmo, ottimismo, dolcezza, fascino, gioia, convinzione, fede. Fatelo e amerete voi stessi e quando imparerete ad apprezzare ogni cosa di voi amerete anche coloro che vi stanno accanto e che spesso si sentono persi quando vi stanno vicino.

Quando scrivo “fate l’amore con la vostra vita” intendo anche dire che dovete dare il meglio di voi. Non lesinate con la passione, l’amore, la convinzione e non preoccupatevi di quello che capiterà domani. Matteo in 6,34 dice: “Perciò, non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene”. Voi pensate a costruire il vostro successo con tutta la forza che avete, usando tutto l’energia che brucia in voi, immaginando le cose che volete veramente e sentitele vostre fin dentro l’anima.

Non aspettate, reagite, create, credeteci.

Si dice che si vive una volta sola, io vi dico che potete rinnovare la vostra vita ogni giorno a partire da oggi. Ogni giorno può essere un giorno speciale se imparerete ad amare la vostra vita.

Ogni giorno può iniziare bene e finire meglio se in voi eliminerete la parola “Non”, se cambierete le domande “Perché sono sfortunato”, “Perché nessuno mi ama” “Perché non sono felice?” “Perché non ottengo mai quello che voglio?”. Chi ama la propria vita usa termini positivi, si veste positivo, si muove positivo, parla positivo, pensa positivo e vive positivo.

Chi ama la propria vita si sente fortunato, ottiene successo, è amato da tutti, si diverte continuamente. La vita, la vostra vita, vi ama intensamente e ve lo dimostra standovi accanto, accompagnandovi dove andate, ascoltandovi quando parlate, vi coccola quando vi sentite abbattuti, vi prende in braccio quando siete stanchi, quando il vostro cuore trema lei vi tranquillizza.

Rendetele tutto più facile: ascoltate il suo richiamo d’amore, prestate attenzione al suo fascino e fidatevi delle sue promesse.

Organizzatevi il futuro avallando i vostri desideri e credeteci religiosamente. La vostra vita vi regalerà ogni cosa. Potranno passare dei giorni, dei mesi, ma, credetemi, i vostri desideri si realizzeranno.

Perché sprecare il tempo a piangersi addosso e pensare negativo stando sdraiati sul letto della malinconia guardando il soffitto bianco? Perché il sorriso deve diventare il nemico più grande e la gioia un concetto per pochi? Perché i sogni non possono riempire le vostre notti e l’amore inondare il vostro essere? La vita vi chiede di sorridere, sorridete. Vi chiede amore, amate. Vi chiede di sognare, sognate. Vi chiede di gioire, gioite. Vi chiede di godere delle bellezze del mondo, gustatevi il mondo intero!

Fate l’amore con la vostra vita e ogni desiderio si trasformerà in realtà. Cercate le cose belle della vita e quando la furia dell’uragano asseconda, fate come il salice: piegatevi di qua e di là, secondo il soffiare del vento e solo dopo passata la tempesta, ricomponete i vostri rami.

“La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è quella di essere onnipotenti.
E’ la nostra Luce, non la nostra Oscurità, che ci spaventa più
di ogni altra cosa.
Ci domandiamo: chi sono io per essere brillante,
attraente, ricco di talento, favoloso?
Chi sei, in realtà, per NON esserlo?
Sei figlio di Dio. La tua modestia
Non serve al Mondo.
Non c’è niente di saggio nello sminuirsi al punto
Da far sentire insicuri coloro che ti circondano.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio
che vive in noi.
Non sta solo in alcuni di noi;
sta in tutti.
Se lasciamo risplendere la nostra Luce, permettiamo
inconsapevolmente agli altri di fare la stessa cosa.
Se ci liberiamo dalla nostra paura
la nostra prestanza libera automaticamente gli altri”.


(Marianne Williamson, A Return to Love, )


Grazie a chi scrive con tanto amore, chiarezza e semplicità e non ci presenta un' asettica teoria , ma un contenuto interiore che arriva attraverso l'esperienza, la cura e l'attenzione; anche io sono partita con le stesse difficoltà con la vita e sono arrivata alle sue stesse conclusioni, raccogliamo sempre quello che seminiamo.
Adriana

Grazie per queste parole dettate dal cuore che ti fanno pensare, che veramente basta poco per essere felici.

Scrivi un commento
lascia la tua opinione.

nome


e-mail(obbligatoria, ma non verrà pubblicata)


sito (facoltativo)


testo del commento




Redazione
 Ricerca nel Dossier
 Menu
Home di questo Dossier
Elenco principale Dossier
Consiglia il Dossier
 Argomenti
Medicine naturali
Tecniche per il corpo
Oltre il corpo
Terapie olistiche
Libri Consigliati
Chi è Chi
Psicologia Umanistica
ISCRIVITI alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter, riceverai le novità e le offerte nella tua e-mail


 News
22 - 25 APRILE 2019 ALTA VALLE DI SUSA - OULX (TO) - TRA YOGA E NATURA UN MOMENTO PER TE
11 - 12 MAGGIO 2019 CURNO (BG) - SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI - METODO USUI
13 - 14 APRILE 2019 DALMINE (BG) - CORSO DI FENG SHUI
13 - 14 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) CORSO DI MASSAGGIO SCIAMANICO
17 APRILE 2019 SAN PIETRO IN CERRO (PC) - SCAMBIO MASSAGGIO
04 APRILE 2019 FIRENZE - REIKI INCONTRO ESPERIENZIALE CON TAMBURO ARMONICO
06 - 07 APRILE 2019 BORZONASCA (GE) - LO YOGA ENTRA IN CLASSE
25 APRILE - 01 MAGGIO 2019 PONSACCO (PI) - SOGGIORNO AYURVEDICO
06 E 13 APRILE 2019 BATTAGLIA TERME (PD) - CORSO DI GEMMOTERAPIA
20 - 24 APRILE 2019 MONTPELLIER (FRANCIA) - VII CONVEGNO EUROPEO INTEGRAL YOGA
IN ARGENTINA VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PER TUTTA LA POPOLAZIONE
 Link
Naturalmente - La Spezia
Enciclopedia Olistica
Villaggio Globale
Medicine Naturali
Associazione Italiana Reiki
Psicologia Spirituale
La Terza Onda
Floriteria -Fiori di Bach
Buena Vista-Metodo Bates
Centro Anti Vampiri
Centro Natura Bologna
Scuola Olistica
Enrico Cheli
AAM Terra Nuova
The Living Spirits
La Tartaruga
Le mani in mano (Shiatsu, Tuina ecc.)
Associazione Culturale Amici del Tai ji
Scuola Taoista
C.Y Surya - scuola di Ayurveda
I colori dell'Energia
Salute e Benessere
 Consiglia il Dossier
Tua e-mail E-mail destinatario Testo


 
home | Dossier | News ed Eventi | FioriGialli Edizioni | Libreria | Musica & Video | Bazaar | Newsletter | Ecocredit | Pubblicità | Mappa | contatti  
FioriGialli è un marchio Il Libraio delle Stelle - Via Colle dell'Acero 20 - 00049 Velletri
P. Iva 00204351001- email: [email protected] - tel 06 9639055

sviluppo e hosting: 3ml.it