L'azione delle medicine sottili rientra nel gruppo delle terapie basate sull'informazione, essendo caratterizzate non dall'azione chimica (come i farmaci della medicina tradizionale) bensì dalla trasmissione vibrazionale come l'omeopatia, fiori di Bach, Aromaterapia, ecc.
Già sappiamo che le leggi della fisica dicono che qualsiasi corpo, organismo, materiale, ha un suo campo energetico; qualsiasi fenomeno naturale è accompagnato dall'emissione o dall'assorbimento di energia sotto forma di luce, calore o radiazioni in un continuo e costante scambio. Dobbiamo smettere di identificare l'uomo solamente con il suo corpo fisico e l'azione terapeutica delle medicine sottili non apparirà poi tanto strana.
Per capire l'efficacia delle medicine sottili dobbiamo ricordarci che:
a) il corpo umano si compone di campi di energia (corpi sottili) e di centri di energia (chakras). Il corpo fisico (anche se composto di energia) ci sembra solido, mentre l'aura ed i corpi esterni, invisibili e meno densi. Il concetto del sistema di chakra nel campo umano di energia ha relative origini nell'insegnamento indù, dove c' è stata sempre grande consapevolezza dei centri di energia. Ci sono sette chakras principali (centri di energia). Ogni chakra ha un effetto diretto su ghiandole endocrine specifiche e sulle funzioni nel corpo fisico. Il Chakra può pensarsi come una dinamo, cioè centri dinamici attraverso cui l'energia è distribuita, con una capienza per la trasmissione così come, per ogni chakra, in ricezione. Ogni chakra ha il relativo proprio tasso e colore di vibrazione che ha un effetto sul corpo fisico così come sull'aura. La luminosità dell' aura è indicativa della condizione di benessere dell'individuo.
b) I campi elettromagnetici che circondano il corpo si riferiscono a com'è composta l'aura umana. Con l'aiuto della fotografia Kirlian, ora è possibile "vedere" l'aura umana in tutti i relativi gloriosi colori.
Qualunque genere di evento traumatico nella vita interessa l'equilibrio fragile dell'aura, del nostro campo personale di energia. Se lasciato non trattato può occorrere molto tempo per la guarigione, oltre ad un possibile aggravamento col risultato di una depressione severa, mancanza di vitalità, incapacità di occuparsi di se stessi, e bassi toni dell'umore. In questi casi particolari le medicine sottili possono essere efficaci.
Sono soprattutto le microonde che attraversano l'intero nostro organismo raggiungendo i tessuti e gli organi più profondi. Il nostro corpo infatti, irradia continuamente luce; ogni cellula, tessuto, organo, ha una sua specifica luce (aura) e genera quindi un suo specifico campo magnetico che la medicina sfrutta a scopi diagnostici (TAC, tomografia,assiale computerizzate utilizza proprio i campi magnetici degli organi per diagnosi in profondità).
Le cellule comunicano tra loro attraverso i fotoni, che possono essere paragonati alla luce dell'organismo e che sono comunque veicoli d'informazione attraverso radiazioni a noi invisibili.
Una guarigione implica comunque una radicale autocritica, un'analisi molto attenta al proprio stile di vita e la consapevolezza di dover compiere anche molto in fretta cambiamenti radicali.